E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Page 72 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussion in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' started by tretrenove, Sep 10, 2013.

1. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2,744
    68
    Feb 22, 2014
    bmw f30 320d sport
    Se hai 3.26 la cartella non è quella

Mi linki la procedura?

2. DADINO

DADINO Secondo Pilota

769
    330
    Jan 17, 2015
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Dany, per la procedura di installazione ho un file pdf

Come posso inviartelo?

3. Dany81ta

2,744
    68
    Feb 22, 2014
    bmw f30 320d sport
    allora quasi sicuramente ti manca il cafd corrispondente..

controlla nella cartella dei caf... cartella d'installazione.. poi psdzdata\swe\cafd che ci sia il file cafd_00000794.caf.012_035_117 ..se non è presente ti serve per poter leggere la fem..

4. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    Jun 23, 2006
    X3 20d Futura 184cv XDrive
  5. DADINO

DADINO Secondo Pilota

769
    330
    Jan 17, 2015
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Ciao ragazzi!

Un doveroso ringraziamento a Dany che, con la santa pazienza, mi ha supportato anche via mail

Alla fine ho codificato, per ora e con successo, fendinebbia welcome light e Start/stop su OFF all'avviamento

Purtroppo ancora non sono riuscito a trovare HU_CIC

@oidoma: scusami ho confuso i codici. Da come ho letto sulle note della BMW (sul listino) con il codice 6NL, il loro sistema, in automatico, mette anche il codice 612 e 616

A te questi due codici mancano. Prova ad inserirli e vedi..........................

6. Dany81ta

2,744
    68
    Feb 22, 2014
    bmw f30 320d sport

Hai controllato se nella cartella è presente??? Altrimenti te lo invio..

7. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    Jun 23, 2006
    Grazie, gentilissimo, domani provo e ti dico.

8. DADINO

DADINO Secondo Pilota

769
    330
    Jan 17, 2015
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Ciao Dany!

Forse mi manca perché non ho il navi professional; giusto?

9. marcomix

marcomix Aspirante Pilota

37
    0
    Dec 10, 2014
    serie 3 F31
    scusate, mi potreste scrivere la codifica per i fendinebbia come welcome light? me la sono persa... grazie.

10. DADINO

DADINO Secondo Pilota

769
    330
    Jan 17, 2015
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    [TABLE]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] FEM_BODY

[/TD]

[TD] 3063

[/TD]

[TD] MAPPING_NEBELSCHW_L_PART_OF_WL

[/TD]

[TD] Soft_On

[/TD]

[TD] nicht_aktiv

[/TD]

[TD] Turns on Left Fog Lamp with Welcome Lights

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] FEM_BODY

[/TD]

[TD] 3063

[/TD]

[TD] MAPPING_NEBELSCHW_R_PART_OF_WL

[/TD]

[TD] Soft_On

[/TD]

[TD] nicht_aktiv

[/TD]

[TD] Turns on Right Fog Lamp with Welcome Lights

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

- - - - - aggiornamento post - - - - -

di default è Nicht Aktiv

1 person likes this.
  11. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    Jun 23, 2006
    Cornering Lights (Fog Lamps) &Fog Lamp Welcome Lights Fog lights illuminate in the steered direcKon.

**Front Fog Lights are required for all features below**.

FEM_BODY 3073 C_CLC_ENA F030enable F030disable Enables cornering lights - Part 1

FEM_BODY 3073 C_BLC_ENA aktiv nicht_aktiv Enables cornering lights - Part 2

FEM_BODY 3066 KL_ENABLE_LI KL_Ein KL_Aus Enables cornering lights - Part 3

FEM_BODY 3073 KL_ENABLE_RE KL_Ein KL_Aus Enables cornering lights - Part 4

FEM_BODY 3062 MAPPING_abbiegel_L_output nsw_l Off Enables cornering lights - Part 5

FEM_BODY 3062 MAPPING_abbiegel_R_output nsw_r Off Enables cornering lights - Part 6

FEM_BODY 3063 MAPPING_NEBELSCHW_L_PART_OF_WL Soft_On nicht_aktiv Turns on Left Fog Lamp with Welcome Lights

FEM_BODY 3063 MAPPING_NEBELSCHW_R_PART_OF_WL Soft_On nicht_aktiv Turns on Right Fog Lamp with Welcome Lights

1 person likes this.
  12. Dany81ta

2,744
    68
    Feb 22, 2014
    bmw f30 320d sport

Soft on si accendono e spengono von dissolvenza. .. hard si accendono immediatamente. ..

