E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 66 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

1. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Da una certa serie di data, se ho letto bene la 54.2, sono state rese NON visibili le informazioni relative ai commenti del CAF. Quindi potresti o NON avere accesso OPPURE vedere accanto ai folder solo dei puntini. Quindi saresti impossibilitato a sapere cosa fare ma soprattutto quale parametro variare. Credo esista una soluzione ma al momento non è alla portata di tutti in quanto richiede qualche smanettamento più complesso. Personalmente ho letto qualcosa ma non ho avuto modo di sperimentarla.

Questo porta a ritenere che se le auto vengono aggiornate in concessionaria con la nuova serie di data l'utente NON potrà più accedere alla codifica fai-da-te.

Questo è quello che ho compreso io...ma ultimamente ho altro da fare e non posso approfondire.

2. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Da quando ho aperto questo thread ti assicuro che molte persone assolutamente "ignoranti" a riguardo sono riuscite ma se a te servono solo due codifiche enon te la senti non posso che condividere il tuo approccio...purtroppo non sono di quelle parti.

PS: in concessionaria le fanno....dopo l'orario di chiusura con il solito amico compiacente ;-)

3. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    la modalità sport, per quanto ne sappia, è possibile anche con nbt ma se non hai le sospensioni attive la funzione avrà effetto solo sul cambio e sterzo.

Non mi risulta che sia possibile avere lo sterzo duro della modalità sport e la cambiata morbida della modalità comfort.

4. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

sul coding reference è chiaramente espresso.. does not work for hu_nbt... poco piu sopra not in hu_nbt with adaptive m suspension... vai a capire se funziona con l nbt indipendentemente dalle sospensioni. che poi è proprio adatto a chi ha assetto adattivo non capisco per quale motivo non dovrebbe funzionare. io l ho attivato sulla mia e ti confermo che posso avere solo lo sterzo della modalita sport mentre il resto del comfort sia motore che cambio

impostando solo assetto ho sospensioni e sterzo. .. non avendo le adatti e ho solo sterzo duro

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2015
  5. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Il codign reference come dovresti sapere non è un documento BMW ma frutto di sperimentazione dei singoli quindi da usare solo come linea guida.

A volte le modalità variano da modello a modello. Io sulla x3 con sospensioni elettroniche e senza nessuna codifica in modalità comfort ho tutto ..comfort. Nella modalità sport posso scegliere se solo assetto, solo motore o entrambi. Ovvio che se vado solo su motore ho il resto comfort.

Il nostro amico però credo volesse sterzo sport e resto comfort.

6. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

se in modalita sport se imposti assetto non hai solo lo sterzo e sospensioni??? io si... quello che vorrebbe il nostro amico è proprio questo..

7. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

8. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ma esiste la modalità sport anche per chi non ha le sospensioni elettroniche?

9. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

certo. io ho eco-comfort-sport-sport+(perche ho cambio sportivo) di serie... differenza tra sport e sport+ è la presenza del limitatore di marcia e la velocita di cambiata.. ora posso configurare la sport e quindi posso avere motore e cambio del comfort e sterzo dello sport

10. bmwfrankie

bmwfrankie Aspirante Pilota

45
    0
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    320d Touring Luxury F31
    Grazie a tutti per le belle risposte prima o dopo lo aruolerete un veneto smanettone... Io non me la sento perchè rischierei di fare danni... Cmq la mia ha il cambio sportivo... Ma la funzione sport non è configurabile... Mentre nella serie 640i di mio fratello che ha anche le sospenzioni opt. lo fà... questa cosa ti permette di avere lo sterzo bello duro come piace a me ed avere dei consumi più contenuti senza tenerla sù di giri!

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    E' evidente quindi che le logiche sono diverse. Anche sulla x3 c'è sport+ che comporta in aggiunta l'esclusione dei dispositivi di controllo pur SENZA cambio sportivo.

12. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

vinc... se a conoscenza di qualche codifica per sbloccare il livello del volume?? secondo me è bloccato per evitare distorsione. sulla ford esisteva questa funzione disattivabile dal menu... questo anche a max si sente pochino

13. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    dany sinceramente è un pò che non seguo le codiche per motivi di lavoro. Per il volume non so dirti (sinceramente a me basta quello che ho. Tu che sistema monti?) ma dubito.

Ricordo che sicuramente si può cambiare la curva di equalizzazione adottando quella di sistemi hifi diversi e che si può visualizzare lo slider del volume sul display navi.

Appena rimetto mano ai CAF do un occhiata e ti faccio sapere.

..cmq nel caf del nbt (per me il 3002) c'è qualcosa che setta i volumi.

14. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

io ho il cic...

15. bmwfrankie

45
    0
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    320d Touring Luxury F31
    Raga ma secondo voi quelle due codifiche li le fanno in concessionaria?

16. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

prova a chiedere... io ho chiesto per disattivarmi lo start e stop e abilitarmi il relativo simbolo che non compariva e la risposta è stata la seguente: il simbolo non esce perché la tua macchina è una delle prime prodotte; non si può disabilitare deve rimanere sempre attivo all accensione.

17. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Le fanno eccome, basta conoscere qualcuno...solito sistema, basta poi non rimettere a loro responsabilità. Addirittura in alcuni paesi le concessionarie sono state autorizzate ad inserire l'opzione nell'ordine del veicolo.

18. bmwfrankie

45
    0
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    320d Touring Luxury F31
    Cmq venerdì ho sentito il direttore della concessionaria che mi fà sapere... Speriamo a me basterebbero quelle due cose! Buona giornata!

19. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    in questo caso il mio suggeruimento e di ...non sentire il direttore...devi entrare dalla backdoor ;-))))

20. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Allora salve a tutti e scusate l'assenza... ho fatto qualche altra piccola codifica quale utilizzo dei fendinebbia come wellcome lights e display sportivi mstyle.

Proverò qualcosaltro a breve come luci di svolta ed installazione modalitá sport+.

Se mi è possibile a tal proposito vorrei dare un piccolo contributo: la modalità sport+ non è legato al cambio sportivo (che coincide con la presenza delle palette dietro al volante e che, almeno per la f30, è possibile montare solo dal 320d in su), nè tanto meno alle sospensioni elettroniche ma solo alla line "sport", prova ne sia che la modalità sport+ non è presente ne sulle modern ne sulle luxury. Ovviamente questo é valido per la f30 unico listino che conosco quasi a memoria, per la X3 non saprei.

Da quel che ho visto si può attivare tramite codifica e proverò a breve.

Volevo anche chiedere una informazione.. in tutti i cheat sheet in mio possesso non ho trovato una vodifica che consenta l'attivazione dei tergicristalli automatici automaticamente all'avvio della vettura... qualcuno ne sa qualcosa? Grazie..

Condividi questa Pagina