E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

  1. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Tutte le Sport Line, in qualsiasi motorizzazione, hanno la modalità Sport+
     
  2. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Di fatto,a cosa serve?

    Saluti

    Il Luca
     
  3. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ho smanettato poco sui display sportivi in quanto li ho di serie unitamente alle sospensioni elettroniche,al cambio automatico ed alla trazione FWD.

    Le opzioni selezionabili sono eco - comfort - sport e sport+. Nell'ultima modalità vi è il disinserimento dei controlli di stabilita/trazione.

    Se ricordo bene a queste vanno aggiunte le modalità S del cambio.

    Se volete verifico le codifiche esistenti.
     
  4. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Queste le differenze tra le varie modalità

    [​IMG]
     
  5. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Quella tabella e' riferita ad un 335i a benzina.Non so se in un diesel sia esattamente uguale,sicuramente non ci saranno i "burble" allo scarico.La mia domanda precedente era riferita al fatto di avere lo sport + con il cambio manuale.

    Saluti

    Il Luca
     
  6. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Con il cambio manuale hai la possibilità di avere il modo Traction con l'acceleratore, il volante e le sospensioni in modalità Sport (se sei in Sport e premi DTC torni in Comfort)
     
  7. oidoma

    oidoma Secondo Pilota

    537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
  8. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
  9. zamodany

    zamodany Collaudatore

    319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Bellisima questa tabella...complimenti dove l'hai scovata?

    il launch control mi sa tanto che io non ce l'ho...
     
  10. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    se non hai le sospensioni elettroniche l'assetto non varia e cmq i settaggi del benzina 335i non sono quelli del 2.0 diesel.
     
  11. zamodany

    zamodany Collaudatore

    319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Quindi nella mia 316d manuale solo sterzo e acceleratore vengono modificati al cambio di modalitá?
     
  12. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Come avrai visto la tabella si riferisce al cambio automatico in cui è possibile scegliere tra modalità diverse. Non so se il cambio manuale consenta ciò. Per ogni modalità esistono poi nella centralina mappature diverse per rispondere ad una guida tranquilla o meno. Ho un bel documento sul cambio se lo trovo lo linko. Il precedente zf 6 marce ad esempio nella modalità D aveva due mappe XE ed E. XE sta per extreme economy E per economy è poi l'EGS a scegliere quale mappa adottare. Nella modalità S altre due mappe XS ed S ovvero extreme sport e sport. Anche in questo caso sarà poi l'EGS a scegliere la mappa giusta secondo lo stile di guida. Dubito - personale opinione - che ciò sia possibile su cambio manuale.

    Per le sospensioni ribadisco che se non hai il VDC puoi attivare ciò che vuoi o premere i vari tastini ma l'assetto non cambia. Se invece tu avessi il VDC allora il menu ti permetterà di scegliere se la modalità sport debba essere applicata al solo motore, alle sole sospensioni o ad entrambi.

    A me piace e lo trovo divertente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2014
  13. dmattiazzi

    dmattiazzi Kartista

    165
    8
    31 Gennaio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    27.208
    BMW 318D Touring
    Sempre magico
     
  14. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Il selettore modalità di guida ce lo hanno tutte le auto, anche le manuali.

    Nella tabella sono riportate le impostazioni dei vari componenti, di serie od optional, che vengono influenzati dalla scelta della modalità

    - acceleratore

    - cambio automatico

    - assetto adattivo

    - servotronic

    - DSC/DTC

    - Auto Start/Stop

    Ovviamente per ogni vettura valgono solo le impostazioni degli optional presenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2014
  15. zamodany

    zamodany Collaudatore

    319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Bene mi sono chiarito un po' le idee...

    Inoltre ho notato abbastanza chiaramente il cambio di risposta dell'acceleratore tra la modalità ECO-PRO e la modalità SPORT SPORT+ e anche lo sterzo mi sembra molto più "duro" .

    Chiaro che non avendo lo splendido cambio automatico BMW e le sospensioni elettroniche il resto non è testabile...
     
  16. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ora ci siamo...confermo che il cambio automatico e le sospensioni elettroniche fanno una differenza molto significativa. Lo sterzo non sembra più duro; lo E' in quanto viene irrigidita la risposta.
     
  17. zamodany

    zamodany Collaudatore

    319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Da qualche parte ho letto che ESYS funziona solo su sistemi a 32 Bit è vera questa cosa?

    Io ho un portatile con WIN7 a 64bit ma se lo installo con compatibilità a 32 bit funziona ?

    Qualcuno ha già provato?

    Ciao
     
  18. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    A me funziona Win8 e 64 bit.

    Saluti

    Il Luca
     
  19. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Win 7 x64 nessun problema
     
  20. zamodany

    zamodany Collaudatore

    319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Finalmente oggi è arrivato il cavo ENET da tretrenove e ho potuto cimentarmi con la mia prima codifica...

    Prima di tutto ho fatto la lettura FA poi SVT e mi sono fatto un bel backup di tutti gli ncd...

    Poi ho aggiunto la velocità in digitale nel display del CDB ...

    Mi sono però spaventato perchè anche se la codifica è andata bene mi è apparso un messaggio sul monitor dell'auto di recarmi in concessionaria per un aggiornamento con relativo triangolo giallo sul CDB...La macchina non era accesa aveva solo il quadro acceso comunque ho spento tutto ho reimpostato data e ora e il messaggio e il triangolo sono spariti e la codifica ha funzionato...

    ma ad ogni codifica succede così?dovevo forse avere il motore acceso?

    Ora devo riuscire e controllo meglio che non ci siano errori...se è tutto ok la prssima che vorrei fare è il tilt dello specchietto quando si inserisce la retromarcia...

    grazie a tutti quelli che contribuiscono su questo post anche se credo serva una guida in italiano su come utilizzare esys e dalla prox settimana mi cimenterò nel fare una guidina step by step e la pubblicherò quì...

    alla prossima

    Ciao a tutti
     

Condividi questa Pagina