13. Dany81ta

2,744
    68
    Feb 22, 2014
    bmw f30 320d sport

No non centra il navi.. ti manca nei data.. nella versione 54.2 c'è. . A te serve per leggere quella eco.. appena posso te li invio.

14. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    Jun 23, 2006
    se fate caso alle foto, nel menù Editors & Viewers ( FA-Editor ) la cartella di sopra (File name) ha i codici originali e invece nella cartella in basso (Salapa-Element) ha quelli aggiunti, quindi significa che manca un passaggio, ma la procedura di wolf041 io la eseguo alla lettera, mha.

15. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    Sep 22, 2014
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Ragazzi non vorrei disilludervi ma le funzioni bluetooth estese sono attivabili per chi ha HU_NBT opuure per chi ha HU_CIC con combox nel bagagliaio che aggiunge la voce CMDB_MEDIA tra le varie ECU...

per chi come me ha HU_ENTRY non c'è nulla da fare ...Manca l'HW...

se ritrovo il link di bimmer vi posto la discussione dove Shawnsheridan mi dice che nel mio caso non si possono attivare.

Nello stesso post ci sono riferimenti alla guida di come variare il VO senza scriverlo.

E nello specifico per [MENTION=2664]oidoma[/MENTION] variare il VO non vuol dire scriverlo sull'auto ma codificare in automatico tutte le funzioni delle varie centraline di quell'optional che hai inserito editando l'FA usando il tasto CODE e non CODE FDL

Ciao

Last edited by a moderator: Feb 8, 2015
  16. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    Jun 23, 2006
    Io ho HU_NBT ed è stata prodotta con il 6NH, mi stai dicendo che non devo usare il tasto CODE FDL a fine procedura, ma CODE?

E' quello che faccio per codificare la ECU, invece quando devo codificare il CAFD allora uso il tasto Code FDL

17. DADINO

DADINO Secondo Pilota

769
    330
    Jan 17, 2015
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Rferito ai display sportivi

Ma ci vuole il navi prof?

18. marcomix

marcomix Aspirante Pilota

37
    0
    Dec 10, 2014
    serie 3 F31
    grazie mille, quelle delle corner l'avevo già.

19. Dany81ta

2,744
    68
    Feb 22, 2014
    bmw f30 320d sport
    .. ho scoperto cose che non sapevo .. e di avere in auto.

allora io ho l'f30 con il cic e bluetooth.. ora leggendo questo tuo post ho visto tramite esiste di avere la ecu cmdb_media.. questo cosa vuol dire?? posso aggiungere le funzioni estese?? posso visualizzare le copertine degli album?

20. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    Mar 22, 2005
    318i M-Sport G21
    Buongiorno e buona settimana a tutti.

Ho visto che in questo weekend c'è stato parecchio movimento in questo thread :wink:

Prima di rispondere ai singoli problemi, vorrei fare alcune considerazioni generali.

Sulle CODIFICHE in generale

Premesso che penso non sia possibile fare danni irreparabili alle nostre vetture solamente effettuando questo tipo di codifiche, è comunque possibile creare dei malfunzionamenti o abilitare/disabilitare funzioni che possono essere utili/necessarie.

Sicuramente si possono fare pochi danni agendo solo sulla parte Entertainment (al più non sentiamo la musica), ma già toccando parametri che riguardano le luci o altre parti più funzionali alla marcia occorre essere più prudenti.

In ogni caso avendo cura di tenere un backup della situazione originale della vettura saremo sempre in grado di tornare indietro.

Per cui la prima cosa da fare quando decidiamo di codificare la vettura è salvare la situazione di partenza, ovvero al primo collegamento con Esys fare i seguenti passi

-Read FA

-Read SVT

-Read Coding data

dopodichè

-salvare l'FA originale della vettura

-salvare SVT originale della vettura

-uscire da Esys

su un disco/cartella di backup

-copiare il file dell'FA

-copiare il file dell'SVT

-copiare tutti i files ncd, ovvero la cartella CAF di Esys

Quelle che noi chiamiamo codifiche sono in realtà delle variazioni di valore a variabili utilizzate dal software della varie centraline della vettura per stabilire come comportarsi, cosa visualizzare, cosa attivare, etc. nelle varie situazioni che si verificano durante il loro funzionamento.

