E' un po che ci vado dietro... ma non ne vengo fuori... | BMWpassion forum e blog

E' un po che ci vado dietro... ma non ne vengo fuori...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da abe979, 8 Giugno 2007.

  1. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Ahhh non ci capisco nulla... Ciao a tutti!!!

    allora.. il problema:

    Come tutti sapranno.. sono l'incubo di Angel.. il rompiballe della sezione E39.

    Ho un touring, sospensioni automatiche.

    Ho rifatto da poco le bocce, quelle che alzano la macchina.

    Dovrei rifare gli ammo, perche sarebbero alla frutta. Ogni buca... sento un tonfo dentro... come sbattesse qualcosa.

    Cos'è??


    Allora, io ho trovato questo schema:

    [​IMG]

    Ma avendo le automatiche è uguale???

    Oltre all'ammortizzatore sul pezzo n° 5 c'è scritto:

    FOR VEHICLES WITH
    SPORT SUSPENSION + LOWERED + RIDE - HEIGHT
    S227A=YES 05ADDITIONAL SHOCK ABSORBER, REAR233531094065$16.63+core


    Siccome costano una cavolata, puo essere che se li cambio.. migliora quantomeno il comfort acustico?

    E' fattibile o è una stronzata???

    Mi costerà molto di manodopera???
     
  2. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Dimenticavo... @ angel: è finalmente arrivato il listello anteriore al posto del portatarga.. l'ho portato in carrozzeria x il colore e poi finalmente butto su tutto!!!
     
  3. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Interessante

    io ho l'assetto BMW -1,5 cm e probabilmente dovrei avere quelcomponente aggiuntivo del punto 5.... forse un tampone finecorsa? stro cercando di capirci qualcosa...

    :razz:


     
  4. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    wow

    BACCHETTA PORTATARGAAA?? foto fot=D> o foto !!!!!!

     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    ahah...copione.....:mrgreen:
     
  6. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    947
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Dovevi brevettarla.... prossimamente la metto anch'io,
    il portatarga grande fà caga*e.:eek:
     
  7. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    A presto le foto... circa i supporti... nessuno sa dirmi nulla???
     
  8. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Mah... se gli ammortizzatori sono alla frutta, li cambierei !! non è escluso che i rumoracci derivino proprio da quelli, poi se smontandoli ti accorgi dei supporti andati cambi pure quelli.
    Io ho messo dei bilstein dietro (anch'io ho le sospensioni pneumatiche, essendo una touring...), mi ci trovo bene !
     
  9. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

    Si, considerazione esatta. Ma oltre alle sosp. automatiche ho l'assetto M e sul catalogo bilstein c'è scritto escl. assetto M tech. quindi devo andare solo di originale.
     
  10. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Mah.. eppure sul catalogo NTP, che importa in Italia i Bilstein, la differenziazione la fa solo sugli assetti con EDC (che se non sbaglio è il sistema di regolazione dell'ammortizzatore, a suo tempo fornito come optional sulle E39).
    Non menziona M o non M... io ho montato Eibach Prokit e B8 sull'anteriore e sostituito gli ammortizzatori posteriori con i B6, esattamente come prescritto dal catalogo NTP (non li ho però presi in Italia per una questione di costi....).
    Il problema che mi sono trovato dopo aver installato il tutto era la macchina molto sbilanciata in avanti , "puntata di muso" insomma....
    Grazie ad un forum tedesco ho risolto piegando leggermente le astine che controllano i sensori di carico posteriori e ingannando quindi la centralina che gestisce la regolazione di livello posteriore, riuscendo perciò a rimetterla un po più dritta.
    Resta comunque leggermente più bassa davanti ma non guasta nemmeno...

    Non so... io fossi in te approfondirei per capire se questo benedetto assetto M ha anche degli attacchi diversi o altre cose che lo rendono incompatibile a tutto... strano che la NTP non dia però questa prescrizione, non trovi ?
     
  11. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

    Non dirlo a me. Non ne capisco un cazz... e ho paura che una volta spesi i soldi... mi ritrovo con ammo sbagliati.. e la cosa mi seccherebbe abbastanza. Sul catalogo ho guardato e non trovo altre indicazioni...
    Sembra sia una malattia avere assetto sportivo e ammo automatiche.
    Inoltre, notavo che per la serie 3 costa tutto di meno..

    Riflessione: auguri a chi acquisterà un e60 e dovrà cambiare after market tutti gli ammo.. tra dynamica drive e roba del genere.. credo ceh si dovrà per forza andare di originali.

    Ioinvece ero tentato di andare in conce... ho visto i prezzi dell'OATC.. ma non capisco perchè davanti costano più che dietro.. e vogliono 600 euro all'anteriore e 500 al posteriore..
     
  12. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

    Ma l'EDC cos'è??

    perchè c'è scritto:

    Serie 5 touring con sosp. pneu.

    e

    Serie 5 senza sosp. pneu.

    Si serie 5 touring con sosp. pneu. c'è scritto escl. EDC.

    Cos'è??

    E' questo??

    http://www.bmwworld.com/technology/edc.htm
     
  13. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Per assurdo, prima di prendere decisioni, fatti fare dal conce un preventivo dettagliato per montare un assetto "normale" ovvero non M, dovresti risalire a cosa cambiano e cosa no e da li capire se puoi montare bilstein o altro senza grossi patemi, perlomeno al posteriore.... Poi anche una telefonatina alla NTP potrebbe essere illuminante ...
     
  14. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

    Si hai ragione.
    In conce non mi danno info dettagliate. L'auto passerebbe in OATC e non so se hai visto l'OATC ma è a prova di imbecill.

    Del tipo: con assetto M e sosp auto euro....

    Senza assetto M e sosp auto eur...

    Senza assetto e senza sosp. auto eur...
     
  15. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    no no niente OATC, sono info da carpire facendole passare come una richiesta di intervento "straordinario", di quelli che la BMW si lecca i baffi per quanto può spennare al cliente.

    Ma ascolta, visto che il problema riguarda essenziamente la parte posteriore, se ho capito bene, mettila su un ponte, fagli una bella serie di foto agli ammortizzatori, agli attacchi, staffe e staffette etc. prendi misure, poi cerca in qualche modo di fare lo stesso con una touring senza assetto M della tua zona (ce ne sono nel forum no ?!) e fai un paragone.... io credo che alla fine ne vieni a capo.
     

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