E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 207 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

  1. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    se ha lo schermo più grande (arriva quasi alla cornice esterna) è nav pro... le informazioni sulle codifiche sono abbastanza frammentarie qui, ci sono delle guide molto chiare ma in inglese che è indispensabile leggere prima per non fare danni (anche se esys è abbastanza semplice da usare)
    il cavo mi sembra compatibile visto che c'è un'immagine di ISTA+ (diagnosi bmw)
    puoi vedere i tuoi optional installati inserendo il tuo vin (ultime 7 cifre telaio) qui http://bimmer.work/

    questo il link della VM con esys installato
    https://1drv.ms/u/s!Ar11m6s2HxKFhVSGLd9bccmGunMt

    ho trovato una patch su bimmefest che consente di utilizzarlo cambiando solo la data di sistema (in allegato)
     

    Files Allegati:

  2. Rogankushaf

    Rogankushaf Kartista

    72
    9
    18 Luglio 2018
    Sesto Fiorentino (FI)
    Reputazione:
    0
    F20
    Ciao, utilizzando il vin come mi hai consigliato ho scoperto di avere il nav business quindi niente da fare...
    ma invece esiste anche un optional software di remote service (o come si chiama)? quella app sul cell che ti permette di comandare alcune operazioni alla macchina a distanza? queste funzionalità sono attivabili?

    Appena ricevo il cavo sicuramente provo a far apparire la velocita digitale ed ad impostare ecopro come default setting in accensione, sperando di capirci qualcosa, non ho trovato molto a riguardo....
     
  3. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    il remote service è solo a pagamento (si abilita attraverso i servizi online)... l'ho acquistato e su f20 lci ha queste funzionalità: ricerca posizione veicolo, lampeggio fari, clacson, chiusura/apertura portiere
     
  4. Rogankushaf

    Rogankushaf Kartista

    72
    9
    18 Luglio 2018
    Sesto Fiorentino (FI)
    Reputazione:
    0
    F20
    Ciao, ieri mi sono collegato all'auto e ho fatto un po di prove, solo che non riesco a far funzionare il launcher quindi entro in esys normalmente ma ovviamente non posso fare coding perche non ho est valido. Il launcher mi chiede l'attivazione ma credevo che ci fosse qualche patch per aggirarla... qualcuno ne sa qualcosa? ho gia provato (magari sbagliando qualcosa) la tecnica della lingua di sistema en-US, qualche consiglio?
    grazie
     
  5. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    deve essere un sistema operativo "nativo" in inglese (per questo è stata postata una VM) perchè non richieda la chiave di attivazione
     
  6. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti, dopo un po' di tempo lontano dal forum eccomi di nuovo.. e ricomincio proprio in questo thread riguardante l'E-SYS.

    A breve (ma spero neanche troppo) cambierò la mia E91 con una F31 (usata), ed ho iniziato a documentarmi su pregi e difetti dei vari modelli, allestimenti, motori ecc.. e non poteva non capitare di imbattermi in un nuovo (per me) SW per la diagnosi/codifica delle BMW: l'E-SYS.

    In questi giorni di navigazione tra forum, torrent, Mega.. ho collezionato un discreto archivio di versioni di E-SYS, E-SYS Launcher e Psdzdata ed ho iniziato a sperimentare il tutto sulle VM che sono così comode, portabili e non ti obbligano a "sporcare" l'OS host con software vario.

    Ad oggi ho una situazione stabile (cioè funzionante) composta da:
    - VMWare Player 14.1.2
    - VM Windows Professional Sp1 (clean) lingua en-US
    - .NET Framework 4.7.2
    - E-SYS Launcher Premium 2.6.2: è la versione più recente che riesco a far partire bypassando la protezione.

    Ora, E-SYS Launcher Premium 2.6.2 mi permette di utilizzare al max E-SYS alla versione 3.28.1.
    Vi chiedo:
    1. qual'è la max versione di Psdzdata compatibile con E-SYS 3.28.1?
    2. quali funzioni offrono le versioni successive di E-SYS rispetto alla 3.28.1 che siano degne di nota?
    3. c'è un limite alle funzionalità di E-SYS 3.28.1 (es.: non è possibile codificare/programmare certi tipi di nuove centraline...)

