Scusate ma non ho trovato la sezione adatta al E30..... Mi sono iscritto su questo forum per un consiglio dagli esperti. Sono in possesso di una Clio RS del 2000, ma in questi giorni mi hanno offerto in regalo un BMW 316i del 89, e sto pensando seriamente di usare una delle due macchine per andare in pista. Premetto che non ho molti soldi da spendere, ho uno stipendio da operaio, quindi non ho fretta, ma piano piano vorrei trasformare una delle 2 per divertirmi 4-5 volte all'anno in pista! Secondo voi con quale mi diverto di più? Il clio RS, è praticamente già pronta per la pista, motore potente, leggera e divertente, dovrei comprare un buon impianto di sospensioni. Mentre per il BMW, oltre una controllata generale al telaio, dovrei sostituire tutto il motore con un 2.500 bmw o perchè no.. come ha fatto già uno straniero, con l'ottimo motore skyline! Non mi interessa molto il tempo e il costo delle lavorazioni, mi sto costruendo una mia officina. Vorrei sapere se mi conviene tenere il bmw da pista o da strada.. anche perchè sulla strada potrei iscriverla all'ASI e pagare molto meno di bollo e assicurazione confronto il Clio, ma mi attira molto la trazione posteriore del bmw Consigli?
Ciao Fabrizio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La sezione giusta per l'E30 è questa: BMW Nostalgic Presentati come da regolamento nell'apposita sezione: Mi presento.... io e la mia BMW Prima di iniziare le attività sul forum è gradita una breve presentazione. Leggi anche il REGOLAMENTO DEL FORUM In modo da non incorrere in errori di percorso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il thread provvedo a spostarlo io nella sezione deputata. Buona continuazione.
Appena presentato! Si la Clio sarebbe più adatta così com'è per la pista; Ma dovrei usare il bmw in strada quindi, Non ho mai provato una trazione posteriore, per cui vi chiedo, sulla neve come si comporta? Ve lo chiedo perchè sempre il mio amico, ha un'altra bmw del 2000 o poco più, e mi ha detto che sul bagnato andando davvero piano gli scappa spesso..... ed ha anche tutti i controlli attivi... Probabilmente deve cambiare gomme, ma vorrei sapere se diventa pericolosa una vecchia bmw senza nessun controllo sul nevischio con gomme invernali naturalmente. Inoltre sapete dirmi il peso di questa 316i ?
Pesa circa 1000Kg. Con benzina, pilota e quant'altro sarà intorno ai 1100 circa. Se d'inverno metti le termiche vai tranquillo. O meglio, devi sapere che stai guidando una TP e ricordarti che non hai controlli di trazione o ABS ad aiutarti. Insomma, vivi lo stesso ma non come se stessi guidando un'auto moderna. Per il resto, se impari a conoscerla, non risulta troppo complicata da controllare, soprattutto considerata la bassa potenza della 316i. Sta a te scegliere: auto moderna e sprintosa per tutti i giorni e e30 swappata e adeguata per la pista, oppure auto relativamente antiquata e lenta per tutti i giorni e auto moderna da svuotare, adeguare e così via per la pista? Dipende anche dallo stato in cui versa l'e30... se non è proprio al massimo della condizione direi che la scelta è piuttosto facile...
Se vuoi il massimo divertimento unito alla soddisfazione personale di andare in pista con una TUA creatura allora prepara il 316i, però occhio perchè in molte piste (almeno da regolamento su carta) non ammettono auto non in regola col codice della strada, chiudono un'occhio su filtro, scarico e se è svuotata, ma se per sbaglio scoprono che hai un 2.5 su una 316 è altamente probabile che non ti ammettano alla circolazione turistica, oltre al fatto ancor peggiore è che non potrai più usarla per strada, neanche per raggiungere la pista. Se la disimmatricoli ancora peggio perchè praticamente per tutti i trackday sono richieste auto targate, a meno che tu voglia girare insieme ai prototipi o sessioni private, ma i costi d'ingresso pista salgono vertiginosamente. Insomma, sarebbe la scelta che farei io se non ci fossero regole, ma dato che ci sono se hai già una Clio RS 2000 con la testa sulle spalle ti direi di usare quella in pista che è praticamente già pronta e sei in regola con tutto. La E30 tienila in ogni caso, ti costerà poco mantenerla ed è un'auto che val la pena considerare. Se invece non la vuoi mandami un MP che potrei "ritirarla" io.
Grazie mille per le risposte, mi state pian piano togliendo ogni dubbio! (rispetto ad altri forum) Il mio Clio è senza controlli e sto girando da ormai un'anno senza ABS perchè si è bloccata un'elettrovalvola.. Comunque pensavo che pesasse molto di più di 1000kg il Bmw! Quindi come pesi siamo uguali. Su un'altro forum, mi hanno consigliato di provare il clio qualche volta in pista e decidere se mi piace o meno.. E forse l'dea è la migliore, tra qualche mese monterò un'assetto nuovo e la proverò in pista. Jeff! Scusami, ma sono ignorante in materia pista! Vado ogni tanto a girare con la Moto, ma in macchina non sono MAI andato! Cosa vuol dire circolazione Turistica? L'idea era montare il gancio traino sulla macchina che girerà su strada e comprare un carrello, per portare sia moto che macchine in pista. Come pista, pensavo di andare a castelletto di branduzzo. é la più vicina, e dovrebbe costare meno di altre piste "famose", non mi interessa andare a 300km/h, mi piaciono le piste tecniche. Sai dirmi qualcosa a riguardo di questa pista? Non pensavo comunque che c'erano restrizioni per la pista apparte limite di rumore che ormai su qualsiasi pista c'è, e controlli di perdite varie...
