E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 189 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

1. Bonna24

Bonna24 Kartista

58
    7
    3 Aprile 2017
    Reputazione:
    5.963
    Bmw F20
    Grazie mille della risposta tempestiva @wolf041 !!!!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ma infatti, io ho mandato a prendere un ENET con OBD2 e ethernet, visto che tutti utilizzano questo tipo di cavo, ma pensandoci a modo non potevo usare un banale OBD2 wifi o USB e collegarlo alla VM tramite o WIFI o Com?

Quoto @pocos76 per il tutorial, mercoledì mi arriva il cavo e voglio iniziare a scasinare, ma anche il tutorial sul forum non è molto approfondito: http://www.bmwpassion.com/forum/threads/362010-E-SYS-Guida-per-principianti

quindi sarebbe bello farci un video a riguardo...

Oppure leggendo molte pagine di questa discussione a questa pagina cìè una spiegazione di @oidoma: http://www.bmwpassion.com/forum/threads/266867-E-SYS-software-codifica-nuovi-modelli-Proviamo-a-conoscerlo-ed-utilizzarlo/page182

Un video abbastanza comprensibile in italiano, peccato sia per un F56 (una Mini), ma non credo cambi molto, è questo:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2017
  2. RobyBS

RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    È praticamente la stessa cosa ... tranquilli ...

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

3. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Penso ci voglia più tempo a fare un video che seguire la guida passo passo ...

Importante è saper che stringhe andare a toccare ...

4. crystyan1403

crystyan1403 Kartista

77
    3
    26 Gennaio 2017
    Reputazione:
    398
    BMW serie3 gt
    Signori oggi mi sono dato da fare e sono riuscito a montare il Cruise control e devo dire che sono molto contento.

Trimis de pe al meu HTC Desire EYE folosind Tapatalk

5. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Ciao ragazzi ... passo di qui solo per dirvi che tutto funziona perfettamente ... con la VM ... ...

Grazie di tutto e dei precisi e preziosi consigli .... ...

Siete ( e siamo ) davvero forti ....

6. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    .. adesso inizia lo sviluppo ... :mrgreen: ..

come faccio ad installare i PSDZDATA aggiornati ? ...

siccome vorrei installare la versione FULL ( così potrei aggiornare anche le ECU ) ... come potrei fare ?

la VM è da 10 GB .. la versione full dei data sarà almeno 40 GB se non ricordo male ... :mrgreen: ...

come si fa ad allargare la partizione riservata alla VM ? ...

secondo quesito ... siccome utilizza anche ISTA-D per la diagnosi .. che utilizza anche essa i PSDZDATA ...

come posso ottimizzare lo spazio su HD ? ... non vorrei fare, se non strettamente necessario , due archivi uno su VM e l'altro su HD normale da oltre 40 GB l'uno ...

che dite ?

7. Bonna24

Bonna24 Kartista

58
    7
    3 Aprile 2017
    Reputazione:
    5.963
    Bmw F20
    [MENTION=63563]RobyBS[/MENTION] se spegni la VM, da vmware workstatiom, puoi entrando nei settaggi della vm, allargare a tuo piacimento la Macchina, una volta esterso di grandezza HD, accendila e dentro alle partizioni di windows devi abilitare la "nuova" memoria...

MAgari stasera quando torno da lavoro ti spiego meglio, intanto provaci...

Tienimi aggiornato sui psdata aggiornati vhe interessano anche a me, da dove li scarichi?

8. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Sempre qui nel forum ...

L'utente Angel è molto gentile e disponibile ... carica sia le versioni aggiornate di istap e di istad incluse le psdzdata aggiornate full ( circa 60 Gb ) ... mi sembra che siamo alla 3.61 ...

Quasi quasi ... se installo nella VM anche ISTAD nella VM ... che dici ?

Così tutto. Ciò che riguarda la.mia BMW , e nella.VM che utilizzeremo comunque poche volte ... il.resto nella partizione classica da tutti i giorni ....

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2017
  9. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    ... se espando il "disk capacity" oltre i 40 Gb anche solo di 1 Gb ... mi da errore ... ...

