E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 68 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

1. zizi.

zizi. Kartista

78
    1
    8 Settembre 2012
    Reputazione:
    1.329
    BMW 525 XDrive F11
    Su iPhone vai in Impostazioni / bluetooth, schiacci sulla "i" del nome del bluetooth della tua bmw e selezioni Mostra Notifiche. Dovrebbe funzionare, prova!

2. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Le funzioni BT estese (office, streaming, secondo cell, etc.) sono solo software, si possono abilitare senza nessun hardware aggiuntivo.

Quando monti l'optional, in più hai lo snap-in per il telefono nel bracciolo che ti permette oltre che di ricaricare il telefono di utilizzare un'antenna esterna (nella pinna) per il tuo cellulare, migliorando la qualità della ricezione, ed il secondo microfono lato passeggero.

3. zizi.

zizi. Kartista

78
    1
    8 Settembre 2012
    Reputazione:
    1.329
    BMW 525 XDrive F11
    Ma parlando del BT esteso, che funzioni ha? Perchè io ho lo streaming audio, ma per esempio non ho il trasferimento dati (ho la sim integrata in auto e posso collegarmi a bmw live da li) ma mi piacerebbe riuscire a navigare dall'auto, cosa che non ero riuscito a fare a abilitando da esys Internet e le varie altre voci. Quindi non capisco se ho il bt esteso o no!

4. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Valide entrambe le strade, Vo code o FDL code.

Ricordo che per effettuare il VO code, NON SERVE, ed anzi io lo sconsiglio, scrivere il nuovo VO nella vettura.

È sufficiente variare in Esys il VO (FA), attivarlo e codificare quanto serve con i nuovi optional, sulla vettura rimane scritto l'FA originale.

Vantaggi di questo metodo:

- vengono aggiornati TUTTI ed insieme i valori necessari nei CAF per la nuova opzione.

Svantaggi:

- vengono persi eventuali FDL code effettuati in precedenza con opzioni non presenti nell'FA (e non tutte le cose codificabili si possono fare via VO code)

5. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    io ho la trasmissione dati ma riesco solo ad aggiornare i servizi bmw... alto niente. ho il cic.. voreei solo lo streaming. .

6. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    io preferirei fare tutto tramide fdl code... il vo non vorrei variarlo..

7. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Ma non devi variarlo, leggi il mio intervento sopra.

La differenza tra VO ed FDL code sta nel fatto che le varie voci del CAF le vari tu manualmente una per una oppure le varia Esys tutte insieme (e sapendo esattamente quali variare :wink:).

Il lavoro fatto sulla macchina è sempre lo stesso, ovvero una variazione dei parametri presenti nel CAF delle varie ECU.

Comunque si può fare tutto via FDL code, basta sapere le voci da modificare.

8. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

si certo letto... preferisco code fdl per avere traccia di quello che faccio un elenco catalogato di quello che faccio. col vo fa tutto in automatico ma non so quello che aggiunge o toglie..

le voci da variare neu caf Dove posso trovarle?? trovo solo la modifica del vo

9. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Se mi chiarisci,all'atto pratico come si fa ad attivare il VO,mantenendo lFA originale,penso di aver capito,ma......meglio chiedere...

Saluti

Il Luca

10. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Per lo streaming Bluetooth?

Le voci da attivare dovrebbero essere queste:

ENT_BTAS_IAP_COVERART

ENT_BTAS_METADATA

ENT_BTAS_METADATA

Sulla mia era già attivo, per cui non sono sicuro che siano solo quelle...

11. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Francesco, non devi avere alcuna paura. Leggi la guida che ti mandai all'epoca; basta seguire solo le figure per capire come fare. Devi esplodere l'albero del VO fino a vedere tutti gli elementi SALAPA (gli otpional). Togli il codice vecchio ed inserisci il nuovo in ordine alfanumerico (se ricordo entrambi cominiciano con il 6). Come scrive marenco è solo un settaggio diverso dei hardware già presente. Tranquillo...

12. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

.. da quello che ho letto.. queste abilitano la copertina degli album.. che mi interesserebbe anche ma sono ler nbt.. io cic.. devo controllare

13. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Il procedimento è il seguente:

- Schermata Coding di Esys

- Leggi l'FA dalla tua vettura

- Premi il teasto Edit

- Esys passa all'FA editor

- esplori l'FA fino a SALAPA element

- nella finestra SALAPA-Element appaiono i tuoi optional

- aggiungi o modifichi il codice che ti interessa

- premi il tasto in alto a destra nella finestra SALAPA (salva le modifiche)

- torni su FA, tasto destro Calculate FP

- se tutto va bene (il nuovo FA è valido) nella finestra di destra Veicle Profile appare la configurazione della vettura

- premi la freccia verde e torni alla schermata Coding

- selezioni la ECU da codificare (o tutto l'albero se non sai quale devi codificare), la ECU non il CAFD

- tasto destro, Code (oppure tasto Code in basso a destra)

14. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Si, la prima è per le copertine.

L'ultima è ENT_BTAS_BROWSING, ho sbagliato...

Sono le uniche voci che riguardano lo streaming BT

15. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Perfetto ,chiarissimo.Ma cosi' facendo non viene variato il VO?Cioe' la prossima volta che dovessi ripetere la stessa procedura trovero' gli optional da me variati.In questo caso nonandrebbe in conflitto se eventualmente l'auto fosse collegata alla diagnosi del conce?Non corrisponderebbe piu' il telaio con il Vo.Oppure sbaglio il ragionamento?

Grazie ancora

Saluti

16. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    Grazie Vincenzo, ce l'ho conservata e ora la vado a leggere. Cercherò di non modificare il VO seguendo anche le istruzioni di wolf041

17. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    devo verificare se le opzioni visualizzate sono effettivamente funzionanti, farò sapere :wink:

sicuramente funziona l'audio via BT (già provato)

sicuramente funziona la gestione dei messaggi del telefono e la lettura vocale (già provato)

sicuramente funziona la creazione di note vocali (già provato)

devo verificare Office e Office Today

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2015
  18. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Così facendo non vari il VO sulla vettura, lo vari solo, diciamo così in locale.

La prossima volta che leggerai il VO dalla macchina ti ritroverai quello originale.

L'unica cosa che fai è variare le codifiche dei valori nei vari CAFD.

Ti conviene salvare il VO modificato sul PC, in modo che la prossima volta che dovrai codificare qualcosa, usando il VO code, non devi rimodificarlo da zero, ti limiti a fare load invece di read.

Ovviamente se porti la macchina in concessionaria e per un qualsiasi motivo dovessero ricodificare le ECU ti ritroveresti tutte le tue modifiche asfaltate e dovresti ripristinarle, ma questo vale sia se fai le modifiche manualmente agli FDL o con il VO code.

Ah, ovviamente se avevi fatto qualche codifica FDL prima che non è compresa in nessun optional, codificando in VO va persa e la devi rifare.

19. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Bene bene,sei stato chiarissimo.Grazie ancora

Il Luca

20. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    Invece della opzione OMSA per selezionare le modalità dello start stop senza fare la singola codifica qualcuno ne sa qualcosa? Tretrenove in un precedente post lo aveva solo accennato

Condividi questa Pagina