E34 vs E39......vs E60!! | BMWpassion forum e blog

E34 vs E39......vs E60!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pietroluca, 5 Gennaio 2012.

1. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Salve, sono un grandissimo appassionato delle BMW (ci macherebbe) ma in maggior modo della gamma degli anni 80 e 90 (Tutte escluse nessuna...E36,E34,E39,E38,Z1,Z3....E31!! ecc.ecc.).

Il punto:

A livello di qualità, materiali usati, assemblaggio, durevolezza della meccanica, affidabiltià in generale, degli accessori, ecc.ecc. Quale è la migliore delle Serie 5?

Tra la E34 ed E39 c'è molta differenza a livello di estetica, visto che la E39 sembra ancora oggi un auto nuova appena presentata, con interni ed esterni molti morbidi, arrotondati ecc. Io conosco bene la E39 e so che è un auto eccellente sotto ogni punto di vista. E la E34? Com'era? E sul fattore sicurezza?

Poi si passa al confronto E39 vs E60. La E60 a me piace molto di meno, sia come interni che come esterni. Ma come auto? Com'è? E migliore rispetto alla E39, oppure ha avuto un abbassamento di qualità?

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il "dibattito" potrebbe essere interessante, ma in realtà a mio avviso le risposte le hai nelle rispettive discussioni che hai di fronte a te. Riassumere decine e decine di post su un modello d'auto che in tre generazioni racchiude oltre un ventennio di tecnologia automobilistica, mi pare un pò riduttivo.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. andys

andys Collaudatore

384
    41
    30 Aprile 2011
    Reputazione:
    42.970.319
    bmw 520i 170ps
    Posso fare un confronto dato che le ho avute,la e34 vs e39..tutti e 2 a benzina 520i..

la e34 l'ho comprata nel 98 con 3 anni di vita,nell'interno poco accessioriata con il minimo indispensabile tettuccio elettrico e klima..

d+ non aveva..mi ha dato soddisfazioni x 13anni,fino all'anno scorso che era andata troppo a deperire in generale..bisogna dire che ho fatto poco controlli!!quest'auto era bella e stabile ma con pochi cavalli, 150 non sono un granchè..

sono passato l'anno scorso(vedi sotto)alla e39 con 170c,be tutto un'altra cosa..quasi full optzionale be quelle che servono a me..

sono contento delle innovazioni rispetto alla e34 che ci sono state...

detto questo dico da quello che ho pensato a proposito...

la e34 ormai sorpassata,, e certo le novità ci vogliono

la e39 rispetto alla e34 un po + debole di carrozzeria ma fatta meglio

la e60 a mio parere sembra un barcone con carrozzeria + debole sia della e34 che la e39..

be la f10...non la conosco ma la + bella fatta,forse è un'insieme degli errori ritoccati rispetto da quelle del passato..

da tutto cio sia come prezzo in primis,e sia come qualità ho scelto la e39...parlando sempre delle ultime dal 01...04

4. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    io oggi se dovessi acquistare una serie 5 avendo un budget entro i 20.000€ senza contare che posseggo la e39, prenderei una 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> touring LCI....

se avessi la possibilità economica prenderei una 520d f11...

dal momento che non ho intenzione di cambiare auto vista la crisi e la mia bassa percorrenza annuale..tengo volentieri la mia che come parecchi convengono è un modello attuale anche se ormai ha compiuto 10 anni..ben accessoriata, robusta, veloce quanto basta, affidabile, confortevole, non eccezionale nei consumi ma ci sto dentro dal momento che pago poco di rc auto e manuntenzioni varie....tant'è che mi prendo la briga di rinnovare alcuni dettagli che mancano tipo gli interni in pelle.....

metto la firma per tenerla altri 3 anni minimo!!!

5. andys

andys Collaudatore

384
    41
    30 Aprile 2011
    Reputazione:
    42.970.319
    bmw 520i 170ps
    Tienila stretta crino,conosco molti che hanno preso la e60/61 non sono molto contenti..

la mia e39,questo non l'ho elencato consuma meno della e34 con cavalli e cilindrata maggiorata,risiedo in germania e qui la

benzina non è costa poco, ma meno che li da voi...insomma me la posso tenere senza problemi..

poi x quando riguardo x la touring,a mio parere meglio passare su un suw tipo x3/x5 che avere un touring...il prezzo non varia di molto..

ciao

6. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Quidni i lamierati della E34 sono più spessi della E39?

