Ciao a tutti e scusate se la domanda è stupida. le gomme sulla mia e90 sono Run flat --- ecchissenfrega direte... la cosa bella è che io la gomma di scorta non ce l'ho e no saprei dove metterla. Ora andando a sciare vorrei fare l'inverno (anche se a roma sopra i 15gradi ci arriviamo anche d'inverno) con delle invernali (ma farò bene?). Quindi mi accatto 4 invernali e le monto e vado ... ma se buco? devo conmprare 5 invernali o di loro sono già run flat? Ciao a tutti...
Se la bomboletta tiene si. Sennò si fa come tutti quelli con le sportive o facevo io col Cooper S senza runflat: si chiama il soccorso ACI.
Re: E se buoco una Termica? ma scusa,perchè comprare 5 invernali? se cambi anche i cerchi, non basta che ti tieni in bagagliaio una estiva come emergenza?
Re: E se buoco una Termica? beh, se il problema è di bucare sulla neve l'estiva gli serve solo per emergenza, oer raggiungere un gommista no? perchè secondo voi chi si prende le invernali ne compra sempre 5? sinceramente non capisco il problema dove stia..
Era una battuta, tranqui. Sdrammatizzavo sul fatto che è pieno di macchine e persone che girano senza scorta e senza runflat. Comunque, proprio ad essere pignolo, su una macchina trazione anteriore puoi sempre montare l'estiva al posteriore, ma in una trazione posteriore se la metti dietro senza autobloccante la macchina non si muove, se la metti davanti non freni e non giri!
quasi quasi provo..tenendo conto che ho le invernali 205/65 R15 e le estive (compresa quella di scorta) 235/45 R17.. scusa se non ho preso al volo la battuta.. sinceramente ero scettico sul fatto che fosse detta prettamente sul serio..
E' un bel problema! Le bombolette hanno l'efficacia che sappiamo e Ti conciano la gomma in maniera indecente. Se hai deciso di montare le invernali, ti tocca comprare delle runflat, che costano mediamente il doppio e sono prodotte solo dalle marche più famose. La soluzione di mettere una ruota nel baule è sconsigliabile: avete presente cosa significhi avere un pneumatico in giro nel baule? La soluzione di mettere un ruotino nel baule ha più o meno gli stessi inconvenienti e Ti succhia lo spazio che già non c'è! Ergo: catene o 4 termiche ma runflat! A me, l'idea della bmw di non lasciare uno spazietto per un ruotino mi fa veramente pena ed incazzare!
Oltre alla mancaza della ruota di scorta sulle vetture con le runflat di serie manca anche il crick e la chiave per i bulloni... almeno, sulla mia non ci sono... Cmq io ho comperato un kit che ripara i pneumatici tubeless e un mini-compressore da tenere nel baule. Se ti serve il kit fammi sapere che ne ho uno in più. Il mini-compressore invece l'ho preso in un negozio di bricolage per 12 euro.
Ah, dimenticavo. Una volta riparata la gomma con questo kit non serve fare altro... è come se te la riparasse il gommista.... è valida per tutta la vita della gomma.
domanda: immagino che la bomboletta spruzzi del collante all'interno, non si intasa anche la valvola? come si fa a controllare la pressione con la valvola piena di colla?
Non è una bomboletta, ma questo: http://www.gogomma.it/blackseal_kit.htm Le smart hanno di serie un kit del genere.
Si pulisce il buco con uno dei 2 attrezzi, poi si prende 1 biscione e lo si incastra sull'altro attrezzo e poi lo si passa con il collante. Poi si inserisce nel buco e quando si estrae l'attrezzo il biscione rimane dentro e tappa il buco. Aspetti qualche minuto che il tutto faccia presa e con il taglierino in dotazione tagli le "code" del biscione che sono rimaste fuori . Infine rigonfi la gomma. Avevo un link che spiegava tutto bene con delle foto, ma non lo trovo più...
Caspita, hai ragione: lo monta il mio C1. Una volta bucai e, non fidandomi di quel kit fornito con la moto, sparai una bomboletta: il problema fu che, essendo il buco veramente grosso, mentre tentavo di raggiungere il gommista, il rotolamento provocava la fuoriuscita della schiuma bianca: una scena da carnevale di rio. Arrivato dal gommista, lui tira fuori lo stesso kit che io avevo preferito non usare e.....ripare la mia gomma: che pisquano mi son sentito...
il problema di crik e chiavi mi era sfuggito.. tuttavia anch'io ho la ruota di scorta nel baule (235/45 R17) e non mi da problemi, è appoggiata ma bella fissa, non si muove neanche a farlo apposta..