E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

1. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Quindi potrebbero avermi riaggiornato l'auto con dati più vecchi?

Strana questa cosa ...ZGW_SEARCH però non credo faccia riferimento ai data (oppure si?).Credevo fosse un semplice tool per testare il collegamento via ENET.

QUalcuno può cortesemente fornirmi un link per scaricare vecchi PSDZDATA (io ho i 54 lite e i 52 full) per vedere se così risolvo?

Posso sostituire nella cartella i 52 full al posto dei 54 lite?

Ciao

2. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    mira 43
    concordo l'aggiornamento software del sito (probabilmente un update media/BT) non ha nulla a che vedere con gli aggiornamenti del software dell'auto.

3. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    318i M-Sport G21
    Dany, non c'entra niente la versione dei data con il collegamento.

Esys si collega anche se i data in vettura sono più recenti di quelli installati.

Ti fa leggere l'FA e l'SVT, poi ovviamente non è in grado di farti fare le codifiche perché non ha i CAFD necessari.

4. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    mira 43
    scusa forse ho letto e risposto in fretta. Vediamo di essere più chiari.

Hai la connessione IP? se si l'hardware è a posto. Io a questo punto proverei a resinstallare o reboot del PC magari si è s*******to qualcosa in esys o il programma non è si è chiuso correttamente..onestamente mai successo.

5. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    mira 43
    no..no..il collegamento fisico (di rete) viene stabilito a prescindere in quanto prescinde da esys o zgw è come se tu attaccassi il pc ad un altro dispositivo tramite rete

6. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Sono un ingegnere di rete quindi di collegamenti fisici qualcosa ne capisco... Il software ZGW_SEARCH che è a corredo di EDIABAS non fa altro che verificare il collegamento "FISICO" tra auto e Notebook rilevando il MAC ADDRESS e poi ritorna il VIN dell'auto... se questo da esito negativo puoi scordarti di utilizzare ESYS. Infatti io prima di lanciare ESYS faccio sempre un check con questo SW.L'IP 169.254.xxx.xxx con subnet 255.255.0.0 che viene auto-assegnato in realtà quando fallisce il tentativo di assegnazione automatica attraverso un server DHCP e che poi sfocia nel triangolo giallo di "connessione limitata o assente"

Forse è il mio Notebook che si è un po' incastrato...Ora lo riavvio e poi stasera riprovo...Ce n'è sempre una :evil::evil::evil:

7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    mira 43
    Mi sembra che alla fine, pur senza la tua dotta esposizione ed in termini più semplici (esercito una diversa professione), abbia detto la stessa cosa.

Il collegamento di rete PRESCINDE DA ESYS O ZGW. So bene la funzione di zgw (basta leggere la documentazione tecnica di EDIABAS) così come sono coscente che quando esys "vede" l'auto il collegamento fisico è stato stabilito.

Tu ce l'hai o no il collegamento fisico?

Diversamente...torno a quello che ti ho già suggerito.

8. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Si Vince il concetto è quasi il medesimo e di dotto in quello che ho scritto c'è molto poco :mrgreen:...Tu parlavi di connesione IP che avviene sempre in un modo o nell'altro. l'IP assegnato quando si collega OBD e RJ45 è in virtù di una mancata assegnazione di un ip da un server predisposto ed è fornito direttamente dal SO 169.255.xxx.xxx.

Fisicamente il SO operativo mi da cavo collegato ed ottengo l'IP 169 ma ne Esys ne ZGW mi permettono la connessione via SW ...ZGW mi dice non "ZGW AVAILABLE" e ZGW_SEARCH mi da finestra bianca.

Ora riavvio il notebook che si sarà impallato e vado a provare.Poi spacco il notebook :mrgreen::mrgreen:

9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    mira 43
    Daniele, non spaccare nulla prima di provare ciò che leggi...ci sono diverse possibilità.

1. Lo ZGW ha bisogno di un time out per chiudere la porta successivamente ad un tentativo di connessione. Quindi devi farla tornare in sleep prima del successivo tentativo

2. Prova l'altro cavo che hai.

Tra il piedino 8 e 16 c'è una resistenza e talvolta il valore si altera o la tolleranza la porta al di fuori del range previsto.

Quella resistenza e il "sensing" per l'attivazione della connessione fisica di rete. Degli altri fili connessi non preoccuparti ma verifica la tenuta della saldatura... sono quattro e sono la connessione data in / out (positivo e negativo)...spero di essere stato chiaro...vado sempre di corsa....

PS: se il problema fosse il cavo non può essere che o SALDATURA fredda o resistenza. Escludo il connettore RJ45 in quanto crimpato...se fosse resistenza....la cambi in 35 secondi netti ;-)...valore 510/560 ohm 1/4W ma se 1/2 fa lo stesso

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2014
  10. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    BMW e91 317 d
    È Successo qualche volta anche a me che non si connettesse,mi è bastato chiudere e riaprire esys,spegnere e riaccendere il quadro e il collegamento si è riattivato.

