E30 cabrio, consigli | BMWpassion forum e blog
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E30 cabrio, consigli

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da bmwista2007, 27 Maggio 2008.

  1. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Sarebbe fantastico avere una serie 3 E30 cabrio.

    Quale versione consigliate e quali sono le cose più importanti da controllare?

    [​IMG]
     
  2. Massimiliano

    Massimiliano Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525 Tds E34
    Ciao bmwista,
    io ho guidato a lungo una 318i E30 e posso darti qualche consiglio che riguarda le serie E30 in generale.
    ll punto debole di tutte le E30 benzina purtroppo è la pompa del carburante. Sarebbe meglio se fosse già stata sostituita perchè successivamente si è reso disponibile un ricambio fornito dalla Bosch decisamente più affidabile. Il problema è più che altro nel filtro del carburante (quello immerso nel serbatoio) che è stato mal progettato. Infatti è facilissimo danneggiarlo quando "si incastra" la pompa nella sua sede, a causa della forma ad "L" del kit. Figurati che alcuni meccanici addirittura montavano la pompa senza il filtro, o la sostituivano con quella della Lancia Thema che si adattava meglio.
    In ogni caso non preoccuparti perchè è un pezzo facilmente reperibile, abbastanza facile da montare anche personalmente (è sotto il sedile posteriore).

    Fatti un bel giro e poi metti la mano sulla plancetta che ricopre il cambio e gli interruttori dei vetri elettrici. Su alcuni esemplari si riscalda perchè il cambio è proprio messo li sotto. Se il calore è eccessivo controlla almeno il livello del liquido nel circuito del cambio.

    Detto questo, direi che la serie E30 non ha davvero nessun altro grosso problema di affidabilità o progettuale. Controlla solo quello che controlleresti su qualunque altra auto, in particolare il meccanismo della cappotte, visto che è costosissimo ;)

    Riguardo al motore.... Se la trovi una 320i senza dubbio !
     
  3. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Quoto i consigli di massimiliano.
    Se poi riuscissi a trovare una 325i sarebbe ancora meglio!

    Nel casofatti un giro su www.bmwcabrioe30.it, ci sono molti possessori di e30 cabrio che di sicuro sanno consigliarti!
     
  4. Massimiliano

    Massimiliano Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525 Tds E34
    Vedo che anche tu hai la fortuna di guidare una E30 :biggrin:
    Per divertirsi sono senz'altro le migliori... mai provato un parcheggio bagnato???
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

    :mrgreen:
    Quando per terra è bagnato è sempre una goduria!

    Anche sull'asciutto però trasmette emozioni notevoli!
     
  6. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    grazie per i consigli!

    Il cambio è soggetto a rotture?
     
  7. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Niente è soggetto a rotture sulle e30 se non sono trascurate nei livelli dei fluidi e nei filtri.
    Ovviamente la più quotata sul mercato è la M3 e30 cabrio, ache la più rara, della quale a volte vedo quotazioni folli per la cabrio in particolare.

    la e30 cabrio l'ha avuta una mia ex, quando eravamo ancora a scuola enrtambi.
    Blu con capote blu e interno pelle nero...era un 318 full optional per il tempo...era sempre nel mio box:mrgreen:...poi mi ha lasciato ed è venuta a riprendersela:mrgreen:
    Cmq anche il 318 non va per niente male anzi...riesci a passare i 200 di tachimetro, consuma davvero un cacchio ed è superaffidabilissimo!
    Il 320 e 325 a 6 cilindri delle e30 sono delle petroliere a confronto di consumi...in particolare la differenza di prestazioni tra 320 e 318 è risicata, solo 15 cv in più, un po' più di coppia agli alti regimi ma il 318 è più brillante in basso.
    Se lo usi in montagna o in città con molti saliscendi è più consigliabile il 318 proprio per questo.
     
  8. Massimiliano

    Massimiliano Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525 Tds E34
    Ehi si MrASp anche sull''asciutto è una goduria, solo che io ho fifa e non me la sento di farla derapare in quelle condizioni.
    Io frequento solo spiazzi e strade di campagna innaffiate :D

    Caro BMWista come ha detto giustamente DukeFleed il cambio non è un problema se è stato bel tenuto.

    A proposito di trasmissione ti dirò ancora che il cambio è forse la componente meno convincente della meccanica perchè non ha una manovrabilità eccelsa, e nell'uso sportivo è soggetto ad indecisioni evidentissime. Soprattutto in scalata ;)

    A presto
     
  9. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    La M30 si trova tra i 18.000 e i 25.000 euro....

    Interessante il discorso dell'elasticità del 318


    Oppure sarebbe fantatica la 320is che diciamo che è una via di mezzo tra la M3 e la e30 normale
     
  10. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    oppure magari c'è la corrispondente Alpina che magari costa meno
     
  11. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    Io penso che con 15000€ trovi una m3 in ottime condizioni...non farti influenzare da quei concessionari che mettono prezzi pazzi
     
  12. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    Veramente la m3 esisteva anche in versione alpina e se la trovi penso che costi come 5 m3, le alpina b3 e b6 sono introvabili in Italia e penso che ti verrebbero a costare quanto una m3 dato che devi pagare tutte le spese d'importazione
     
  13. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si ma stiamo parlando della cabrio...le quotazioni che hai messo tu sono all'incirca per la coupè....che vanno appunto da 15.000 a 25 e oltre per le EVO III
    Ti assicuro che ho visto certe m3 e30 cabrio in vendita anche a 35 - 40 mila...assurdo:eek:
    La 320 IS non c'era cabrio invece, però potevi montare il kit estetico su una qualsiasi altra, paraurti, fascioni laterlai ecc...ne ho vista qualcuna ai tempi
     
  14. Massimiliano

    Massimiliano Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525 Tds E34
    Si bmwista. In effetti la 318 ha una elasticità sorprendente, tant'è che anche sul quattroruote dell'epoca era stata paragonata ad una sei cilindri per le doti di "rotondità" del propulsore.
    Le serie M hanno prezzi allucinanti in effetti :( , comunque dei prezzi che vedi su internet non ti fidare troppo, soprattutto quando si parla di concessionarie.
    Penso che l'affare vero si possa fare soltanto col privato purtroppo ;)
     
  15. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

    anche io ho visto un 318 cabrio con kit estetico 320is:cool:
    bello =P~=P~=P~
    l'unica cosa che quella caprio era verdone bottiglia
    e il colore non si addiceva molto al kit estetico :sad:
     
  16. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    mmm...una verde bottiglia tedesca l'ho vista anch'io...in effetti, vabbè so crucchi:mrgreen:, dalle mie parti girava anche una grigia scuro con il kit.
     
  17. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    si la quella che vedo io è sulla milano-meda :wink:
    un demolitore all'altezza di varedo che si affaccia proprio sulla milano meda :biggrin:
     

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