E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

1. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Ma è possibile fare il backup di ogni singola centralina e ripristinarlo quando necessario? La velocità digitake nel cdb rimane sempre attiva o la di puo selezionare come il consumo instantaneo... media velocita?

2. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Salve a tutti.. finalmente ho finito di scaricare il software per intero (compresi 28 GB di PSDZdata) e domani proverò a fare qualcosa sulla mia F30, non nego che ho un po' di paura di combinare qualche guaio, ma spedo proprio di evitarlo.. del resto dai video che girano in rete sembra piuttosto semplice la procedura... vedremo cosa ne uscirà...

Vorrei qualche consiglio dai più esperienti, se possibile.. la mia macchina è stata prodotto nel 10/2014, ho quindi utilizzato PSDZdata ver 2.54 (credo siano gli ultimi) ed e-sys ver. 3.26.1. Non so se dico una boiata, ma la versione di E-sys che ho scaricato comprendeva un token generator che, a quanto capisco, dovrebbe esser funzionante.. del resto è stato generato un file .est che ho inserito nella relativa scheda alla voce settings del menu options. Purtroppo non sono stato in grado di visualizzare l'eventuale expòration date, per caso qualcuno ha idea di come si possa visualizzare? Dai video in rete sembra sia visualizzabile solo quando chiede il PIN in fase di codifca..

Avete qualche consiglio particolare per evitare di fare danni? Non so fare un backup della configurazione (se si vi sarei grato mi diceste brevemente come..).

Ciò che vorrei codificare sarebbero sicuramnete i display sportivi, date le passate esperienze positive di alcuni utenti del forum, inoltre vorrei attivbare anche la modalità sport plus e relativo programma sportivo del cambio. Dai cheat sheet in rete sembrerebbe che le chiavi da attivare siano :

KOMBI- 3000 - FDS_MENUE_TEXT_1/2/3/4 and = menue_3 - Enables Image of Sport + on KOMBI

EGS-3000-Applikation_LC /-LC aktiv - Enable Launch Control (Sport Auto Tranny Required [Coding Below])

EGS-3000-Sportschalter=aktiv - Enable Sport Auto Transmission (Part 1)

EGS-3000- Sportschalter_alt=aktiv - Enable Sport Auto Transmission (Part 2)

Volevo sapere se qualcuno ha provato ed è riuscito in tal senso. ho letto in questo 3D che probabilmente il cambio sportivo possiede un software ad hoc..

Grazie a tutti quelli che vorranno gentilmente darmi una mano.

3. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    La velocita è selezionabile tramite il tasto che comanda il CDB..se lo ripremi cambiano le voci fino a tornare di nuovo a essere visualizzata...insomma lo decidi tu...

4. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    R: E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Gentilissimo.. diciamo è una voce aggiunta visualizzabile da menu bc..

5. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Figurati ...Quì dobbiamo darci tutti una mano per cercare di codifcare il più possibile...

Comunque è proprio così è una voce aggiunta da menu CDB...

6. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ciao. felice che tutto sia a posto.

Non deve comparire alcun messaggio. L'auto non è necessario sia accesa basta il quadro.

Il tilt dello specchietto mi pare non sia possibile in quanto - se ricordo bene - fa parte di un pacchetto (credo gli specchi ribaltabili elettricamente) per cui se non c'è la centralina hardware non si attiva.

Buon al'idea della guida in italinao anche se io sono propenso ad utilizzare i software in lingua madre..sia essa tedesco o inglese...si evitano errori.

7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Il backup viene fatto automaticamente quando esys si collega. Sono i file .ncd nella cartella FA.

Esys che hai dovrebbe andare bene. Stai attento solo ai data che scarichi perchè quella versione di esys e relativo token non sono ancora del tutto sicuri per quanto riguarda la sicurezza in caso di data manipolati e lo stesso autore dovrebbe averlo evidenziato infatti egli distribuisce esys ma non i link per i data.