    Mi mancano le versioni 2.6.0 e 2.7.0 di E-SYS Launcher Premium, qualcuno di voi ha per caso una copia di backup dei setup?

    Poi, per i più smanettoni:
    - tentando l'installazione di E-SYS Launcher Premium 2.7.1, portandolo ad una data tra 01/04/2017 e 31/12/2017, lui parte ma mi richiede di inserire (o richiedere) il codice di attivazione; esiste una soluzione (che non sia lo script di Tony Two Clicks che non funziona)
    - tentando l'installazione di E-SYS Launcher Premium 2.8.0, all'avvio crasha, a causa di una eccezione System.IO.FileNotFoundException() nella chiamata alla KERNELBASE.DLL; qualcuno ha risolto?
    - tentando l'installazione di E-SYS Launcher Premium 2.8.2, all'avvio del setup questo si accorge che sta girando in ambiente virtualizzato e termina.. ovvio qui non c'è soluzione.

    In una VM con Windows 10 Professional x64 (1803) installato in it-IT e convertito poi in en-US:
    - E-SYS Launche 2.7.1, portandolo ad una data tra 01/04/2017 e 31/12/2017, lui parte ma mi richiede di inserire (o richiedere) il codice di attivazione - come Win7
    - E-SYS Launche 2.8.0 si installa, ma al primo avvio Win10 notifica il fatto che l'applicazione richiede .NET 2.0/3.5 per funzionare (!?!) e bisogna procedere al download/installazione del componente da Windows Update. Installato, E-SYS Launcher parte ma mi richiede di inserire (o richiedere) il codice di attivazione, come versione 2.7.1.
     
  7. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ho utilizzato esys 3.27.1 e launcher 2.62 con la patch postata sopra (su VM) e versione pszdata lite 4.12.12 e mi ha ricodificato la vettura dopo aggiornamenti in bmw (25 luglio), gli istep della vettura risultavano leggermente più recenti ma ho ricodicifato tutto ugualmente senza errori
     
  8. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    funziona certamente lo script, guarda il mio post 4104 in questo thread. e magari il mio problema qualche post prima. ciao
     
  9. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ok, quindi mi confermi che anche tu oltre la versione 2.6.2 di E-SYS Launcher non riesci ad andare.. comunque dal readme.txt contenuto nel pacchetto di setup della versione 2.6.2 del launcher di indica che è compatibile fino alla versione 3.28.x di E-SYS quindi in teoria potresti aggiornarti l'E-SYS ad una versione un po' più recente..
     

    Files Allegati:

    • ReadMe.txt
      Dimensione del file:
      2,8 KB
      Visite:
      118
  10. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Purtroppo non sono riuscito a farlo funzionare.. cioè, utilizzando sempre la stessa VM Win7 Pro en-US:
    - imposto data 01/04/2017, installo launcher 2.6.2, eseguo lo script, eseguo il launcher, parte, genera il file del token, avvia E-SYS correttamente
    - imposto data 01/07/2017, rimuovo il launcher 2.6.2, installo il 2.7.1, eseguo script, eseguo launcher, parte ma mi richiede il codice di attivazione e non mi fa arrivare alla finestra di selezione modello ed avvio E-SYS
    - se tolgo la 2.7.1 e rimetto la 2.6.2, eseguendo lo script, il laucher funziona nuovamente (rigenerandomi un nuovo token)

    Quindi è chiaro che, a parità di ambiente, il launcher 2.7.1 ha delle politiche diverse del 2.6.2 per il riconoscimento del cambio data, lingua inglese ecc.. anche perchè lo script (che è sempre lo stesso) ha effetto sul 2.6.2 ma non sul 2.7.1..