Forse sbaglio qualcosa ... ... [​IMG][​IMG]

10. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    ... ho provato di nuovo ...

Adesso funziona ... mi allarga la capacità del disco senza problemi ...

... spostando la.vm su disco D: invece che su C: ... possono esserci problemi ? ...

... come.faccio a impostare una risoluzione maggiore dello schermo , è possibile ? ...

... come faccio a velocizzare la.vm ? ... dipende dal numero di processori ? ... la.ram virtuale l'ho già messa al massimo ... 8 Gb come quella reale ....

Grasssssieeeee .....

11. AcidONE

AcidONE Aspirante Pilota

15
    0
    6 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    bmw e91 xdrive
    ragazzi sono riuscito ad attivare la WLAN su una X4 F26, con questa serie di comandi

HU_NBT > 3003 > WLAN_STATUS > aktiv

HU_NBT > 3003 > WLAN_MODUS > ap

HU_NBT > 3003 > WLAN_SIGNAL_STRENGTH > "incar" for low power, "outdoor" for high power

HU_NBT > 3000 > ENT_MC_WLAN_STREAM_DMP_COVERART > aktiv

HU_NBT > 3000 > ENT_MC_WLAN_STREAM_DMP_VIDEO > aktiv

HU_NBT > 3000 > ENT_MC_WLAN_STREAM_DMP > aktiv

il cellulare la vede ma richiede la password per accedere, purtroppo non riesco in alcun modo nè a modificarla nè ad entrare...

sapreste aiutarmi?

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2017
  12. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Scusa ma sei sicuro di avere la scheda di rete wlan in auto ?

... perché con la codifica attivi la.rete ... ma se.non hai l'hardware ... sarà dura ... ...

13. AcidONE

AcidONE Aspirante Pilota

15
    0
    6 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    bmw e91 xdrive
    La wireless la vedo....mi manca solo la password per connettermi

14. Bonna24

Bonna24 Kartista

58
    7
    3 Aprile 2017
    Reputazione:
    5.963
    Bmw F20
    Fermati stai già sbagliando in partenza...

Se il tuo pc ha 8gb di ram non puoi dargli 8gb di ram, se no perforza non va neanche a spiengerla la vm/computer...

Dividi la ram, 4gb per la vm e 4gb per il pc...

Hai un SSD o un Hd normale? Se hai un SSD sposta la vm su quello, vedrai che la lettura e la scrittura della Macchina ti risultera' molto piu veloce, e simile ad una macchina reale...

Per la risoluzione basta che clicchi un pulsante nella tendina in alto di Vmware che ti auto imposta la risoluzione per il tuo pc... è in alto a destra (dovrebbe essere il peniltimo).

Ora che ti sto aiutando cosi, anche tu bisogna che mi spieghi dove reperire i psdata e cosa sono gli ISTAD e ISTAP e aiutarmi con il coding

15. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Se riesci ad inserire un valore ... prova con 0000 1234 ... se funziona ...

16. Bonna24

Bonna24 Kartista

58
    7
    3 Aprile 2017
    Reputazione:
    5.963
    Bmw F20
    Su un F20 con Navi Pro, posso abilitare la rete wifi? E la possibilita' di andare au internet dal connected drive?

Se si, come?

17. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Ok caro .... dammi qualche minuto e ti dico tutto. ..

Ho hd normale io .... però sembra che spostando tutto su d: la.vm funzioni lo.stesso ...

Ho impostato anche lo storage a 200 Gb ... e.sembra vada ...

Solo che non ho trovato come fare per la partizione di Windows ... ne su SO win 10 su macchina reale ... ne su Win7 su VM... [emoji37]

18. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    ISTA
    allego al solito link del mio google drive, funziona sia con k+dcan che con icom o enet

Chi ha i soldi si compri l'icom, ne abbiamo di ottime e testate dal nostro partner @bmwmsport.   I poveretti come me che usano k+dcan si accontentano di quel che si  può  fare con tale interfaccia. Non verrà data alcuna assistenza da  parte  mia in caso di hardware obd non acquistato da @bmwmsport, sono stufo di perdere tempo su interfacce cinesi non testate e software differente da quello proposto qui.

