Ho un problema con il funzionamento dell'EDC I sulla mia E32 M70, girando per vari elettrauto nessuno che ne venga a capo. Qualcuno conosce qualche guru elettrico per queste auto in Emilia? Saluti a tutti.
Allora, andiamo con ordine. Visto che l'EDC I e' un sistema abbastanza semplice, ho trovato lo schema in tedesco, la centralina comanda 4 ammo a regolazione elettrica, per prima cosa ho sostituito la centralina essendo la cosa piu' semplice, ma nisba, come prima va in protezione. Allora con un tester partendo dalla centralina ho provato la continuita' dei cavi che vanno agli ammo, ovviamente staccando i connettori sui singoli ammo, e mi rileva un corto sul cavo dell'anteriore destro. Come si fa a verificare dove si trova sto corto, visto che i cavi sono tutti a fasci e passano dietro al cruscotto e nel tunnel centrale? C'e' da smontare mezza macchina??? E' per questo che nessun elettrauto ci mette mano, ritiene sia un lavoro che richiede troppo tempo e non conviene, quindi optavo per il fai da te, tanto se c'e' un cavo spellato che va in corto contro la carrozza, riesco benissimo ad isolarlo, il piu' e' trovarlo. Grazie degli eventuali suggerimenti.
Sicuramente è in corto qualche solenoide i cavi non si spellano all'interno dell'auto devi seguire il solenoide fino al punto di giunzione.
Ok, ma cosa intendi per solenoidi? Nella mia c'è il connettore a spina che si inserisce sulla spina dell'ammortizzatore. Il difetto è semplice, pemendo il tasto S/K la spia verde si spegne subito segno di malfunzionamento come da libretto uso e manutenzione. Se riesco posto qualche foto.
con il multimetro devi testare pin del connettore in uscita dalla centralina EDC: 2+ 3- collegato ad ammortizzatore post dx spinotto collegato 15-30 ohm verifica continuità spinotto scollegato 4+ 5- collegato ad ammortizzatore post sx spinotto collegato 15-30 ohm verifica continuità spinotto scollegato 10+ 9- collegato ad ammortizzatore front sx spinotto collegato 15-30 ohm verifica continuità spinotto scollegato 12+ 11- collegato ad ammortizzatore front dx spinotto collegato 15-30 ohm verifica continuità spinotto scollegato verifica fusibile n°12 intanto questo
Se comunque hai già rilevato che si tratta dell'ant.dx fai questa prova, taglia i cavi 12 e 11 il più possibili distanti dalla spinotto della centralina e giunta dal lato spinotto due cavi volanti che andrai a collegare all'ammortizzatore ant.dx. Poi prova ad accendere il quadro e vedi se il sistema riparte. Se si penso che ti convenga passare 2 cavi aggiuntivi fino all'ammortizzatore sfare tutto il cablaggio è un bel casino anche perchè sugli schemi il sistema EDC 1 non è menzionato. Mi raccomando taglia o togli i pin dallo spinotto non collegare il cavo volante in parallelo.
Prova anche il relè K9 è montato nel box fusibili, vedrai più file con relè la prima ne ha 4 la seconda 5 il k9 è sulla seconda alla posizione 5.
Ti ringrazio tantissimo, sei veramente un mago! Intanto, appena ho tempo rifaccio la prova da capo, con i valori che mi hai indicato. Poi se si conferma il corto sull'ant. sx faro' la prova che dici con altri cavi, tieni presente che il precedente proprietario mi ha riferito che nel vano motore aveva lavorato un topolino (sigh!), tant'è che ho trovato dei gusci di noce, non vorrei che in un qualche punto... Intanto, di nuovo grazie, e buona Pasqua, a risentirci presto.
se c'è stato un topo è un bel casino.....segui comunque il cavo dalla testa dell'ammortizzatore fin dove lo riesci a vedere. dovrebbe entrare in fascio dalle guaine ai lati rispettivi del cofano. buona pasqua anche a te!
Allora si conferma la diagnosi, sui 3 ammo. 22-25 ohm, su quello incriminato, misurando dal connettore centralina 0,02 ohm, dal lato ammo resistenza oscillante fra 52 e 150 ohm a connettori scollegati, quindi sul cavo. Ho provato a seguire il percorso dei cavi e nei punti ispezionabili sembrano integri. Non mi convince quel valore così alto misurando dallo spinotto dell'ammo potrebbe essere qualcosa che interferisce, tipo un altoparlate che si trova proprio li vicino?
Mi raccomando stacca dal connettore della centralina i cavi incriminati non fare il ponte in parallelo!
Infatti, la tenevo come ultima spiaggia, se poi dovessi passare due nuovi cavi, da dove li faccio passare considerando che dal vano batteria devo raggiungere l'ammo anteriore sx, passo dal battitacco per poi uscire dal lato guida dalla scatola fusibili? Come si fa a mandarti una rep?