E se pensassi ad Audi A6 Avant... | BMWpassion forum e blog

E se pensassi ad Audi A6 Avant...

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da VRVRVR, 30 Novembre 2011.

  1. VRVRVR

    VRVRVR Kartista

    60
    2
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.190
    BMW 520d Touring Msport
    Sto valutando l'acquisto di 520d Touring msport! Sono stato proprio ora però a provare l'AUDI A6 avant 2.0 tdi Multitronic. (Un conoscente fa il venditore in Audi e ha insistito perchè passassi a provarla). Ora lasciando perdere che qui siamo sul forum BMW che ne pensate? Il mutitronic non è sicuramente un cambio sportivo, ma di gran confort che ha dalla sua il vantaggio di avere sempre l'auto in "tiro" e sempre in coppia, in quanto non avendo marce gira sempre al regime ottimale di coppia.
    Chiaro è che lo steptronic 8 marce è molto più efficente, sportivo e sicuramente tecnologicamente più avanzato ma anche questo ultimo multitronic non è male.
    Insomma mi è sembrata, a sensazione, quasi più brillante l'Audi a6 2.0 tdi 177 cv della 520d.....
     
  2. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Vai di Audi! E' superiore! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Sarei curioso anch'io di provare questo morticronic ...
     
  4. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.074
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Non voglio assolutamente fare polemica, ma vorrei capire perchè dici ciò: per gli interni? motore? tenuta di strada? comodità? Grazie per le risposte
     
  5. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    forse per il cambio Muldipronic ? o forse la Avant è Avanti ? e se fosse Dietro ? sarebbe la Audi Dietr? dilemmi amletici ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2011
  6. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    F11 o A6, cadi sempre in piedi.

    Io dopo 5 Audi sono alla seconda Bmw.

    Personalmente non credo tornerei piu' in Audi: lasciando stare tutte le considerazioni estetiche/tecniche, quello che ha fatto la differenza in me e' il feeling che ho con BMW.

    Mi spiego: con Audi avevo sempre l'impressione di avere una volkswagen di lusso. Cioe' la mia percezione era di avere una macchina eccellente, ma comunque una macchina frutto di una piattaforma comune dove con le stesse strutture, aggiungendo o togliendo fonoassorbente o plastiche migliori, si ottenevano diversi livelli di auto. Ok, avevo Audi, il top della linea, ma rimaneva comunque il feeling di un qualcosa frutto di sinergie e non un progetto Top Level a se stante. E' come entrare in un ristorante a 3 piani: al piano terra fast food, al primo trattoria, al secondo ristorante di livello. Ti resta comunque il feeling che non sia il top, il vero top.

    Con BMW invece ho subito avuto, fin dal primo giorno, un feeling completamente diverso: progetto TOP e fine. Mi sento parte di un mondo a parte, piu' elevato, di un'elite.

    Anche la piccola di casa, per come la sento, e' comunque un mondo a parte rispetto ad una A3 (poiche' ne derivano la Golf, la Skoda, la Seat).

    Io personalmente faccio fatica a confrontare BMW e Audi perche' ho sempre un feeling piu' basso anche se oggi Audi fa macchine perfette magari piu' di BMW.

    E' come la Rolls Royce: Mercedes puo' fare auto altrettanto prestigiose, altrettanto costose, migliori tecnologicamente ma quello che si prova in una Rolls non si puo' eguagliare.

    Per cui io non guardo se A6 mi puo' dare di piu' in tecnologia o perfezione dei particolari, semplicemente fatico a considerarla alla pari.

    Poi io sono rimasto alle Audi del 2006 e la nuova A6 non l'ho vista ne' provata.

    A leggere in giro e' un'auto eccezionale e magari sedendomi dentro e guidandola cambierei subito idea.

    Di certo pero', alla guida della F11, ti senti in un mondo molto privilegiato e non so se una A6 possa farti sentire allo stesso modo. Magari si, ma non lo so.

