BMW Serie 3 E46 - e se elaborassi il motore 330cd e46? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 e se elaborassi il motore 330cd e46?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nio67, 1 Luglio 2018.

  1. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    Aprofitto per dare un saluto a voi tutti!
    Ancora possessore della mia coupe' e purtroppo da quel 2018 in cui stavo iniziando a fare progetti di modifiche mi sono dovuto fermare bruscamente causa altre rotture... nuovamnete un iniettore che ha dato problemi...uno dei nuovi...e che caxxo!!! quindi fermo auto di un mese ..meccanico che aveva l'officina ingolfata e forse anche stufo di vedermi li un giorno si e l'altro pure :rolleyes: ... subito dopo altro guasto, questa volta il misuratore massa aria, (che in verita' era ancora l'originale) e qui' ho perso la pazienza ed ho pure cambiato chi eseguiva i lavori dato che mi ha montato una cineseria che da subito non faceva andare l'auto, riportata non hanno saputo o voluto risolvere (non saprei davvero), quindi sono dovuto mio malgrado migrare presso latro meccanico...con tutte le incognite del caso... inizialmente a subito identificato il problema e rimosso il coperchio di fronte a me mi ha fatto vedere che avevano lasciat ostaccato il cavetto del sensore maf ... e dico volutamente perche giorni prima gli avevo riportato l'auto e avevano fatto diagnosi di fronte a me quindi evidente che si sarebbero accorti se fosse stato un'errore. oltre al fatto che da almeno 6 mesi lamentavo un rumore strano tipo soffio che secondo me era dovuto al collettore di scarico (gia' sostituito altre volte con l'originale). a loro dire avevano verificato che non si trattava del collettore di scarico e bisognava fare verifiche molto piu' aprofondite e...costose! risposi ok procediamo ma voglio risolvere... invece nulla! il nuovo meccanico come mi ha sentito arrivare mi ha detto "collettore scarico filato"? quindi si e' presentato piu' che bene. peccato che poi si e' pasticciato con un tentativo impossibile di riparazione del maf ...gli avevo detto che lo avrei acquistato originale di apsettare che arrivasse... invece a segato aperto incollato...e che caxxo! volevo chiedere il rimborso al precedente meccanico...ma una volta aperto e seviziato cosa potevo portare indietro? cosi' mi sono giocato i 300 euro di quello guasto.
    Una volta sostituito il collettore di scarico questa volta con uno in ghisa! rimaneva il mio cruccio di sempre che l'auto a mia impressione non era piu' come una volta da quando avevo questo motore/turbina.
    La risposta del nuovo meccanico fu non c'e' nessun problema, ora regolo il comando della geometria variabile, vedrai che risolviamo....le ultime parole famose.... vi risparmio le volte che mi sono dovuto recare presso la sua officina... con mille disagi, lasciargli l'auto organizzarmi chiedendo favori... un delirio... ed ogni volta l'auto non andava... ora bucava, ora non spingeva bene ai bassi...e li ancora su e giu' sul ponte, le plastiche sottomotore erano stanche di essere smontate e rimontate. Nel frattempo ho dovuto anche affrontare la sostituzione della scatola sterzo con una rigenerata, l'auto stava diventando pericolosa, dovevo fare continue correzioni per tenerla in strada.
    Siamo arrivati al 2019, l'auto ancora non va e francamente sono stanco di andare in quell'officina per nulla, oltretutto dopo ogni regolazione della geometria della turbina invece di fare una diagnosi di intervento della turbina e le relative pressioni di esercizio, dovevo fare io da tester in una stradina piena di buche, al buio pesto e dopo una giornata di lavoro, tutto potevo essere fuorche' fresco e obiettivo sulle prestazioni di un'auto che anche se conosco bene, cosi' su due piedi, non riesci a sentire micro variazioni in quelle condizioni. Oltretutto la frase di congedo era sempre " provala, fai adattare la centralina e poi vediamo" quando sarebbe bastato attaccare la diagnosi ufficiale (che nel frattempo mi ero acquistato) e vedere i dati che mi ero gia' scaricato.
    Si esatto gli stavo offrendo io le misure che avrebbe dovuto fare lui...vabbe'
    Giorni prima infatti mi ero messo con tanta pazienza e fatto il test completo era risultato che la turbina non raggiungeva piu' la pressione minima; cio non accadeva prima che il nuovo meccanico ci metesse le mani... le vitine non vanno mai girate senza cognizione di causa... quanto meno segnati i numeri di giri per rimettere tutto com'era!
    Poi e' arrivato il Covid... quindi tutto fermo gli ho portato via l'auto pagato il disturbo e non mi ha piu' visto!
    l'attuale situazione? invariata dal punto di vista meccanico... finanziariamente invece sono finito anche io fra i tanti disoccupati/cassaintegrati. Meta' stipendio, si fa fatica ad arrivare a fine mese, l'auto rigorasamente in garage e guai a spostarsi, che oltre al discorso zone colorate, il discorso finanze decisamente impedisce ogni spostamento che non sia strettamente legato a imprescindibili motivi.
    Questo e' quanto..... un disastro.
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Di dove sei che magari qualcuno può aiutarti dandoti un nome di un meccanico di zona magari più serio rispetto a quelli incontrati?
     
    A ndk piace questo elemento.
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.618
    9.858
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Antonio vive in Sardegna!!
    Ciao, @nio67 !! Mi spiace leggere tutte queste disavventure con la tua mitica 330!! Tu, invece, come stai? (casini lavorativi a parte che, vuoi o non vuoi, hanno colpito tutti noi...chi più chi meno...)
     

Condividi questa Pagina