    Tu che configurazione di Launcher/E-SYS stai utilizzando?
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2018
  11. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    per lo script devi cliccare col destro e fare esegui come amministratore sull'eseguibile... cambio prima la data di sistema con l'anno 2017 (scollegando connessione internet) e poi lancio lo script (quello del post #4121)
     
  12. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    si certo.. se lo avvi in modalità "user" ti avvisa che lo devi avviare in modalità amministratore..su questo non ci si può sbagliare!

    non è però che qualsiasi giorno del 2017 va bene.. anche lì ci sono dei range da rispettare.. comunque ho verificato lo script del tuo post con quello in mio possesso e sono identici, continua a non funzionare.

    Tuttavia non mi hai detto che version idi E-SYS Launcher è quella che usi tu.. ripeto che a me la 2.6.2 funziona, è la 2.7.1 che non va!
     
  13. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    si la 2.6.2, non ho capito il problema che riscontri

    la data lascio quelle odierne cambiando solo l'anno
     
  14. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Eh, forse non hai letto con attenzione il mio post allora.. ;);)

    Launcher 2.6.2 **nessun problema**
    Launcher 2.7.1 **richiede attivazione** anche facendo girare lo script di Tony TwoClicks
     
  15. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ok ma la versione di esys 3.27.1 (che funziona con launcher 2.6.2) ha già tutte le funzioni disponibili (basta aggiornare i pszdata) non capisco a cosa serva sbloccare il launcher successivo
     
  16. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Mah.. era più che altro un "esercizio" di preparazione di una piattaforma E-SYS il più aggiornata possibile. Il Launcher 2.7.1 supporta E-SYS 3.28.1, e questa versione più recente qualcosa di migliorativo ce l'avrà sicuramente rispetto alla precedente (nuove funzionalità, maggiore compatibilità, bug risolti..)

    Per non parlare del Launcher 2.8.0 e 2.8.2 che in teoria estendono il funzionamento a tutto il 2018 ma comunque sia all'avvio mi richiede comunque di attivare l'applicazione!
     
  17. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Al momento sono lontano dal pc in cui ho registrato una mia personale guida promemoria passo-passo su come procedere ma di sicuro non prevede la Virtualmachine. Ricordo che la mia configurazione è: Esys 3.28.1
    Launcher 2.7.1
    Psdzdata lite 3.61.4
     
  18. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Beh, la VM entra in gioco solo per il Launcher 2.8.2 che ha un pacchetto di setup che verifica se si è in esecuzione appunto all'interno di una VM.. Per il launcher 2.7.1 non c'è questo controllo al momento dell'installazione..

    Quindi, se è davvero il launcher 2.7.1 che usi, allora sul tuo PC ci deve essere qualcosa di diverso rispetto al mio che fa in modo che il launcher ti parta senza richiedere il codice di attivazione..

    Potresti verificarmi queste informazioni (quando hai tempo chiaramente):
    - Sistema operativo (Windows 7/8/10), 32 o 64 bit
    - Lingua sistema operativo, fuso orario (america, italia?), mappatura tastiera (inglese, italiana..)
    - Data del sistema operativo
    - Usi lo script di Tony TwoClicks per farlo funzionare?

    Grazie!
     
  19. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
  20. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Aspetta aspetta Claudio.. quando tu scrivi "Yes, sure the activation token that TM sent me last summer." si tratta di un codice di attivazione che TM ti ha inviato a parte, tuo personale?

    Io effettivamente arrivo alla schermata dove il Launcher 2.7.1 mi richiede un "Activation Code", ma pensavo fosse una protezione del programma che capisce di girare in condizioni "non standard" (VM, lingua OS, paese, data..) mentre mi confermi che anche tu, non in ambiente virtuale, per procedere con l'attivazione del Launcher hai inserito un codice di attivazione ricevuto da TM?!?

    Io pensavo che la versione "Premium" fosse gratuita e libera da attivazioni particolari, a differenza della PRO che, in quanto a pagamento, era ovvio implementasse un meccanismo di controllo con codice di attivazione..

    Quindi l'ultimo Launcher realmente "free" (a patto di tirare indietro la data) è il 2.6.2, mentre tutte le versioni successive richiedono uno specifico codice di attivazione che, immagino, TM non invierà più visto che il supporto per la versione 2.x è decaduto ormai da tempo.. :(:(:(
     

Condividi questa Pagina