    Consiglio quindi di guidarle entrambe e capire quale e' la tua auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2011
  7. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    mmmm ero sarcastico! Per me l'A6 è inguardabile... Sarà che sono ancora innamorato perso della E60! Anche se ammetto che la F10 ha un gran bel fascino!

    ahahahah ti giuro, mi hai fatto ribaltare di risi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E' quello il punto principale! Già le audi come dinamica di guida sono fredde, se poi ci aggiungi un cambio che funziona come il variatore di uno scooter.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Multitronic , Tantitronic .... TROPPITRONIC !

    Io voglio il cambio MultiStep7GTRONIC !!!!

    Tronic non ci sono paragonic ...
     
  9. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Io l'ho provato su una A5 2.7 e su una A4 2.0 143 cavalli. Secondo me è pessimo, anche ad orecchio. Effetto Autobus, insopportabile e soprattutto veramente poco sportivo anche in manuale, fra l'altro con i comandi al contrario (spingi per salire di marcia e tiri per scalare) che trovo fastidiosi
     
  10. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Avete visto il film TRON ? il Sequel stron S-Tron ...
     
  11. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    :-k:-k:-k

    Questa proprio non l'ho capita ... che è monomarcia:mrgreen:

    Tornado al dilemma:

    Come linea preferisco l'F11 ma gli interni della nuova A6 sono superiori, mi ci sono seduto e sembrava di stare su una Maybach, un'altra classe.

    Sono entrambe ottime auto, ma come comodità sceglierei la F11, per la tecnologia e le innovazioni (oltre che la tenuta nell'usato) Audi.

    Buona scelta :wink:
     
  12. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Effettivamente in Audi gli inerni li sanno fare ... con i controTRONIC !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    barbone...... SEI UN GRANDE!!!!!
     
  14. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Troppo bbuono ! Grazie :wink:

    Vi ricordate il film del mitico Banfi del '82 "Vieni Avant cretino" ?

    5x5 = 25tronic , ho fatto una multitroincazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
  15. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Esteticamente è una questione di gusti personali: a me piacciono entrambe.

    Dinamica di guida audi è ottima ma preferisco bmw.

    Interni sono paragonabili.

    Cambio automatico: multitronic per me sarebbe un motivo valido per scartare la A6! Un conto l'S-tronic, allora lì è quasi meglio di quello bmw, ma il multitronic è pessimo
     
  16. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Quoto e sottoscrivo in toto
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    è un cvt a variazione continua, è come se avesse un numero di rapporti infiniti in continua variazione. quando acceleri, in pratica decidi il regime di rotazione che vuoi tu e il cambio si adegua per tenere tutte le possibili velocità corrispondenti a quel regime di rotazione.

    hai mai guidato uno scooter? ecco, così.

    c'è comunque la possibilità di selezione manuale delle marce.

    ha dalla sua il comfort, poiché non si avverte alcun cambio marcia, c'è solo continuità di erogazione, senza alcuno strappo.

    giusto per darti un'idea

     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
  18. VRVRVR

    VRVRVR Kartista

    60
    2
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.190
    BMW 520d Touring Msport
    Così, tanto per capire bene di cosa stiamo parlando quanti di voi hanno mai USATO PERSONALMENTE un Multitroni recente? La mia non è una domanda sarcastica è una pura curiosità!

    Sicuramente lo step 8 rapporti è fra i migliori, se non il migliore automatico in commercio, ma gli ultimi multitronic audi in quanto a comfort sono decisamente migliori di qualsiasi altro cambio. Tralasciando il discorso sportività (non è nel dna del multitronic) lo ritengo un buon cambio per chi predilige il confort. Tuttosommato però anche la modalità manuale è abbastanza veloce nei cambi marci!
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    io, su a5 2.7v6
     
  20. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Io anche, su A5 2.7 e A4 2.0 come ho scritto sotto, l'anno scorso. Non esiste alcun termine di paragone come feeling, piacevolezza di guida ed a mio parere anche confort, perchè se è vero che è molto morbido, trovo fastidioso l'effetto variatore.
     

Condividi questa Pagina