Un amico mi ha girato questo link: http://guide.supereva.it/psicoterapia_ericksoniana/interventi/2006/10/272997.shtml dove la teroria di un certo Peltzman (uno psicologo) afferma che se guidi un'auto che infonde più sicurezza, sei portato ad essere più spericolato. Da parte mia avevo mi ero già accorto di guidare la X3 come fosse la smart... specialmente sul bagnato e nel traffico (cosa che prima con altre auto non mi succedeva). Succede anche a voi oppure, nel mio caso, mi sto avviando sulla strada della demenza senile?
Per quanto mi riguarda il mio limite non è la "prospettiva di farmi male" come citato nella teoria di Peltzman, ma la paura di perdere il controllo e fare danni alla macchina: grazie a tutte le sicurezze attive e passive lo ritengo più probabile che farsi male. In questo senso mi pare ovvio che un'auto che consenta prestazioni più elevate e trasmetta al guidatore la consapevolezza di poterle ottenere in sicurezza, possa indurre a tenere una guida più vivace. A questo punto direi che non c'entrano niente i SUV ma tutte le categorie di auto che consentono elevate prestazioni senza richiedere di essere pilotate da un professionista.
L'unica volta che ho guidato un SUV(precisamente negli USA un Durango) mi sono sentito su un materasso mobile...alla prima curva ancora un po mi capottavo..da li..insicurezza più totale alla guida di un SUV. PS: so benissimo che un Durango non è un X5:-)..ma vi consiglierei di guidarne uno..sono auto di un altro pianeta..nel senso negativo ovviamente
Dopo un quinquennio, da ex Smartista posso dire che è assai più incosciente chi, con di un mezzo così particolare si avventura in una guida al limite, magari sui sampietrini bagnati: se perdi il posteriore sei fatto. A Roma è nota come "curva Smart" una certa curva vicino al Colosseo, dove si passa dal selciato all'asfalto e quando piove ne succedono spesso delle belle... C'è da dire che la X3 poco ha di SUV e trasmette una naturale sensazione di sicurezza in curva specie a chi usa bene il gas e sa sentire la macchina... con le terga. Sembra di stare sui binari e in rettilineo la nostra X non soffre nemmeno dei fastidiosi serpeggiamenti della pur eccellente serie 3. Ciò detto, specie se si ha qualche cavallo in più sotto il cofano, bisogna sempre tener ben presente che con estrema facilità (e silenziosità) si raggiungono (e qualche volta si superano) i limiti previsti dal Codice. Ma guidare con la testa, vale per qualsiasi mezzo anche per il Pandino che ballonzola fisso in corsia di sorpasso a 135 Km/h e non ci pensa nemmeno a spostarsi.... Siamo più pericolosi noi con le nostre X 10 Km sopra i limiti e i freni perfetti, o un tipo del genere ? Aggiungo dopo aver letto tutto l'articolo: ma perchè non fanno una ricerca sui comportamenti stradali e sulla sinistralità dei conducenti di quadricicli leggeri, meglio noti come microcar o non chiedono l'idoneità per chi passa da un ciclomotore 50 (in pura teoria) ad uno scooterone 500 ? Senza offesa per nessuno....