E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

  1. Ioschi2003

    Ioschi2003 Kartista

    128
    3
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    2.130
    X3 3.0d M - Mini Cooper Clubman - GS1200
    Quello della F10 solo parzialmente ma fino ad ora non avevo trovato modifiche per Head Display
     
  2. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    A r a b o
     
  3. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    comincia a scaricare qualche documento e leggere...vedrai che comincerai a capire l'arabo ;-))) e saper quanto sia utile
     
  4. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Dove li rimedio questi documenti da leggere? Hai qualche link? Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    spero tu conosca bene l'inglese...ti do i link altrimenti dovrai accontentarti del nulla di questo forum.

    eccone qualcuno:

    http://x3.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=715297

    http://www.bmwcoding.com/forumdisplay.php?35-Fxx

    e qui

    http://www.f30post.com/forums/showthread.php?t=696777 in quest'ultimo c'è davvero molto.

    scarica il pacchetto e-sys dentro ci sono degli ottimi documenti pdf da cui capisci tutto.

    Se hai gia smanettato con EDIABAS sei già a buon punto.

    ti servirà poi:

    - un cavetto ENET ed ancheper quello troverai nel pacchetto le istruzioni ( si tratta di un cavo con uno spinotto ry45 (rete) da un lato ed un obd dall'altro)

    - il programma esys

    - il token per ativare il programma....a pagamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2013
  6. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    putroppo sono Francese :redface: e di inglese nella mia testa c'è ben poco.... quando mi serve qualcosa dal inglese uso traduttore google, figuriamoci se posso mettermi a fare queste cose :mrgreen: :redface:
     
  7. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    se trovo qualcosa initaliano te lopasso ma ritengo che su qualche forum francese se ne parli. Se ho tempo faccio un tutorial in italiano
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Magari... Se trovassi il tempo per fare un tutorial faresti sicuramente cosa gradita a tantiiiiiiiii. Ma se ti venissi a trovare?? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    possiamo organizzarci ma con un pò di calma sono spesso all'estero per lavoro
     
  10. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Non c'è problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quando e se avrai qualche ora da dedicarmi, e se ti ricordi di me, fammi un fischio che ti vengo a trovare;)

    grazie
     
  11. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    qui uno che già ci smanetta di sicuro è smercky ma è abbastanza stitico di consigli gratuiti...lui lo fa a pagamento. Se ti interessa vende pure su ebay.
     
  12. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    È normale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io non ho problemi comprare/pagare ma se non ho la padronanza al 101% non metterei mai le mani al software della macchina. Anzi visto che mi trovo chiedo una cosa molto piu semplice.... A staccare la batteria dell'auto si rischia qualcosa??.?.?
     
  13. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    non credo proprio...altrimenti come si farebbe per sostituirla mica siamo su un aereo che ha il power supply esterno.
     
  14. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
  15. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    OT

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2013
  16. Bol

    Bol Aspirante Pilota

    11
    0
    28 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw X1
    Bene inizio anche io allora...

    Solo che ho una X1 e84 2012 e non capisco che cavo/sistema usare, se il d-can o l'ENET...
     
  17. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    onestamente la mia esperienza è limitata alle auto che mi sono passate tra le mani. Prima facevo diagnosi e piccole codifiche alla x3 eb3 con GT e SSS / Progman ma era una palla dato che girvanao su macchina virtuale. Utilizzavo per le funzioni basiche un cavo OBD VAG KKL (se ricordo bene) che ha una presa USB ed una OBD con all'intern un circuito elettrico. Ne esistevano (ed esistono) due vrsioni con chip differenti a secondo di ciò che volevi fare. Le funzioni erano limitate. Con GT facevo diagnosi ed azzeramento errori con SSS/Progman piccole codifiche.

    Ora con la F25 tutto è più semplice il cavo (ENET) ha sempre una presa OBD ed un RJ45 (spinotto di rete ad otto contatti). Realizzarlo è da bambini di asilo...quattro fili ed una resistenza da saldare. finito. Ho utilizzato la OBD che avevo ed un cavo di rete del pc. Quindi laddove la tua auto fosse compatibile con il software non farti incantare da ebay e compra uncavo che costi al massimo 5/6 euro.

    Il sofwtare è l'e-sys che con il pacchetto dati relativo alla tua autovettura (estrapolato dal pacco dati ISTA) ti consente di accedere a tutte le centraline dell'auto e codificarne le funzioni. E' davvero utile e c'è tanto da studiare. Le più comuni codifiche riguardano lo Start-stop, lo sblocco video in marcia, chiusure varie ecc. che si fanno in dieci minuti. Il resto va studiato. Io sono ora alla ricerca di tutte quelle funzioni che ad una certa velocità vengono bloccate....dimenticavo l'esy, soprattutto i dati, deve essere allineato a quanto caricato nell'autovettura altrimenti sarò impossibile leggere le centraline. Esys ha bisogno di un ulteriore "pezzetto software" ;-))).... se ne hai bisogno PM.

    PS: attento a quale fonte attingi...alcune hanno acqua contaminata ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2013
  18. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ioschi hai codificato i fari antinebbia come turning light?

    Non riesco a trovarlo nei CAF. Tu hai il CIC e non l'NBT giusto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  19. dmattiazzi

    dmattiazzi Kartista

    165
    8
    31 Gennaio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    27.208
    BMW 318D Touring
    R: E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

    Mi aggiungo alla codifica

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  20. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Bravo ;-)) ben arrivato. Come detto non mi aspetto qui grande partecipazione. Ioschi sinora è l'unico con il quale ho scambiato qualche info.

    Credo tu sia già in possesso del cheatsheet per la F25 ricorda di adottare quelle modifiche già TESTATE e prima di avventurarti in altre modifiche è bene chiedere...ma non qui..sul forum USA ;-)

    Il cheatsheet per la F25 riporta il modulo CIC ricorda che se hai l'NBT, nel cheatsheet devi leggere NBT al posto di CIC.

    Inizia con le codifiche semplici ...Start and stop / DVD in movimento (alla faccia di chi se lo fa pagare 100 euro) / varie opzioni per le luci / segnalazioni dell'allarme...ecc.
     

Condividi questa Pagina