Mah... è un bel dilemma... Stavo cercando maggiori info sui siti di piste, a Castelletto fanno giornate di Drifting, ho visto dei video e ci sono varie macchine, Ma non ho altre info su costi e restrizioni. A Franciacorta per esempio ci sono 2 categorie, Track Day o Prototipi, Nei Track Day entrano le auto "legali" al codice della strada, nei prototipi sono obbligatorie, rollbar e gomme slick! mm..... Il Rollbar è una cosa che volevo mettere, come sedili, e cinture a 4 punti, cioè.... la sicurezza prima di tutto! Anche su quella stradale l'avrei fatto già da un pezzo... ma essendo in Italia non si può far nulla.... Mah... non sò.. Per iniziare posso far qualsiasi cosa, ma se volessi una macchina pronta per la pista devo cercare una pista "libera", poi vedrò sul dafarsi.. Per esempio il Clio, potrei usarlo sia in pista che nelle gare in salita... Il BMW però ha un motore vecchio... devo lavorarci su anche per usarla in strada...
Ecco: http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=267623 Una discussione molto interessante. Per essere in "regola" BMW da pista con motore a piacimento, e Clio stradale...
Faccio una considerazione che prima di essere stato in pista con un'auto, non avrei mai sostenuto cosi' ardentemente:ero a bordo di una semplice bravo mappata assettata ecc(ovviamente traz ant), guidata da un amico che non esito a definire un gran manico,ebbene divertimento pari a zero con la sensazione ad ogni curva che l'auto,per sua natura volesse andarsene sempre dritta, e che la curva fosse per tale tipo di auto una forzatura. Poi ho guidato l'is (320is e30) e, per quanto mai stato un guidatore da "numeri" (mai fatto traversi in rotonde e robe simili)dalla prima curva ho imparato a gestire la scodata e ad apprezzare la natura di una trazione posteriore, facendo esclamare al mio amico che si è divertito di piu' da passeggero con la tp(con me alla guida oltretutto e la dice lunga dato che comunque sono fresco fresco di circuito in auto) che guidando lui la sua. Magari la clio è la quintessenza delle auto sportive ta ,ma sempre ta rimane.. Comunque buona scelta!
Bravo, hai scritto una bella considerazione! Difatti il mio dubbio rimane sempre sulla potenza/divertimento. Con il Clio più di 250cv non tiro fuori per la pista, e apparte il costo, su un circuito c'è da perdere tempo e denaro sull'assetto e trazione!! Inutile avere 1000cv se poi in curva sto fermo per non uscire! Altro discorso è su una strada di montagna, dove il clio più agile nelle curve strette e tornanti mi darebbe più divertimento che il bmw bello lungo.. Volevo informarmi per fare gare amatoriali in salita, ma trovo poco per le macchine.. Vorrei sapere anche i costi comunque... Inutile spendere 10000€ su una macchina e poi non poterla usare Oggi ho provato a telefonare a Castelletto di Branduzzo ma non hanno risposto, volevo chiedere maggiori info sulle sessioni di Drift che stanno facendo, se può entrare una macchina originale, oppure solo macchine con rollbar quindi categoria prototipi. Sempre molto difficile divertirsi legalmente in italia... non pensavo... Con le moto è molto più facile, mi resta passare ai kart? bah...
Col massimo rispetto per te e la 316i non credo che riuscirai a far drift, a volte faccio fatica io con la mia 320is a fare due scodate fatte bene, percui se vuoi un consiglio se la prenderesti per quello provala prima un'attimo in un piazzale, tanto se come hai detto che te la passerebbero "gratis" anche se rovini un'attimo le gomme non credo che all'attuale proprietario seccherebbe più di tanto. PS: è 2pt o 4pt?
ho letto motore skyline su una bmw........mo vomito......................... ma cacchio su una bmw metti un motore bmw no?metti il 3.2 dell'M3 e36 e avrai un meraviglioso 6L con 321cv su 1000kg di peso.... motore skyline........mah.................
Ho scritto motre Skyline, perchè ho visto un ragazzo che ha rifatto un vecchio bmw trapiantando il suddetto motore, ma anche il 6 cilindri andrebbe benissimo, dipende se si riesce a trovare e la differenza di costo. Per Jeff, il 1.6 non lo terrei... E poi per il drift credo che ci vogliano delle gomme adatte, e se hai pochi cv, scampanare un pò il posteriore male non fà..
su una BMW va un motore BMW,quindi benvenga un 6L /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
eheh.. sempre un 6cilindri è.. comunque dipende da quello che trovo più facilmente! Anche un V8 non mi dispiacerebbe affatto...
Visto che parliamo di motori, e siamo sul forum BMW, qual'è il miglior motore??? Per esempio il 6 cilindri del 520i, quanti cv ha e quanti cv può tirar fuori?
Su quella roba lì montano tutto. dal 4 in linea al 12 a V. Per spendere poco e divertirsi puoi prendere un 2500 (M20B25) di una e30 (che monti direttamente senza troppi sbattimenti) oppure dovresti cercare un vecchio 3200 o 3500 (codice motore M30). Sono in molti a montare questi motori sulle e30, e sei quindi facilitato nel compito. Altrimenti vanno bene anche i motori della famiglia M50 (quelli che montava ad esempio l'e36), e di questi consiglio il B25 o il B28. Lascia perdere il motore della 520: troppo poco potente. Se deve swappare, fallo bene! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">