se possibile usate un alimentatore per programmazioni lunghe, non è un caricabatterie ed è molto costoso!

questo software ha come prerequisito questo  http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?344940-Guida-Diagnosi-e-programmazione-BMW-tutto-ci%F2-che-serve

PROCEDURA PER INSTALLAZIONE

ogni volta che viene aggiornata o installata una nuova versione:

verificare di avere già installato 7zip

verificare di avere già installato BMW Standard Tools come indicato nei prerequisiti, la guida è su google drive

cancellare le cartelle della precedente versione sia C:\Rheingold che C:\ISTA-P

usare il tool regcleaner

verificare di aver installato tutti quanti i VC REDIST contenuti nella cartella TOOLS

verificare di aver installato solo e soltanto il pacchetto    NDP462-KB3151800-x86-x64-AllOS-ENU contenuto nella cartella TOOLS (gli    altri pacchetti di net framework non servono)

verificare di avere installato jre-8u73-windows-i586 (java)

verificare di avere installato il pacchetto vs90_piaredist contenuto nella cartella TOOLS

decomprimere la nuova versione di ISTA-P in C:\ISTA-P

decomprimere la nuova versione di ISTA + in C:\Rheingold

decomrpimere i database SQLiteDBs in C:\Rheingold\SQLiteDBs (la cartella    sarà così composta: DiagDocDb, streamdataprimitive_ENGB,    streamdataprimitive_OTHER, xmlvalueprimitive_ENGB,    xmlvalueprimitive_OTHER; opzionale lingua italiana    streamdataprimitive_IT, xmlvalueprimitive_IT) se mancano dei db si    generano errori.

decomprimere eventuali dati SDP in C:\Rheingold\PSdZ (verrà aggiunta la    cartella data_swi, il passaggio è necessario solo se si intende    utilizzare flashing e coding di ISTA + su serie F G I altrimenti i    dati SDP non servono e risparmiate hard disk)

avviare istagui.exe contenuto in C:\Rheingold\TesterGUI\bin\Release e creare un collegamento comodo sul desktop o dove volete

registrare la licenza appena richiesto facendo copia e incolla al    momento della richiesta della chiave e inserendo 1 nel campo isis

applicare la chiave di registro ISTA-D Reg Fix x64

eventuale installazione di network tool per uso di ISTA-P con cavo k+dcan (c'è la guida nella cartella TOOLS)

copia di ISTA-P Loader su desktop o dove volete e registrazione della licenza con copia e incolla

Eventualmente allineare daten di ISTA-P con quelli di BMW Standard Tools con BMW Coding Tool

*Settare ISTA + con cavo k+dcan:

aprire ISTA + ->vai su icona chiave inglese->configurazione   VCI->selezionare il primo rigo ovvero Impostazioni standard    Ediabas(ediabas.ini), Con Cavo E-Net o ICOM stessa procedura ma  selezionando il 4 rigo rete locale enet.* [grazie a @bmwcoupè]

Eventualmente  se utilizzare il cavo k+dcan potete integrare il controllo dei morsetti  su ISTA con queste operazioni: In C:\Rheingold\Ediabas\BIN rinominare  obd32.dll in obd32.ebas.dll. Estrarre dal pacchetto controllo morsetti  obd32.dll e NodeISTAVoltageControl.dll in C:\Rheingold\Ediabas\BIN (attenzione, con le versioni successive a quella italiana cambia questo passaggio, troverete il file allegato al pacchetto nuovo)

Tutte le operazioni e i controlli sono da effettuare SEMPRE!!! ogni    volta che si effettua un aggiornamento o installazione. Non installare    mai e poi mai patched ediabas. Qui ... trovi tutto ... è un thread specifico con questo titolo ... e sullo stesso sottoforum dove siamo adesso ... [emoji106]  ... Dacci un occhio e vedrai che si apre un altro mondo ancora dopo esys ... Non mi.ringraziare per le.notti dei prossimi mesi che passerai a leggere per colpa mia .... Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

19. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
  20. AcidONE

AcidONE Aspirante Pilota

15
    0
    6 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    bmw e91 xdrive
    [​IMG][​IMG][​IMG]

Condividi questa Pagina