E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

1. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    nein...

2. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    eh infatti non si trova nulla

3. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    salve a tutti ,

io ho una f30 luxury con strumentazione estesa e retocamera.

volevo , se possibile poter rendere attiva la retocamera per maggiore velocita e piu tempo ( o meglio se selezionabile)

mi piacerebbe vedere nel display la coppia e la potenza del motore ( ho il 6,5 " e non ho il navigatore) e aumentare la quantita di luce ambiente notturna dalle luci portiere e poter partire sempre in eco..

coas si puo' fare con successo e dove ?

4. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    alcune funzioni sono attivabili a patto che l'hradware montato sull'auto le supporti. Ad esempio i display sportivi su alcune sono attivabili e funzionano su altri si vedono ma non mostrano le lancette in movimento. Nel tuo caso con monitor piccolo e senza navi dubito che si possa fare. Purtroppo al nai (NBT) sono legate alcune funzioni accessorie.

5. superbalza

superbalza Aspirante Pilota

16
    0
    16 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 116d 3p
    Scusate ragazzi, vi chiedo un chiarimento: sulla mia E81 ho la necessità di attivare il supporto ai pdc (sensori di parcheggio originali avanti e dietro) sulla mia autoradio business cd, che ho sostituito con una identica.

In BMW mi dicono che devo fare la codifica, ma non me la fanno perché ho fatto tutto in casa..

Con i tutorial presenti qui, posso fare da solo? Cosa mi serve?

Grazie ragazzi

Don't panic, resistance is futile..

6. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ma la precedente radio gestiva i PDC ?

7. superbalza

16
    0
    16 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 116d 3p
    R: E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Si

8. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eh si allora serve NCSEXPERT per riallineare il nuovo CCC alle impostazioni del vecchio.

Sulle Exx e' questa la procedura.

9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    SI tratta di una serie E quindi esys non va bene. Ho sentito che molti utilizzano la ivini-app BMW ma non so fino a che punto permetta codifiche post montaggio.

10. superbalza

16
    0
    16 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 116d 3p
    Se non ho capito male, ncsexpert e esys non sono due software diversi? Che utilizzano lo stesso cavo obd?

Ivini a quanto ho capito va bene per modifiche leggere, purtroppo non a questo livello..

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2014
  11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    si e no... sono due software diversi. Non è il software che determina quale interfaccia utilizzare ma l'auto.

Serie E (cavo OBD anche il vecchio VAG KKL con delle limitazioni)

Serie F cavo ENET.

Esys è solo per le serie F. NCS (parte della suite INPA) funziona su entrambe.

Ivini non lo conosco bene ma mi dicono lavori utilizzando la "filosofia" di NCS; c'è un thread aperto. Chiedi li.

12. superbalza

16
    0
    16 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 116d 3p
    Quindi tirando le somme, cavo obd-usb e ncs per la mia e81, Right?

Forse in zona riesco a trovare qualcuno che sappia già come fare, altrimenti su le maniche e me lo faccio da solo... Alla faccia dello sguardo da pezzente di quelli del concessionario!

Aggiungo: il cavo potrebbe essere questo?

http://www.ebay.it/itm/221568603997?redirect=mobile

13. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    si è quello purtroppo ne avevo 4 o 5 che sono stati cannibalizzati a favore dei cavi ENET quindi ho gettato via i circuiti elettronici...

Cmq quel prezzo mi sembra un pò alto...c'era un tizio che li vendeva in sicilia se trovo il nome te lo passo.

Io utilizzavo un VAG KKL con una modifica ma questo che hai riportato tu dovrebbe essere quello specifico in quanto ha la linea K+Dcan

14. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Ciao a tutti gli utenti, volevo chiedere se qualcuno ha già provato a far codifiche su f30 realizzate da pochi mesi (magari da giugno in poi) ed all'uopo volevo sapere quali ver di esys e di PSDZDATA sono necessari premetto che la mia auto è stata assemblata circa 10 gg fa...

15. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    quale che sia la combinazione va verificata con esys o con ISTA. Solo così potrai saperlo.

16. pippopoppy

pippopoppy Kartista

119
    0
    14 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 F31
    Ho scoperto questo thread solo oggi e l'ho letto con molto interesse. Innanzitutto complimenti a tretrenove per la passione e l'impegno che metti in questo lavoro. Prima di "studiare" per bene tutto volevo chiedere cortesemente se siete a conoscenza se su una F31 con navi professional, che in passato aveva già avuto l'abbonamento a connecteddrive (non rinnovato perché estremamente caro), sia possibile con E-sys ripristinare il real time traffic information e la navigazione attraverso smartphone (questa fino a qualche tempo fa funzionava ma poi, dopo il tagliando e l'aggiornamento dell'idrive non funziona più).

17. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Grazie delle belle parole. Sono un appassionato come tanti...ed il contributo è di tutti...o quasi. :cool:

Non sono in grado di rispondere direttamente alle tue domande ma posso informarmi. Per quanto ne sappia i servizi a pagamento non sono attivabili con semplice codifica mentre il ripristino di alcune funzioni dovrebbe essere possibile. Strano, tuttavia, che alcune funzionalità siano sparite dopo l'aggiornamento dell'idrive (chi lo ha fatto? il concessionario?) o è stato fatto da qualche amico? Tieni conto che nel caso in cui il tuo VO (la lista degli optional originali dell'auto) sia stato variato in proprio è facile che l'aggiornamento fatto in conce abbia riportato il VO alla condizione originaria.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2014
  18. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Senza connected io non ho mai visto funzionare il servizio RTTI

Resta attivo solo il classico TMC TMC+

Si l'abbonamento costa uno sproposito se si pensa che con quelle cifre navigo gratis da smarthphone per tonnellate di Giga dati .

Questo servizio dovrebbe costare max 10 euro al mese.

19. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    CONCORDO mi ero informato ed i costo sono spropositatai. Però se ricordo bene qualcunio era riuscito in qualche modo a far riconoscere la propria auto al sistema come se "avesse pagato"....devo cercare.

Ma in pratica questo servizio cosa dà? Io non l'ho mai utilizzato.

20. pippopoppy

pippopoppy Kartista

119
    0
    14 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 F31
    E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

L'aggiornamento lo ha fatto direttamente il concessionario e non ho mai fatto modifiche in casa al momento. In pratica una volta scaduto il primo anno di abbonamento gratuito ho visto che alcuni servizi tipo i poi di Google riuscivo ad utilizzarli attraverso il collegamento dati con il telefono. Post aggiornamento niente collegamento dati con smartphone invece (tra l'altro mi hanno installato il 2.38 che nell update online nemmeno trovo). L'assistenza clienti afferma che era prima in errore ed ora è giusto ma non ne sono convinto. [​IMG]

Condividi questa Pagina