ma perche' c'e' chi si ostina a non capire..... stacchiamo airbag cinture, togliamo anche le barre nelle portiere e le zone a deformazione controllata.... cosi se uno se va a sbattere muore direttamente e non ha problemi di costosissime riparazioni, semplice no, questo e' risolvere i problemi alla radice. Se poi vogliamo proprio essere sicuri del risultato sostituiamo l'airbag del volante con un mezzo chilo di tnt cosi in caso di tamponamento siam sicuri di non spendere.:wink: Ovviamente scherzo ma la verita' in effetti e' che le attuali auto son fatte per avere maggior sicurezza a scapito di costi a volte quasi assurdi per le riparazioni di piccoli urti e anche se a volte la cosa puo' sicuramente sembrare assurda bisogna sempre ricordarsi che i soldi anche se magari con fatica e sacrifici si possono sempre riguadagnare, la vita no. Dopo un piccolo tamponamento apparentemente insignificante in cui non ci si fa nulla trovarsi a dover pagare migliaia di euro sicuramente indispettisce, ma chissa se senza quelle costosissime zone deformate e quei costosissimi airbag esplosi non ci si sarebbe fatti niente ugualmente.
Allora, qualcuno può fare due conti reali su cosa costa andare ad appoggiarsi all'auto davanti, se parte un airbag o se partono tutti e due?
Vabbe' dai,se ci capita un tamponamento mettiamo poi i simpatici airbag post-vendita che ci consiglia George. A proposito,li hai presi sulla baia? A parte gli scherzi ho avuto un mini-tamponamento cittadino giorni fa (da solo),per fortuna nulla di grave e nessun danno,solo piccoli graffi. Comunque l'urto c'e' stato bello evidente ma non mi e' partito alcun airbag. Meno male,una qualche tolleranza c'e'.
A parte il teatrino del quale mi sono reso attore principale, a nessuno di voi interessa sapere che se sbagli a frenare al semaforo e ti appoggi in modo un po allegro a quello davanti, se ti partono gli airbag e sfortuna hai il passaggero davanti, ti possono partire come ridere10-15.000 euro? Perchè non sto parlando di sicurezza in questo momento (se ti appoggi non vai neanche in avanti col busto), sto parlando del portafogli ... e quella cifra è il costo attuale della mia auto 5.000 più 5.000 meno.
giustificami questo 10-15k euro... allora un airbag del volante di una serie 1 costa €435.00, il cruscotto intero costa circa €302.00, e l'airbag passeggero costa €375.00, la centralina airbag costa €220.00 (ma va cambiata o solo riprogrammata?), sono prezzi senza iva, ma la somma cambia poco... imho il tuo carrozziere è un po ladro se ti chiede quei soldi li...:wink: poi devi andare a sbattere bene per far partire gli airbag, a quel punto la spesa per gli interni è molto minore della spesa di carrozzeria/fari/plastiche ecc...