Salve a tutti, Vorrei creare un proto da slalom e come base usare un E36 compact. Togliere il motore automobilistico e installare un motore motociclistico tipo R1 o CBR 1000. Per quanto riguarda il trapianto, si tratta di togliere l'albero di trasmissione e installare la corona sulla flangia del differenziale. Il dubbio che mi tiene fermo è l'efficenza del differenziale posteriore. Puó sopportare almeno 170 cavalli motociclistici. Di certo non la useró per drift, ma per velocità in pista o slalom. Si faccia avanti chi è esperto!!!
i 170 cv li regge benissimo, visto che la coppia del motore motociclistico è nettamente inferiore... il problema è proprio quello. quelle modifiche le fanno solitamente sulle fiat 5oo, o fiat 126, che una volta alleggerite pesano 3/4 volte meno della compact. mi sa che farebbe fatica a muoversi, a meno di non adottare rapporti talmente corti da avere una velocità massima da utilitaria. poi immagino dovresti montare il motore in zona sedili posteriori. comunque complimenti per l'iniziativa. rep+
Per il peso ho pensato di mettere parti in vetroresina per sostituire lamierati. Alleggerire la vettura togliendo le cose superflue e mettere i vetri in plexiglass. La velocità massima va bene già 160 km/h calcolando che usero la macchina per slalom. Tutti usano basi come fiat 500 o 126, ma una Bmw proto di questo genere non passerà inosservata...... Sfilerà!