E30 316i '89 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

E30 316i '89

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da Fabrizio88, 24 Gennaio 2011.

  1. Fabrizio88

    Fabrizio88 Aspirante Pilota

    14
    0
    24 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Clio RS
    Ok, qualche motore lo trovo, e sono più convenienti dei motori giapponesi.

    Ora però cercando trovo delle vecchie bmw 6cilindri a poco prezzo..

    Per cui devo valutare se mi coviene prendere la bmw del mio amico gratis (passaggio di proprietà) e prendere motore e fare tutto quello che dovrei fare anche con un'altra macchina;

    O prendere direttamente un'altra bmw..

    Parlando del Telaio (Chassis)

    apparte la larghezza del posteriore, il 316i del 89, com'è messo?
     
  2. Guest 002

    Guest 002 Direttore Corse

    2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    i migliori sono i 6L 3000,che sono la vera specialità di BMW..sono perfetti in tutto anche nella cubatura visto che la misura perfetta per i cilindri di un'auto dev'essere 500cc,quindi 500cc moltiplicato 6Cilindri fa 3000 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> è un gran motore,potente,liscio,vigoroso e dal bel sound..naturalmente io x evitare sbattimenti cercherei un 3000 senza il Valvetronic e Vanos o quelle cose li...è un po meno potente ma è molto + rapido nella risposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Fabrizio88

    Fabrizio88 Aspirante Pilota

    14
    0
    24 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Clio RS
    E se cerco un motore a carburatori?

    Sarà meno prestazionale dei nuovi, ma almeno risparmio sulle rimappature..

    Che ne pensate?
     
  4. Guest 002

    Guest 002 Direttore Corse

    2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    bell'idea..ma l'affidabilità.........cmq su quest'argomento sono poco ferrato,lascio la parola a Batmobile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Lascia perdere i carburatori.

    Devi andare troppo indietro nel tempo e hai unità non esageratamente potenti.

    motori M20 o M30, credo sia la soluzione più comoda e meno dispendiosa.

    Al limite anche M50 ma lì devi lavorare un po' di più con l'elettronica.
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    passando da un 4l a un 6l comunque l'elettronica la devi cambiare in tutto quindi gli adattamenti son gli stessi...

    solo che m20 ed m50/52 van su diretti con staffe motore e cambio originali bmw, per l'm30 o le compri o te le devi fare te.

    il retroreno del 316 ha i tamburi, un differenziale piccolo e aperto che regge a malapena 180cv e l'albero di trasmissione va bene solo per cambi di 4 cilindri o al massimo 320. gia dal 325 devi montare il cambio con le flange piu grosse...

    secondo me devi intanto avere le idee chiare di che ci devi fare con l'auto, quanto budget hai e che capacita tecniche hai. una volta chiarite queste cose vedrai che la scelta sara meno vaga. tieni presente che se conosci bene le compatibilità dei pezzi tra i vari modelli diventa un gioco facile ed economico, altrimenti rischi di infilarti in un tunnel senza uscita che ti costerà molto caro, senza poi darti alcuna soddisfazione
     
  7. Merak

    Merak Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 3.0i,Bmw 520i 1991 ecc.
    Salve ragazzi, sono in procinto di prendere ad un prezzo inferiore ai 1000 euro una 316 a carburatori del 1986 con km originali.

    L'idea sarebbe di alleggerirla, montare un filtro e uno scarico più performante, 4 gomme termiche di qualità e via di drift sulla neve!!pensate che possa essere divertente.

    Premetto che non cerco un mostro di potenza, ma una macchina ben bilanciata nel rapporto peso-potenza.
     

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