Non è terrorismo psicologico ma bisogna andare cauti. Non è tanto esys (un software relativamente semplice e friendly user) ma i dati.

Cmq verificherò se nella ultima versione di esys vi sia ancora il problema sicurezza o sia stato superato. Zamodany potrebbe aiutarci in quanto credo sia del settore (informatico) io no, ho solo collaborato con gli amici dell'altro sito.

Per la expiration date stai tranquillo...

AGLI AMICI CUI HO FATTO AVERE IL 3.24 UNA SOPRESA VIA EMAIL.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2014
  8. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Mille grazie per le risposte.. purtroppo i data che ho scaricato non vanno... i files sono corrotti e non posso aprirli... per caso qualche anima pia ha un link torrent (a questo punto affidabile) da passarmi?

Sempre grazie

9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    non mi stanco di ripetere...ATTENZIONE a ciò che si trova troppo facilmente...

Ora ti passo il link. Come hai fatto a capire che sono corrotti??

Corrotti i file cha hai scaricato o corrotti i data???

10. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Dunque sono corrotti i files rar del link torrent che ho scaricato (mi riferisco ai psdzdata), difatti l'archivio è danneggiato... ma sono propenso a credere che possa trattarsi di un errore di download.. in realtá i files erano condivisi da molta gente infatti il download era abbastanza veloce e la cosa mi rassicurava... nonappena mi mandi il link provo a scaricare i tuoi.. ma che versione sono? 2.54?

11. dmattiazzi

dmattiazzi Kartista

165
    8
    31 Gennaio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    27.208
    BMW 318D Touring
    R: E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Magico tretrenove, il regalo di natale.

Con che data me lo consigli?

un saluto caro V.

12. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    eilà ciao...se la tua auto non è stata aggiornata non hai alcun vantaggio ad utilizzare data recenti...quindi vai tranquillo con ciò che hai utilizzato sinora.

13. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    a chi serve il llink per i data 53 lite...pm. Non pubblicate link nel forum!!!...altrimenti li vedrete sparire. condividete pure ciò che vi passo ma in PM o mail ;-)

14. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    hai un PM

15. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Ciao a tutti

Ho trovato questo http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=692517 e volevo cimentarmi nella codifica.

Da quello che ho capito non bisogna aggiungere nulla al VO ma attivare solamente le opzioni nel modulo corretto.Qualcuno ha provato?

Vi allego anche screenshot fatto con esys di ciò che è montato sullamia auto,l'allestimento e il dettaglio del mio HU (si tratta quindi di CIC a tutti gli effetti giusto?)

Poi vi chiedo se qualcuno ha provato ha codificare ugualmente il tilt dello specchietto in retromarcia avendo solo la regolazione elettrica e non anche il ripiegamento elettrico (spero di essermi spiegato bene)

Non capisco se esiste il comando elettrico perchè non possa codifcarsi l'abbassamento (con i ripiegabili non c'entra nulla)

Comunque c'è da perdersi tra tutte le opzioni che ci sono ma è veramente stimolante...

Volevo anche cambiare il logo BMW mettendo l'M performance ma dovendo andare in conce mercoledì prossimo non vorrei fargli drizzare le antenne che sono uno che smanetta ...Aspetto di uscire dal conce e il giorno dopo lo metto :mrgreen:

16. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Ciao a tutti

Volevo comunicarvi che i servizi BMW LIVE sono attivi sulla mia auto come da video :biggrin::wink:.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2014
  17. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Ottimo.. puoi spiegare cosa hai attivato? Riesci a navigare su internet?

18. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Cosa intendi per navigare su Internet?

Se hai guardato il video mi sembra chiaro che sto navigando su Internet.

Altrimenti scusami ma non ho capito cosa intendi.

19. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    Servizio che avevi in precedenza ed era scaduto?

20. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Mai avuto il servizio...

Ho la macchina da 15 giorni...

Condividi questa Pagina