E' ricomparso il problema | BMWpassion forum e blog

E' ricomparso il problema

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fetr, 20 Ottobre 2006.

1. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.688
    1.303
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Come alcuni di voi sapranno fino a Maggio di quest'anno la mia auto ha avuto problemi di erogazione.
    Nella sostanza saltuariamente intorno ai 2000 giri la amcchina tendeva ad affogarsi, talvolta singhiozzava .
    In genere ilfenomeno si presentava nella marcia in città ma talvolta anche riaprendo il gas dopo una discesa.
    Guidando sportivamente nessun problema ma con aperture parziali del gas si

Avevo pensato fosse dovuto ad un pieno di gasolio sporco, infatti dopo aver eseguito il tagliando cambiando anche il filtro gasolio (sebbene non previsto) le cose erano tornate alla normalità

Avevo cambiato anche il distributore

Ora a 15000km dalla effettuazione del tagliando sono ricomparsi tutti i problemi
    Ho notato che se spegno per 1 minuto e riaccendo per qualche giorno la macchina va bene poi ripeggiora

A suo tempo avevo sostituito il debimetro ma nulla era cambiato fino al tagliando
    In diagnosi nessun problema

Che fare a parte vendere l'auto?

2. maurizio82

maurizio82 Secondo Pilota

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Scusami ma che macchina hai?

3. fetr

8.688
    1.303
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    320 cd cabrio 150 cv, è scomparso dai miei dati e non so perchè
    ciao

4. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Anch'io ho notato che talvolta, ad esempio dopo una discesa, riaprendo molto ma molto parzializzato la progressione non è, anche se per un breve attimo, pulitissima sotto i 2.000. Il difetto, peraltro, devo andarlo a cercare nel senso che non sempre si presenta pur con prove eseguite più o meno nelle stesse condizioni e comunque mai viene fuori quando il piede diventa più pesante.
    Questa anomalia l'ho notata fin dai primissimi km del mio 320cd preso nuovo.
    Non ho mai segnalato la cosa alla concessionaria per mancanza di tempo e comunque, l'idea che io mi sono fatto, è che per realizzare motori sempre meno inquinanti probabilmente le mappature raschiano il fondo del barile......
    Ma, naturalmente, questa è la mia interpretazione e ben graditi sarebbero i pareri degli utenti tecnicamente più preparati.:lol: :lol: :lol: :lol:

5. fetr

8.688
    1.303
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Ciao, mi fa piacere che ci sia qualcun'altro che noti la cosa, iniziavo a credere fosse una mia fissazione.
    Anche a me è comparso quasi subito direi a circa 4-5000 km, ora ne ho 51.000 in 1 anno e mezzo
    E' veramente fastidioso , a me si presenta in citta solo se scaldo l'auto in città, se arrivo da fuori ad auto calda non lo fa.
    E' sempre presente in fondo a discese ed in tutti i casi parzializzando il gas. Se guido brillante tutto ok
    Ora, quando si presenta il problema, il motore fa un rumore più rauco, non riesco ad esprimermi meglio e la macchina sembra comefrenata. altre volte si generano oscillazioni come se lasciassi e riaprissi il gas ad intermittenza
    lo fa in 2a,3a e 4a sempre attorno a 2000 giri, mai oltre 2500 giri
    Poi ci sono giorni in cui è assolutamente perfetta
    pensa che dopo il primo tagliando (a 36000km) è rimasta perfetta per 10.000km e poi di nuovo a capo
    Dalla diagnosi nulla non so che ***** fare

6. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    la causa principale sono le mappe del parzializzato che non si accordano perfettamente col segnale del debimetro.
    Basta che ti manca il 10% del segnale e non gli stanno + dietro o lo fanno saltuariamente ( in base alla temperatura esterna ).
    Se poi aggiungiamo la sporcizia che butta la valvola egr il quadro è nitido come un dipinto..](*,)
    Non per stare a vendere moduli ma io ho risolto sempre così oppure ci vuole un debimetro nuovo di pacca ogni 10k km (non che quello che hai sia andato ma basta poco per avere l'effetto)

Magari senti anche gli altri quel che hanno ottenuto.:wink:

7. fetr

8.688
    1.303
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Grazie Christian per la tua risposta, ti avevo disturbato scrivendoti in privato.....

Ciao

PS il debimetro lo avevo cambiato a 30000 circa senza alcun miglioramento
    Mah

8. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Ciao,ti rispondo qui....lo stesso problema lo ha avuto un utente a cui ho rimappato l auto e che imputava il malfunzionamento alla mia rimappa sbagliata ma l errore e indotto generalmente da eventi esterni : acceleratore elettronico,misuratore aria,sensore pressiona assoluta(sul collettore aspirazione)......oppure da guasti saltuari e casuali dovuti per esempio a falsi contatti o altre cose del genere ma purtroppo si dovrebbe avere l auto per capirne di più e in genere non è una cosa veloce(a meno di circostanze fortunate).
    ci potrebbero essere malgestioni nel SW dell auto ma lo si deve analizzare col tester bmw e NON solo aspettandosi degli errori in diagnosi ma facendo le varie prove dei componenti e periferiche auto che sono abbastanza lunghe ma ti fanno capire immediatamente cos ha l auto....ma anche qui vale la regola già citata altre volte : se l operatore predisposto all elettronica bmw non sa come svolgere determinate operazioni e sfruttare le potenzialità del tester conoscendone bene ogni suo antro siamo in braghe di tela.

9. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    un altra cosa : prova a controllare il filtro aria....come saprai ha una sede sul debimetro e se per caso è stato montato male potrebbe avere ostruito il passaggio all aria di transito causando qualche problema.

10. fetr

8.688
    1.303
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Controllerò, grazie Ivan

11. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Beh, almeno siamo riusciti a far intervenire due Grandi del Forum (Carma e Christian) che insieme ad altri contribuiscono in modo significativo alla qualità del sito.=D> =D> =D>

12. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    cambia debimetro.. ma è una fucilata intorno ai 300 euro.. puoi mettere modulo di christian...

cambia filtro vapori olio....

con questi due accorgimenti a me è completamente sparito...

sto aspettando ( da magazzinobmw) 2 sensori ancora da cambiare per vedere se spinge di piu come un tempo...

ciao

13. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Allora, un giorno che ho trovato un pò di tempo, ho proposto il dilemma al capo meccanico del conce che, cortesissimo, mi ha detto che talvolta questo problema si è presentato (anche sui 163 CV) e la soluzione da loro proposta in questi casi è stata (cito testualmente) "la riprogrammazione della centralina di gestione motore".
    Senza prendere preciso appuntamento (trattavasi a loro dire di intervento abbastanza veloce con minimo intervento umano), qualche giorno dopo ho portato la macchina.
    Da lontano (sapete tutti la difficoltà di seguire da vicino i lavori all'interno delle officine) ho visto che attaccavano qualcosa alla presa interna (si chiama OBD ? :-k :-k :-k ) che sta più o meno all'altezza del ginocchio sinistro lato guida; dopo un'oretta circa me l'hanno restituita.
    Risultato: l'anomalia al momento sembra scomparsa anche se, poiché il problema non si presentava sistematicamente anche in condizioni analoghe di marcia, per fare una verifica più precisa dovrei provare per un numero piuttosto considerevole di volte in modo da avere una congrua campionatura.
    Oppure, prendendo spunto da Christian e se non l'ho male interpretato, il problema potrebbe essersi "sopito" per il notevole cambiamento climatico nel frattempo intervenuto.
    Approfondiremo meglio in seguito.
    Da ignorante della materia mi è comunque sorta una curiosità: per fare l'operazione di cui sopra, oltre a non aprire il cofano motore (e ci può stare) non hanno dato neanche un'occhiata al libretto di circolazione.
    Domande:
    - per reinserire (sempreché questo abbiano fatto) una mappa di gestione in centralina ed evitare errori (ad es. una mappa per l'altra) non devono essere a conoscenza, che ne sò, almeno del numero di telaio ?
    - che abbiano proceduto attraverso il numero di targa che pure dovrebbe essere memorizzato nei loro files ?
    - oppure che il loro PC riconosca, nel momento in cui si connette con la centralina, le caratteristiche di questa e conseguentemente la mappatura corretta da reinserire procedendo quindi in autonomia con controlli logici ?
    Scusate la lunghezza del messaggio e la probabile banalità/pochezza dei quesiti ma se queste domande non si fanno in forum attrezzati come questo, a chi si possono fare ? (le officine ti direbbero sempre e solo ciò che piace e pare a loro).
    Grazie

14. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Il riconoscimento dell'hardware avviene in automatico ed i dati comparati all'istante col numero di telaio scritto nella rom
    Di solito fanno questa procedura:
    1) quando non sanno che pesci prendere
    2) quando hanno una specifica nota del costruttore

Alla luce di quante se ne sentono ultimamente ti consiglierei di far verificare i collettori di aspirazione e la perfetta tenuta/sincronia delle ghigliottine interne..

15. Blushark

Blushark Collaudatore

488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    anche io ho lo stesso problema e mi sono rassegnato,anche dopo che ho fatto la rimappa è rimasto,ho utilizzato anche il modulo di christian e non ho risolto nulla,però la cosa che ho notato che quando sono andato a fare il tagliando questo fenomeno del singhiozzo è diminuito......;a cosa sarà dovuto questo problema comune a non pochi possessori di e46?

16. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    è lo stesso problema che ho citato io qualche settimana fa!Purtroppo il mio presentimento è che non sia un problema software ,ma di qualche pezzo tipo egr oppure di queste alette nei collettori che tendono a distaccarsi. Dico questo perchè ho fatto pulire i collettori con il liquido specifico e l'effetto singhiozzo presente tra i 1900 e 2300rpm con un filo di gas invece di diminuire è aumentato!

17. Fairy320Cd

Fairy320Cd Secondo Pilota

572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Ciao ragazzi..anche a me,da un po' di tempo, mi capita di trovarmi con la macchina che, oltre alla sua solita pigrezza sotto i 2000g/min finkè non entra la turbina, tende un po' ad "incespicare" se ho mollato l'acceleratore (diciamo tenendo sempre la stessa marcia fra i 2000 e i 2500) e poi una volta raggiunti i 1500 riaccelero.
    Per i più esperti, volevo chiarificare che la macchina ha 13000Km circa e non è mai stato fatto nessun tipo di intervento di manutenzione.

Sono abbastanza sicuro che all'inizio non succedesse..diciam che ha cominciato circa dopo i 10000Km!

18. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    se ha solo 13000 km.. inkazzati!!!! vai dal conce e digli debimetro un tantino difettoso!!!!!:evil:

Condividi questa Pagina