ciao a tutti, ho cercato un pò sul forum ma non mi son chiarito completamente il dubbio. Ho una e34 520i touring del 93. Ho già preso un appuntamento in concessionaria BMW ma mi hanno dato il 24 (tra due settimane) come prima data utile ed il problema non mi permette di rischiare perchè se piove son senza tergicristalli. ieri, di punto in bianco ha cominciato ad andare il tergilunotto posteriore (ho una 520i touring del 93) e non c'era verso di fermarlo. ho spento e riacceso l'auto e così ho risolto il problema. arrivo a casa e mi accorgo che la chiusura centralizzata non va (sebbene premendo il telecomando faccia BIP e lampeggino le 4 frecce). e nemmeno i finestrini elettrici. e nemmeno il tergicristallo anteriore (lo spruzzino si). e nemmeno le luci abitacolo. il tergilunotto posteriore se lo faccio partire non si ferma più se non spengendo l'auto. il resto funziona ho scoperto che ci sono due fusibili bruciati (il 32 ed il 33) sotto al sedile posteriore che corrispondono ai servizi che non funzionano. a MACCHINA SPENTA, SENZA CHIAVE inserita, provando a sostituire uno dei due fusibili, questo si brucia subito. ci deve essere un corto. non ci capisco molto di auto, rispetto a voi almeno, ma calcolando che il problema si presenta ad auto spenta, presumo che sia la chiusura centralizzata (sempre attiva) la causa. volevo provare a scollegare la centralina della chiusura centralizzata per vedere se gli altri servizi funzionano e non mi saltano i fusibili. dove si trova? è per caso quello scatolotto con una specie di antenna tipo radio di 10cm sempre sotto al sedile posteriore lato guida? se la scollego ed i fusibili non saltano, intanto posso usare l'auto con tergicristalli e finestrini. grazie 10000
controlla i fusibili nel vano motore , i fusibili sotto la panchina posteriore lato sx (dove e ubicata anche la batteria ) probabile e saltato perche forse hai i fili del portellone in corto nel punto di giunzione della apertura
sono ok sono li i due fulminati e che non è possibile sostituire perchè saltano subito il portellone posteriore? ma non è mica collegato alla chiusura centralizzata cmq controllo nel punto di giunzione come mi suggerisci
ho risolto!!!! smontato il modulo RM che si trova sotto al sedile posteriore lato guida. aperto e data una ripulita a tutti i relais. rimontato, messo i due fusibili 32 e 33 nuovi e rifunziona tutto! spesa: 2€ per 10 fusibili (ne avevo presi un po per fare delle prove)
pensavo di aver risolto. e così è stato per due settimane. poi, di nuovo lo stesso problema! stavolta pensavo di andare sul sicuro, sfilo il modulo RM e lo rimetto. ma i due fusibili saltano lo stesso :-((( ho staccato anche il modulo ABS li vicino, e saltano. ho staccato l'antifurto e saltano. ho aperto il portellone e staccato chiusura centralizzata, tergilunotto, apertura vetro (si apre indipendentemente dal portello) ma saltano sempre. ho aperto le portiere ed ho scoperto che il meccanismo che da l'impulso della centralizzata della porta lato passeggero mi fa saltare il fusibile n.32. quindi un corto dovrebbe essere li. ma l'altro fusibile continua a saltarmi. dopo altri 3 giorni non mi vanno più le frecce :-((( ho preso un appuntamento in bmw. speriamo bene.