E21 - E30 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E21 - E30

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da alessandro-bmw, 24 Aprile 2006.

  1. alessandro-bmw

    alessandro-bmw Aspirante Pilota

    5
    0
    23 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    ditemi voi quale delle due è al migliore.............................. !!!!!!!!!! Impossibile scegliere
     
  2. alessandro-bmw

    alessandro-bmw Aspirante Pilota

    5
    0
    23 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    discutiamo di questi 2 modelli che hanno fatto la storia
     
  3. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Dato che ho una e30 da una vita, direi e30,
    ma l'e21 è sempre l'e21! è stata la prima a montare il motore a 6 cilindri, nella versione a carburatori, ed era molto simile, soprattutto come interni alla e30!
    come sportività direi e30, basta pensare alla 320is, alla M3 (e anche la 325i non scherzava!)

    A mio parere il musetto della e30 non ha rivali, è di una bellezza...
    quello della e21 era forse un pò troppo incavato...
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    IMHO meglio la E21 per le versioni tranquille, l'E30 per il 320is e l'M3.
    Comunque se proprio devo....323i E21
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In casa mia ci sono state due E21: entrambe 320 ma una 4 cilindri e l'altra 6.
    Io mi ricordo un po' la seconda che guidavo a 12 anni di nascosto!!!
    Un giudizio definitivo non posso darlo perchè la dovrei riguidare oggi con la tecnica che ho ora e non con la pazzia e l'assenza di sensibilità di quando era ragazzino.
    Comunque era una macchina con molto carattere ma forse poco matura. Per l'epoca un 6 cilindri su una macchina così piccola è quello che oggi potrebbe essere una 130i.
    Macchina comunque difficilissima, passaggio dal sotto al sovra repentino e sterzo pesante e poco diretto. Comunque è stata una ottima scuola, prima di aver l'età da motorino mi esibivo in qualche traverso intorno casa.
    Il 99% dei clienti BMW di oggi non passerebbe il primo mese con una macchina del genere: questo è un bene e un male. Io preferivo come prima che erano più selettive e poteva andar forte solo chi era dotato.

    La E30 invece me la ricordo già molto più moderna, anche se ancora senza il multilink che debuttò sulla E36 e che reputo lo step più grosso nella storia delle Serie 3. Il motore e le scodate delle M3 e delle 320is non li scorderò mai.

    Curiosità: la pedaliera delle E90/91 e delle BMW contemporanee la si ritrova pari pari nella E21! Per la serie: le cose fatte bene durano una vita!
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Dici bene 996GT3,
    probabilmente la e30 era più matura... leggendo i 4 ruote dell'epoca ricordo che la tenuta di strada e soprattutto la stabilità delle e21 era critica!
    con l'e30 venne fatto un bel passo avanti, ma lo stesso 4 ruote affermava, per la versione 320i '83, che per la potenza del motore erano richiesti piloti piuttosto esperti, e che la stabilità in curva con repentino rilascio del gas, produceva ancora scodate!

    ora come ora non ho (ancora) provato la sgradevole sensazione della scodata in rilascio, complici anche le ottime gomme, ma qualche sovrasterzo di potenza... :rolleyes: :rolleyes:

    ottimo lo sterzo dell'e30, precisissimo e con un servo veramente magnifico per l'epoca! confrontato con gli sterzi moderni il servo è duro in manovra, ma come precisione e leggerezza nel misto è magnifico! forse un pò troppo leggero e fin troppo preciso alle alte velocità... fare una curva in autostrada a 160 richiede attenzione: lo sterzo a quelle velocità diventa veramente sensibilissimo, soprattutto in rilascio!
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè le BMW di oggi non scodano di rilascio???
    Esiste una macchina che non scoda in rilascio??

    Può essere una tendenza più o meno evidente ma è sempre presente.
    Spesso di tende a pensare che le TA siano sovra in rilascio e le TP sovra di potenza. Bene, non sempre è così.
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Mi unisco alla vs discussione in quanto ho saltuariamente la possibilità di guidare il 323i 139cv E30 del 1983 di mia madre.
    Direi che in confronto alla mia è enormemente più nervosa. La cosa che mi sorprende di più ogni volta è l'elasticità del motore che ti consente di viaggiare sempre sotto i 2000giri. In allungo poi è fantastica con un sound bellissimo.
    Pensate ha solo 140.000km ed è tutta originale, addirittura le scritte del check (vicino allo specchietto) sono in tedesco.
    Consumi accettabili(8-11km a seconda di come si guida)
    E' la versione con quinta lunga, al tempo era disponibile anche con quinta corta con la prima in basso. Segna ancora 220km di tachimetro ma sopra i 180mk da una sensazione di insicurezza imbarazzante
     
  9. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Si, si, ovvio!!

    Il mio era solo un confronto tra le due serie! Nel senso che l'e30 era migliorata rispetto alla e21, ma non poi così tanto! Evidentemente mi sono espresso un pò male!!

    @ fetr:

    Spettacolo la 323i!
    A quanto vedo la sensazione di "puro terrore" (come diceva mio padre) alle alte velocità affliggeva anche la più potente della gamma!!!
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    139Cv?? Ma non ne aveva 143???
    Prima in basso???? Io ricordo solo M3 e 320is con la prima in quella posizione.
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao 996GT3,
    ti confermo che l'auto ha 139cv. Dopo qualche tempo fu aumentata a 150cv
    La prima in basso era accoppiata ad un cambio con la 5a corta ed era optional.
    Bellissima sul libretto uso e manutenzione la parte dedicata ai diagrammi giri/velocita delle varie motorizzazioni
    Vi ricordate?

    ciao
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao 996GT3,
    ti confermo che l'auto ha 139cv. Dopo qualche tempo fu aumentata a 150cv
    La prima in basso era accoppiata ad un cambio con la 5a corta ed era optional.
    Bellissima sul libretto uso e manutenzione la parte dedicata ai diagrammi giri/velocita delle varie motorizzazioni
    Vi ricordate?

    ciao
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si quelli meli ricordo, c'era anche un adesivo sul vetro in cui riportavano i giri massimi secondo kilometraggio per il rodaggio.
    Sono un po' vaghi perchè risalgono al '78 ma ricordo anche il ritiro di quella macchina: quella di mio padre fu una delle primissime 6 cilindri in Toscana, alpinewiess e tetto apribile... all'epoca era un fasto.
     
  14. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

    Proprio di recente ho dovuto sostenere un'esonero di un esame che verteva sulle parti principali del motore e della trasmissione dell'autoveicolo: inutile dire che il libretto di uso e manutenzione della 320i è stato un ottimo strumento! Riporta tutto, è completissimo e spiega per filo e per segno il funzionamento dell'iniezione bosh j-tronic!
    A tutt'oggi non ho visto nessun libretto di uso e manutenzione così completo e soprattutto chiaro!
     
  15. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ho la prova su 4ruote della 315..e anche di quella lamentavano il retrotreno ultraballerino sul bagnato!
     
  17. Maggio80

    Maggio80 Kartista

    223
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    14
    318Ci Valvetronic 16v
    Non fosse altro per il fascino, io direi 323i E21, ne ho vista una rosso fuoco poco fà in autostrada sull'A14, faceva ancora voltare la testa!!!
    E poi uno scarico per lato, roba che è stata ripresa solo nel 2006 sulla E92!!!
     
  18. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.536
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    up
     

Condividi questa Pagina