Ahhh non ci capisco nulla... Ciao a tutti!!! allora.. il problema: Come tutti sapranno.. sono l'incubo di Angel.. il rompiballe della sezione E39. Ho un touring, sospensioni automatiche. Ho rifatto da poco le bocce, quelle che alzano la macchina. Dovrei rifare gli ammo, perche sarebbero alla frutta. Ogni buca... sento un tonfo dentro... come sbattesse qualcosa. Cos'è?? Allora, io ho trovato questo schema: Ma avendo le automatiche è uguale??? Oltre all'ammortizzatore sul pezzo n° 5 c'è scritto: FOR VEHICLES WITH SPORT SUSPENSION + LOWERED + RIDE - HEIGHT S227A=YES 05ADDITIONAL SHOCK ABSORBER, REAR233531094065$16.63+core Siccome costano una cavolata, puo essere che se li cambio.. migliora quantomeno il comfort acustico? E' fattibile o è una stronzata??? Mi costerà molto di manodopera???
Dimenticavo... @ angel: è finalmente arrivato il listello anteriore al posto del portatarga.. l'ho portato in carrozzeria x il colore e poi finalmente butto su tutto!!!
Interessante io ho l'assetto BMW -1,5 cm e probabilmente dovrei avere quelcomponente aggiuntivo del punto 5.... forse un tampone finecorsa? stro cercando di capirci qualcosa...
Mah... se gli ammortizzatori sono alla frutta, li cambierei !! non è escluso che i rumoracci derivino proprio da quelli, poi se smontandoli ti accorgi dei supporti andati cambi pure quelli. Io ho messo dei bilstein dietro (anch'io ho le sospensioni pneumatiche, essendo una touring...), mi ci trovo bene !
Si, considerazione esatta. Ma oltre alle sosp. automatiche ho l'assetto M e sul catalogo bilstein c'è scritto escl. assetto M tech. quindi devo andare solo di originale.
Mah.. eppure sul catalogo NTP, che importa in Italia i Bilstein, la differenziazione la fa solo sugli assetti con EDC (che se non sbaglio è il sistema di regolazione dell'ammortizzatore, a suo tempo fornito come optional sulle E39). Non menziona M o non M... io ho montato Eibach Prokit e B8 sull'anteriore e sostituito gli ammortizzatori posteriori con i B6, esattamente come prescritto dal catalogo NTP (non li ho però presi in Italia per una questione di costi....). Il problema che mi sono trovato dopo aver installato il tutto era la macchina molto sbilanciata in avanti , "puntata di muso" insomma.... Grazie ad un forum tedesco ho risolto piegando leggermente le astine che controllano i sensori di carico posteriori e ingannando quindi la centralina che gestisce la regolazione di livello posteriore, riuscendo perciò a rimetterla un po più dritta. Resta comunque leggermente più bassa davanti ma non guasta nemmeno... Non so... io fossi in te approfondirei per capire se questo benedetto assetto M ha anche degli attacchi diversi o altre cose che lo rendono incompatibile a tutto... strano che la NTP non dia però questa prescrizione, non trovi ?
Non dirlo a me. Non ne capisco un cazz... e ho paura che una volta spesi i soldi... mi ritrovo con ammo sbagliati.. e la cosa mi seccherebbe abbastanza. Sul catalogo ho guardato e non trovo altre indicazioni... Sembra sia una malattia avere assetto sportivo e ammo automatiche. Inoltre, notavo che per la serie 3 costa tutto di meno.. Riflessione: auguri a chi acquisterà un e60 e dovrà cambiare after market tutti gli ammo.. tra dynamica drive e roba del genere.. credo ceh si dovrà per forza andare di originali. Ioinvece ero tentato di andare in conce... ho visto i prezzi dell'OATC.. ma non capisco perchè davanti costano più che dietro.. e vogliono 600 euro all'anteriore e 500 al posteriore..
Ma l'EDC cos'è?? perchè c'è scritto: Serie 5 touring con sosp. pneu. e Serie 5 senza sosp. pneu. Si serie 5 touring con sosp. pneu. c'è scritto escl. EDC. Cos'è?? E' questo?? http://www.bmwworld.com/technology/edc.htm
Per assurdo, prima di prendere decisioni, fatti fare dal conce un preventivo dettagliato per montare un assetto "normale" ovvero non M, dovresti risalire a cosa cambiano e cosa no e da li capire se puoi montare bilstein o altro senza grossi patemi, perlomeno al posteriore.... Poi anche una telefonatina alla NTP potrebbe essere illuminante ...
Si hai ragione. In conce non mi danno info dettagliate. L'auto passerebbe in OATC e non so se hai visto l'OATC ma è a prova di imbecill. Del tipo: con assetto M e sosp auto euro.... Senza assetto M e sosp auto eur... Senza assetto e senza sosp. auto eur...
no no niente OATC, sono info da carpire facendole passare come una richiesta di intervento "straordinario", di quelli che la BMW si lecca i baffi per quanto può spennare al cliente. Ma ascolta, visto che il problema riguarda essenziamente la parte posteriore, se ho capito bene, mettila su un ponte, fagli una bella serie di foto agli ammortizzatori, agli attacchi, staffe e staffette etc. prendi misure, poi cerca in qualche modo di fare lo stesso con una touring senza assetto M della tua zona (ce ne sono nel forum no ?!) e fai un paragone.... io credo che alla fine ne vieni a capo.