Comunque mi pare di capire che chi ha cambiato la E34 per la E39 ha cambiato pianeta sotto ogni punto di vista.

Chi ha cambiato la E39 per la E60 non ha cambiato niente. Ha cambiato solo l'estetica, con un auto diversa, non necessariamente più bella (anzi, per me la E39 è una delle più belle auto mai costruite, e la nuova F10 ha raccolto il testimone di tanta eleganza e sportività messe insieme).

La E60 come qualità costruttiva, materiali e finiture è peggiorata rispetto alla E39?

Io mi riferisco sempre a due modelli di analoghi allestimenti.

Io ho tantissime brochure, e la E60 da queste sembra una Serie 7 quasi, ma poi dal vivo non mi ha dato tutta questa impressione di qualità. Mentre la E39 mi sembra davvero ben fatta, ma sono di parte visto che ci viaggio sempre e la conosco come le mie tasche (e che freni!).

A proposito, sul punto stabilità e freni come era messa la E34? dalla mia parte c'è il luogo comune che le vecchie BMW come la E30 ed E34 sbandavano ed erano barconi. Io non ci credo, ma penso solo che la gente odia la trazione posteriore dalle mie parti perche non le sanno guidare. Pensano che una TP si possa portare al limite come una TA. Non hanno capito che il curva una TP va in testacoda a differenza di una TA semplicemente per il fatto che la TA a 60 kmh se non sterza più te ne accorgi e di più non vai, mentre su una TP l'auto sterza eccome e ti ritrovi a 80 kmh ancora in assetto ma poi esageri e vai in testacoda, e la gente pensa che le BMW (e anche le MB e Jaguar) sbandano. E' giusto il mio concetto?

7. andys

andys Collaudatore

384
    41
    30 Aprile 2011
    Reputazione:
    42.970.319
    bmw 520i 170ps
    Cio un modo di testare la lamiera con le nocche delle dita battendo in questo punto:

la differenza tra e34 ed e60 è enorme...diciamo che la e39 è un pochettino + leggera della e34..

cio un'amico che ha la e60 e lavora nella mia stessa ditta..quando c'incontriamo nel parcheggio lui guarda sempre la mia. pagata 8.000€,maledicendo la sua che ha sborsato 35.000€(l'ha comprata con 2 anni di vita)..

ho avuto la e34 x 13anni(come detto sopra)...un vero carro armato..se altri hanno avuto problemi non so,ma la mia era abbastanza

stabile,l'ho cambiata appunto perchè per via di poche manutenzioni...anzi quasi per niente solo cambiate le cose necessarie,l'auto

è andata reperire...all'infuori del motore che ne aveva 240mkm e ne poteva fare altrettanto.

che ti devo dire come amante della serie 5...la nuova f10 mi piace..

cmq che x motivi di peso stanno eliminando il possibile nelle nuove,e con un motore a 4c non è che mi attira molto,devi comprare

una con cilindrata + alta x averne 6..

ciao

8. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Si infatti. Comunque ci intendiamo bene. Era davvero tanto tempo che dovevo avere una conversazione con una persona che mette per sottointeso che un motore debba essere a benzina e non a 4 cilindri (io sulla volvo ho il 2.0 20V 5L a benzina e il sound è da pelle d'oca e minimo borbotta pian piano con un V6 e fino a 3000 rpm la pace dei sensi...i 4 cilindri sono rumorosi, non piacciono e oltre i 3500 rpm al posto di trasformare il sibillo in sinfonia come dai 5 cilindri in su, arrancano.....mio padre ha la VW Golf GTI d'epoca, che è 1.8 Benzina 4C e nonostante è sportiva e corre molto, oltre i 5000 rpm si sente che il motore sta "gridando" e non "godendo, come sul un 5C o 6C, poi i V8 e V12...ancora meglio).

Sul fatto carrozzeria al punto dove mi hai detto tu sono andato a toccare alla Volvo, macchè, non si muove, l'unico punto che riesco a flettere è la cappotta quando la lavo, ma la cappotta è immensa sull'850, tanto è vero che per cerarla devo servirmi di una sedia su cui arrampicarmi, quindi è normale che fletta. Sulla E39 ho toccato, stessa cosa, la cappotta flette un pò, ma nel montante C dove hai detto tu mi sembra che non faccia alcun rientro, ma ho premuto poco, visto che la E39 non è mia. Sulla Volvo che è mia ho premuto quanto ho voluto.

