...che non dovessi cascarci anch'io prima o poi. Questa cavolo di E60 non vuol proprio saperne di non avere difetti... (ma gli voglio bene lo stesso :wink: ...anche perché finalmente ho guidato una 159...meglio che non dico niente). ...per farla breve; me ne vado bello bello in ferie in Puglia (macchina tagliandata da poco!) quando verso Pescara il CdB mi segnala un basso livello dell'acqua di raffreddamento...sulle prime ho pensato che fosse un falso allarme (vuoi che non ci sia acqua?!?) e l'ho stupidamente sottovalutato (ormai ho capito che l'elettronica di questa macchina, almeno quella della LCI, ha sempre ragione)...detto fatto, dopo pochi km la centralina va in protezione per mancanza d'acqua e la 5er comincia inevitabilmente (e per fortuna!) a rallentare anche con gas spalancato...raggiungo per un pelo un'area di sosta dopo aver guadagnato qualche metro mettendo in seconda in DS. Porca mer.a! Scendo, apro il cofano e vedo bagnato ovunque... ...la lascio raffreddare (con la ventola che gira a manetta per 10 min) e provo a rabboccare con acqua normale...il dubbio é che si sia staccato qualche manicotto...e invece non faccio a tempo a metterci mezzo litro che esce tutta dalla zona delle pulegge...pompa dell'acqua andata, penso...bello, veramente bello...neanche 100k km di macchina nuova di pacca... Il risvolto positivo della questione é che BMW Italia é stata molto eff.: 20 min dopo aver contattato il numero verde arriva Europe Assistance che mi porta in Autoabruzzo (molto gentili e disponibili! ...grazie Francesco). 4 giorni di Alfa 159 a gratis e pompa (rotta come pensavo) sostituita in garanzia nonostante la stessa fosse scaduta da 3 mesetti buoni...niente da dire. Ottimo servizio ma delusione per la mediocrità del componente (che mi dicono rompersi piuttosto di frequente dopo i 100k km...roba che non capisco francamente...su una macchina da 60k euro non lo capisco proprio...nemmeno sulla Punto si rompeva così presto). Pace e amen
Mi spiace per l'accaduto ma quando sei entrato in autoabruzzo? io sono stato lì la scorsa settimana quasi sempre con francesco x risolvere una questione ad una macchina di un cliente nostro amico
...era l'8 agosto...per fortuna ho trovato una concessionaria che mi é sembrata veramente buona...certo, dipende sempre dalle persone e Francesco é stato subito disponibile e gentile. Mi ha fatto passare il danno in garanzia, mi ha procurato l'auto sostitutiva (avevo diritto almeno a un 2 litri secondo le norme BMW ) e mi ha tenuto al corrente. Veramente bravo...salutamelo se lo vedi...digli "ti saluta quello sfigato di Bergamo che ha rotto la pompa dell'acqua che é arrivato in conce in pantaloncini e ciabatte"
certo lo vedo tra qualche ora comunque si, sono molto bravi quando han voglia di far funzionare le cose e i servizi riferirò i saluti cmq non ero in zona autoabruzzo l'8 agosto
sicuro pompa dell'acqua, la mia aveva rotto la valvola di raffreddamento EGR e si trova sopra la puleggia, in 50 kilometri in autostrada ho dovuto rabboccare 1 litro di acqua ogni 10 km Oggi sono andato in concessionaria per ritirare dei ricambi e trovo 2 serie 5 ferme co lo stesso problema ed il magazziniere mi ha detto che ne cambiano almeno 2 a settimana
beh....a 100k può succedere se non ti è mai capitato d'altro il discorso si fa un pò più complicato per via del contesto in cui è successo, se era a casa era quasi routine..:wink:
...sì, sì...pompa...infatti il capo-meccanico sospettava fosse lo scambiatore, ma così non era (se no l'avrebbe sostituito subito).
...sì, può succedere, ma anche no...soprattutto su macchine di questa levatura...secondo me fino a 150 o 200 non dovrebbe rompersi niente per dirsi realmente affidabile e valida un'auto di questo costo. Ricordo ancora la nostra Volvo 960 che ha fatto 280k km senza cambiargli una vite...era conciata da buttare ma non aveva mai lasciato a piedi nessuno, ecco...
...bello che la cinghia sei servizi non l'hanno cambiata perché é sembrata ancora in buono stato...una cinghia dura ancora e la pompa si rompe...mah...
a quel punto a 100k la cinghia te la dovevano cambiare, il tagliando dei 100k lo prevede, adesso tutta mano d'opera in piu.
per caso hai visto la vecchia pompa????? te lo chiedo perchè a me è successo l'anno scorso con il vecchio 318 tds, la vecchia pompa aveva le palette in plastica..... tutte disintegrate ovviamente, mentre la nuova che mi montarono le aveva in metallo.... solo per capire l'evoluzione dell anostra casa madre..... grazie
E ricordo la tua telefonata con il tono tra l'incavolato e l'ironico L'importante però è che sia finito tutto bene e che una volta tanto BMW si sia comportata con serietà :wink:
:wink: Niente da dire sul servizio...quando lo racconto, parecchia gente non ci crede nemmeno almeno quello si può dire veramente premium