Saluti

Il Luca

11. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    bmw f30 320d sport
    ieri ho ripreso la macchina dal tagliando.. vorrei iniziare le codifiche.. ma... mi frega la "fifa" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Ok ho risolto.Mi sono connesso dopo un riavvio del Notebook...

ho ricodificato quasi tutto ma un problema ce l'ho...

quando ho fatto read coding data dalla colonna dell'SVT mi ha scaricato i file NCD delle centraline ma mi ha dato un errore per il FEM BODY... Mi dice che non è riuscito a trovare il file CAFD ...infatti non posso codificare quella centralina facendo new e scegliendo poi l'ncd corrispondente...Può dipendere dal montaggio del cruise e dalla ricodifica?

Anche Il menu segreto mi sembra diverso come se fosse più nuovo come GRAFICA...

comunque dal COMBI sono riuscito ad avere nel BC la temperatura dell'acqua come voce di BC ...molto carina la rappresentazione grafica...

potete aiutarmi con il CAFD del FEM BODY

GRAZIE CIAO

13. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    bmw f30 320d sport
    io voglio fare solo alcune codifiche

-sblocco dvd in movimento

-memoria start e stop

-clima off all' accensione

-velocita nel bc

-temperatura acqua bel bc

-chiusura automatica dei vetri alla chiusura..

per il resto mi va bene cosi..

certo ci vorrebbe una bella guida con tutti i passaggi .. su come fare e ripristinare un backup e su come iniziare le codifiche..

una domanda.. ma in fase di codifica l'accensione rimane attiva?? perche a me dopo tot minuti si spegne in automatico.. con la obd collegata rimane attiva?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2014
  14. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    mira 43
    calmo e tranquillo e lascia stare ...marenco e zamodany :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

iniza da una codifica (lo start and stop) e poi prosegui. Segui passo passo la guida e non avrai problemi.

Il cruscotto rimane acceso a sufficenza per il tempo richiesto dalla codifica (qualche minuto).

Ricorda che in caso di impossibilità di collegarsi, come successo a zamodani, talvolta E' NECESSARIO attendere che la centralina dell'auto vada in "sleep" e poi ritentare.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2014
  15. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    bmw f30 320d sport
    io voglio capire prima come fare il backup allo stato attuale e come ripristinare ogni singoka centralina al backup originario.. poi metto mano.. non mi preoccupa la cosa tanto con informatica ci so fare.. ancora non ho installato nulla magari è anche intuitivo..

16. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    BMW F30 316D
    Cari tutti buon pomeriggio. È con grande soddisfazione che vi comunico di aver fatto le mie prime due codifiche, devo dire grazie aglli incoraggiamenti di tretrenove (nonchè alle sue sonore bacchettate) ed ai preziosi consigli di wolf.

Ovviamnete ho fatto due codifiche molto stupide quali bip allarme e display sportivi e non vi nascondo la mia fifa quando eseguivo quelle operazioni basandomi solo sulla guida sperando che non fosse sbagliata... cmq tutto OK.

se mi è permesso vorrei dare anche io il mio piccolo contributo a questo splendido 3D postando il link della guida che mi è stata vitale: http://x3.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=715297

Ovviamente anche una piccola curiosità che dirigo a WOLF i particolare dato che mi pare di capire abbiamo lo stesso hardware ovvero entrynav.

Volevo chiederti se hai provato ad abilitare la visione di video via usb.. nei cheatsheet 1.5 ci sono i passaggi, ma mi farebbe piacere avere contezza di qualcuno che ha provato...

Ciao e grazie a tutti

17. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    BMW F30 316D
    Desiseravo anche un'altra info se possibile, dicevi WOLF di aver attivato la modalità sport + (deduco quindi che, come me, hai un allestimento base o cmq non sport), stavo per farlo pure io quando ho visto che le relative voci di codifica presentavano un valore leggermente diverso a quello del cheat sheet ovvero, già tradotte "non installato" anzichè "non attivo" (come specificato nel cheat sheet) è capitato pure a te?

Per quanto concerne il lounch control se ne è già parlato.. mi sembra di capire che bisognerebbe installare l'optional del cambio sportivo... confermate?

18. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    mira 43
    domanda sciocca...immagino il tuo modello abbia la FEM BODY

19. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    BMW F30 316D
    comunque dal COMBI sono riuscito ad avere nel BC la temperatura dell'acqua come voce di BC ...molto carina la rappresentazione grafica...

potete aiutarmi con il CAFD del FEM BODY

GRAZIE CIAO

la cosa interesserebbe anche me, potresti dire cortesemente quali voci di codica hai attivato?

20. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    BMW e91 317 d
    Ciao.Attualmente non é possibile avere video con l'entrynav,solo con NBT.Confermo la raccomandazione di procedere per gradi:mrgreen::mrgreen:

Saluti

il Luca

Condividi questa Pagina