Il confronto tra E34 ed E60 è impossibile. Troppo diverse. Invece la E39 può essere paragaonata ad entrambe, ma già rispetto alla E34 è molto più moderna, specie nell'elettronica. Alla fine la E39 poteva avere ogni ritrovato tecnologico:

Active Cruise Control (il radar che evita i tamponamenti durante il cruise control), Dynamic Stability Control Avanzato + ASR, Fari Xenon, tecnologia a fribra ottica per le luci diurne ant. e per le luci di posizione posteriori, Gestione computerizzata della diagnostica di bordo con avviso perdita pressione pneumatici, segnalazione guasti ed avarie (la Serie 7 degli anni 80 come anche la Serie 6 degli anni 80 lo avevano pure in un pannello molto grande e fascinoso), Navigatore Professional 16:9 con funzione TV, preriscaldamento a vettura ferma (forse anche la E34 poteva avere il preriscaldamento, visto che la concorrenza come la Volvo 850 e Mercedes W124 lo avevano da tempo, e anche le serie precedenti come la W123 e Volvo 760 ecc.), Climatizzatore automatico bizona con ricircolo automatico, cambio automatico steptronic a gestione elettronica a 5 marce, 4 vetri elettrici one touch, fino a 10 airbag, Park Distance Control ant e post, HomeLink, luci antipozzanghera ant. e post., ecc.ecc.ecc. Molti di questi equipaggiamenti erano disponibili (quasi tutti a dire il vero) già dal momento di lancio nel 1996, il che rendevano la E39 una valida alternativa, quasi scontata alla E38, che era in realtà una E39 leggermente più comoda, dove oltre a uno spazio maggiore rispetto alla 5er offriva come lussi in più solo i sedili elettrici posteriori e il frigobox (sicuramente) nelle versioni Long Wheelbase (amo cmq la E38 e non esiterei a comparne una).

Quindi credo che la E39 sia un metro di paragone troppo alto. Già appena era uscita era una Serie 7 da 4.80 metri. Ed aveva una nutrita, vasta, anzi sterminata lista di optional da poter aggiungere. Poi alla fine il programma Individual la rese anche unica più quanto già lo fosse. Mentre le versioni Titanium (Futura) e Platinum ti davano la garanzia di prendere un auto superfull. Infatti io prossimamente mi butterò proprio su questi 2 allestimenti che senza scervellarti devi solo assicurarti che siano in ottime condizioni, per il resto puoi stare tranquillo poichè piacerà sicuro, visti gli interni in pelle, il cambio automatico, il lettore CD, ecc.ecc. di serie oltre a rifiniture e materiali TOP.

Inoltre la E39 era pratica. La E34 se non erro non poteva a vere il sedile posteriore frazionabile abbattibile. Sulla E39 ci sono addirittura anche le chiusure con la chiave volendo e il passasci integrato con sacca.

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    autotelaisticamente parlando, il nuovo batte inesorabilmente il vecchio.

Da guidare l'E6X è superiore all'E39.

che poi possa o meno piacere, è un altro discorso, al pari della qualità dei materiali o dell'assemblaggio.

una unica nota: da E39 in poi, le serie 5 sono da guidare "per chiunque".

E34, ma soprattutto E28, sono molto più genuine, con un avantreno con zero (ripeto, ZERO) sottosterzo, se ben assettate sono molto più divertenti da condurre, anche con potenze modeste.

e l'E28 aveva anche un peso contenuto, soprattutto nelle versioni a benzina (la 524td pesa come una 535i)

10. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    optional, in entrambe, sia sedile che skisac

11. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Risposto nel quote :wink:

12. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Io ho avuto una e34 525ix berlina del '95, una delle ultime, con allestimento m di serie (paraurti e minigonne laterali). Era un autentico carroarmato, non la minima vibrazione, specie in frenata e una sensazione di accuratezza nelle finiture sia esterne che interne ovunque si volgesse lo sguardo. Ricordo che i lamierati erano "tosti", dato che penai non poco per tirare fuori una botta sul sottoporta che avevo ereditato dal precedente proprietario, e i sedili belli tosti in velluto grigio che non si consumavano mai.Inoltre, e non da ultimo la mia aveva la trazione integrale sulle 4 ruote ( 60% al posteriore e 40% all'anteriore ) per cui sulle curve era sui binari nonostante l'assetto leggermente rialzato rispetto alle versioni a trazione posteriore.Ricordo che era impossibile farla pattinare nelle partenze brusche mentre schizzava via a missile da fermo con una motricita' eccezionale (sembrava decollasse letteralmente!). Ho guidato spesso anche una 520i di un mio amico sempre e34 ma non c'era storia con la mia (ovviamente per la minore cilindrata e tutto il resto) salvo il fatto della robustezza. Poi ho preso la e39 (una 530i manuale con interni in pelle del 2001). La e34 mi sembrava oramai un po' troppo datata come linea ed invece la e39 mi pareva modernissima e non seppi resistere al suo fascino. Che dire? Motoristicamente la e39, in versione 3 litri a benzina e' piu' che soddisfacente per scatto e velocita' massima. La tenuta di strada e' perfetta essendo la mia una "attiva" con assetto ribassato di serie (secondo me il miglior compromesso su questa versione, a parte il fatto che bisogna stare attenti a non toccare sotto specie su piccoli dossi o sulla rampa di un garage). I lamierati della e39 sono "tosti" (ho anche una 520i del '98) e se si osservano gli interni del bagagliaio o gli spigoli vivi del pesantissimo cofano motore si ha la sensazione di solidita' e robustezza, quindi nessun decadimento rispetto alla e34 sotto questo punto di vista. Cio' che invece mi sembrano nettamente inferiori sono le plastiche degli interni che hanno una patina che se non si sta' attenti viene via con le unghiate accidentali, mentre la plastica degli interni della e34 era assolutamente superiore e non si spellava mai. Inoltre i tessuti dei sedili in vellutino della mia 520i sono delicatissimi e tendono a consumarsi precocemente specie sulla seduta.Tra i peggiori difetti che non ho mai riscontrato sulla e34, la e39 e' un po piu' delicata a livello di sopensioni (multilink esente da vibrazioni solo quando tutti i braccetti vari sono a posto) e di freni (specialmente la 520i che ha un impianto sottodimensionato per cui sto valutando, la prossima volta che rifaccio i freni, di montare al posteriore i freni del restyling che avevano pinza piu' grande e dischi autoventilanti). In linea di massima sono daccordo con chi dice, e l'ho sempre ribadito anch'io del resto piu' volte, che la successiva e60-61 non ha mai convinto sino in fondo e per la linea, e per la qualita' degli interni dalla plancia "plasticosa" con quella doppia gobba secondo me (non me ne vogliano quelli che ce l'hanno l'e60) indecente. Con la f10-11 la bmw e' ritornata finalmente al top del proprio segmento, ma io mi tengo le mie e39 sino ache non cadono a pezzi.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2012
  13. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Quindi la E39 Prima serie aveva freni sottodimensionati? Perchè quelle dal 2000-2003 sono a dir poco eccezionali, almeno le Msportpacket.

La E34 è quindi anche da considerarsi un auto di alta qualità a quanto ho capito.

14. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    le Msport non hanno nulla di diverso rispetto alle altre, dal punto di vista meccanico, se non l'assetto sportivo (optional per le altre),

le Msport sono in pratica le versioni chrome dal 2002 in poi, prima non esistevano.

il problema vero per l'E39, rispetto ai freni, era il peso

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2012
  15. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    Le prime serie delle e39 nella motorizzazione 2 litri (520i) come la mia del '98 montano al posteriore dischi non autoventilanti per cui la frenata, dato il peso non indifferente della vettura, finisce per affaticare e riscaldare i dischi anteriori. Da qui la nascita di fastidiose vibrazioni in frenata. Alcuni sopperiscono con la rettifica dei dischi ma l'effetto dura poco e i dischi ritornano presto a vibrare e lo sterzo pure. Le versioni piu' recenti delle e39 montarono i dischi autoventilanti anche dietro risolvendo questo problema. Confermo che la mia 530i del 2001 non vibra e ha una frenata migliore ma cio' dipende dai 4 dischi autoventilanti sulle 4 ruote, mentre l'assetto c.d. "m" (essendo una "attiva") migliora la tenuta di strada (in pratica l'auto e' piu' bassa e piu' rigida). La 520i che pure ho, monta al posteriore i dischi normali e vibra in frenata. Naturalmente quest'altra auto (credo sia una "eletta") e' dotata di assetto standard ma cio' non influisce in alcun modo sulla frenata. L'unico rimedio e' sostituire i dischi e le pinze posteriori con quelle del 530d o 530i.