Importante ricordarsi che possiamo codificare qualsiasi funzione, ma se manca l'hardware necessario al suo funzionamento non otterremo niente.

Per esemplificare posso dire che è possibile dire alla centralina di utilizzare i fari fendinebbia come welcome light, ma se sulla vettura i fendi non ci sono non si accenderanno, banale direte, ma in questo caso è molto evidente e logico, in altri meno.

Ricordo inoltre che quanto otteniamo con le codifiche è un di più...

Sull'FA (o VO che dir si voglia)

L'FA (in tedesco) o VO (in inglese) è un file che contiene tutta una serie di informazioni sulla vettura (non la sola lista degli optional), in esso sono scritti, tra gli altri

-il modello della vettura

-la data di produzione

-il numero di telaio

-l'elenco degli optional installati

-eventuali postmontaggi

-il tipo di batteria installata

-etc.

questo file è scritto in vettura e rappresenta praticamente la sua carta di'identità.

È possibile con Esys modificare l'FA e scriverlo in vettura modificato, ma qui andiamo oltre una semplice "codifica"

Per le normali operazioni di codifica non è necessario scrivere l'FA in vettura, anzi la cosa è sconsigliata.

Lo stesso FA è presente anche sui server di BMW.

Riporto per sentito dire, non avendo verificato di persona, ma è possibile che se la vettura connessa al sistema di diagnosi di BMW non ha lo stesso FA presente sui loro server non sia possibile effettuare aggiornamenti o installazioni.

Non so se questo possa "solo" far decadere la garanzia, o se il sistema si rifiuti proprio di riprogrammare la vettura, e non so quanto questo sia aggirabile con la volontà dall'officina.

Sui CODICI OPTIONAL

I codici degli optional BMW che abbiamo imparato a conoscere ci dicono cosa è montato o meno sulla nostra vettura.

Oltre agli optional ordinati con la vettura e riportati sull'ordine, nell'FA ne troveremo molti altri, perché questi codici sono tutto l'equipaggiamento della vettura, che sia di serie o meno.

I codici degli equipaggiamenti non sono assoluti, varano nel tempo e nello spazio :wink:

Lo stesso codice, stesso numero e anche stesso nome, su diverse vetture possono generare effetti diversi.

Questo perché pur mantenendo lo stesso codice optional può essere che su diversi hardware si abbiano funzioni diverse, o perché in diversi paesi si abbiano funzioni diverse, o perché su diversi modelli si abbiano funzioni diverse o semplicemente perché BMW ha deciso di variare, da un certo punto in poi, le funzionalità incluse in un certo codice.

Per esempio la mia vettura ha di serie l'equipaggiamento 6NH (BT base) che prevede lo streaming audio, mentre altre vetture uguali (F31 con 6NH) ma prodotte prima non lo avevano.

VO Code vs FDL Code

Riassumo brevemente le caratteristiche dei due tipi di codifica:

VO Code

Consiste nel variare (a livello locale) l'FA della vettura aggiungendo o modificando codici di equipaggiamento, numero di telaio, data di produzione, etc.

Il sistema (Esys) si occuperà di variare i parametri necessari nelle varie centraline per ottenere quanto richiesto, in base a TUTTI i parametri compresi nell'FA

FDL Code

Consiste nel variare manualmente i parametri necessari nelle varie centraline per ottenere il risultato voluto

Se conviene l'uno o l'altro metodo dipende dai casi e anche da scelte personali.

Riassumo brevemente i vantaggi (++) e gli svantaggi (--) dei due metodi:

VO Code

++ È più veloce

++ Non richiede di conoscere le singole voci da modificare

++ Fa modifiche sicuramente compatibili con la nostra vettura ed i suoi equipaggiamenti

-- Non sappiamo esattamente cosa viene modificato (se ci interessa, ma c'è comunque il modo di saperlo)

-- Nel caso abbiamo fatto delle codifiche singole non presenti in codice di equipaggiamento (per esempio aggiungere la velocità digitale al quadro strumenti) queste vengo resettate e occorre rifarle

FDL Code

++ Permette di sapere esattamente cosa viene modificato e di tenerne traccia

++ Permette di fare singole codifiche non presenti in codice equipaggiamento, o solo una parte di quelle comprese in un codice

++ Non intacca le codifiche precedentemente effettuate

++ È più divertente :razz: ed istruttivo

-- È più laborioso

-- Occorre conoscere TUTTI i codici da variare per ottenere il risultato voluto

Share This Page