Come ha detto Puccio le "chrome" montavano oltre al pacchetto aereodinamico esterno lo stesso assetto ribassato presente in precedenza sulle "attiva". A parte questo i freni sono stati unificati per tutte le versioni con il restyiling del settembre 2000, mentre ovviamente discorso a parte vale per le versioni "M" da 400 cv che montavano freni maggiorati e sospensioni diverse.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2012
  16. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    Si, le e34 erano qualitativamente persino superiori alle e39 (per i motivi che ho gia' descritto), ma io alla fine ho optato per queste ultime attratto dalla linea piu' moderna rispetto a quella classica delle prime.

17. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    Comunque la plancia delle e39 parla da sola. Quella delle e60 pure, ma non c'e' storia.

18. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Esatto, in Italia dal 2002 le versioni sportive erano chiamate Chrome, ed avevano il pacchetto aerodinamico estetico come la M5 (il paraurti anteriore però nella parte bassa a differenza della M5 ha delle griglie, mentre la M5 è tutta aperta, inoltre la M5 ha due aperture per le marmitte dietro, mentre la Chrome 1, e gli specchietti retrovisori della M5 sono quelli arrotondati). Il altri paesi come gli USA si chiamava MSportpacket.

In Italia erano dal 2002:

Business (Equivale alla Eletta) (solo i fari allo xenon aveva di serie come equipaggiamento costoso),

Silver (pelle montana, clima automatico con sensore solare e AUC, DSC III, sensori luci e pioggia, CD),

Chorme (Equivale alla Attiva ma molto di più) (Pacchetto Msport, Cerchi da 17, Volante M, 6CD, Impianto HiFi, retrovisori abb. elettr., Sedili alcantara e tessuto sportivi),

Titanium (Equivale alla Futura) (Navig. con Schermo 16:9, Steptronic, PCD, volante con comandi),

Platinum (Come Titanium + Pelle montana, Sedili elttr. con memoria, 10 airbag, volante multif. pelle e radica, TV).

E' molto riassuntivo cmq. La mia preferita resta però la Platinum ovviamente oppure una Individual....logico...

La E34 Esiste Individual? O il programma Individual ancora non c'era?

19. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    La e34, a me non risulta che potesse essere offerta in tale allestimento, ma forse qualcun altro piu' esperto potra' sciogliere questo tuo dubbio.

20. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Mi sono procurato delle immagini in alta qualità ufficiali dell'epoca della E34. Cavolo quanto è bella! In determinati allestimenti è davvero un sogno. E' stata un auto magnifica. Ricordo quando ero molto piccolo che ancora non producevano la E39, che la E34 ti rapiva quando ne vedevi una. Perchè oggi le auto non emozionano più cosi? Quando ero molto piccolo le auto premium che si vedevano erano: la W124, la C124 (cavolo ci uscivo pazzo per la CE), la C126 (la SEC, anch'essa ne vidi solo una all'epoca e mi rapì), le BMW E36 ed E34 (di E38 neanche l'ombra), le Volvo 960 ed 850, le Ferrari poi come la F355 erano davvero da pelle d'oca. Ed affascinavano tutte. Vedere una BMW per strada era ogni volta un evento. Oggi le auto non danno più quelle sensazioni. Avevano carattere, stile, facevano a gara tra chi era a produrre l'auto più costosa per la casa stessa!!!

Comunque altra curiosità:

La E34 montava il serbatoio da 80 litri di base, mentre le versioni Top di gamma come la 540i e la M5 avevano il serbatoio da ben 90 litri.

La E39 in qualunque versione monta il serbatorio da 70 litri, anche la M5.

Altre curiosità sulla E34:

La E34 nelle versioni Top come la M5 poteva avere come optional la plancia interamente rivestita in pelle con cuciture a contrasto, e anche il piantone dello sterzo in pelle con cuciture a contrasto, inoltre poteva essere equipaggiata nella versione SW di 2 tetti apribili che insieme aperti potevano formare un tetto panoramico, oltre al lunotto apribile separatamente. Cose innovative 20 anni fa.

Altro mio quesito: la E34 è da ritenersi un auto sicura dal punto di vista della sicurezza passiva? Come sicurezza attiva aveva ben poco: ABS (però di serie fin dal primo modello), sicuramente i sedili anti sottomarino, e l'Airbag guidatore (solo come optional). Non aveva altro?

Condividi questa Pagina