Come alcuni di voi sapranno fino a Maggio di quest'anno la mia auto ha avuto problemi di erogazione. Nella sostanza saltuariamente intorno ai 2000 giri la amcchina tendeva ad affogarsi, talvolta singhiozzava . In genere ilfenomeno si presentava nella marcia in città ma talvolta anche riaprendo il gas dopo una discesa. Guidando sportivamente nessun problema ma con aperture parziali del gas si Avevo pensato fosse dovuto ad un pieno di gasolio sporco, infatti dopo aver eseguito il tagliando cambiando anche il filtro gasolio (sebbene non previsto) le cose erano tornate alla normalità Avevo cambiato anche il distributore Ora a 15000km dalla effettuazione del tagliando sono ricomparsi tutti i problemi Ho notato che se spegno per 1 minuto e riaccendo per qualche giorno la macchina va bene poi ripeggiora A suo tempo avevo sostituito il debimetro ma nulla era cambiato fino al tagliando In diagnosi nessun problema Che fare a parte vendere l'auto?
Anch'io ho notato che talvolta, ad esempio dopo una discesa, riaprendo molto ma molto parzializzato la progressione non è, anche se per un breve attimo, pulitissima sotto i 2.000. Il difetto, peraltro, devo andarlo a cercare nel senso che non sempre si presenta pur con prove eseguite più o meno nelle stesse condizioni e comunque mai viene fuori quando il piede diventa più pesante. Questa anomalia l'ho notata fin dai primissimi km del mio 320cd preso nuovo. Non ho mai segnalato la cosa alla concessionaria per mancanza di tempo e comunque, l'idea che io mi sono fatto, è che per realizzare motori sempre meno inquinanti probabilmente le mappature raschiano il fondo del barile...... Ma, naturalmente, questa è la mia interpretazione e ben graditi sarebbero i pareri degli utenti tecnicamente più preparati.
Ciao, mi fa piacere che ci sia qualcun'altro che noti la cosa, iniziavo a credere fosse una mia fissazione. Anche a me è comparso quasi subito direi a circa 4-5000 km, ora ne ho 51.000 in 1 anno e mezzo E' veramente fastidioso , a me si presenta in citta solo se scaldo l'auto in città, se arrivo da fuori ad auto calda non lo fa. E' sempre presente in fondo a discese ed in tutti i casi parzializzando il gas. Se guido brillante tutto ok Ora, quando si presenta il problema, il motore fa un rumore più rauco, non riesco ad esprimermi meglio e la macchina sembra comefrenata. altre volte si generano oscillazioni come se lasciassi e riaprissi il gas ad intermittenza lo fa in 2a,3a e 4a sempre attorno a 2000 giri, mai oltre 2500 giri Poi ci sono giorni in cui è assolutamente perfetta pensa che dopo il primo tagliando (a 36000km) è rimasta perfetta per 10.000km e poi di nuovo a capo Dalla diagnosi nulla non so che ***** fare
la causa principale sono le mappe del parzializzato che non si accordano perfettamente col segnale del debimetro. Basta che ti manca il 10% del segnale e non gli stanno + dietro o lo fanno saltuariamente ( in base alla temperatura esterna ). Se poi aggiungiamo la sporcizia che butta la valvola egr il quadro è nitido come un dipinto.. Non per stare a vendere moduli ma io ho risolto sempre così oppure ci vuole un debimetro nuovo di pacca ogni 10k km (non che quello che hai sia andato ma basta poco per avere l'effetto) Magari senti anche gli altri quel che hanno ottenuto.:wink:
Grazie Christian per la tua risposta, ti avevo disturbato scrivendoti in privato..... Ciao PS il debimetro lo avevo cambiato a 30000 circa senza alcun miglioramento Mah
Ciao,ti rispondo qui....lo stesso problema lo ha avuto un utente a cui ho rimappato l auto e che imputava il malfunzionamento alla mia rimappa sbagliata ma l errore e indotto generalmente da eventi esterni : acceleratore elettronico,misuratore aria,sensore pressiona assoluta(sul collettore aspirazione)......oppure da guasti saltuari e casuali dovuti per esempio a falsi contatti o altre cose del genere ma purtroppo si dovrebbe avere l auto per capirne di più e in genere non è una cosa veloce(a meno di circostanze fortunate). ci potrebbero essere malgestioni nel SW dell auto ma lo si deve analizzare col tester bmw e NON solo aspettandosi degli errori in diagnosi ma facendo le varie prove dei componenti e periferiche auto che sono abbastanza lunghe ma ti fanno capire immediatamente cos ha l auto....ma anche qui vale la regola già citata altre volte : se l operatore predisposto all elettronica bmw non sa come svolgere determinate operazioni e sfruttare le potenzialità del tester conoscendone bene ogni suo antro siamo in braghe di tela.
un altra cosa : prova a controllare il filtro aria....come saprai ha una sede sul debimetro e se per caso è stato montato male potrebbe avere ostruito il passaggio all aria di transito causando qualche problema.
Beh, almeno siamo riusciti a far intervenire due Grandi del Forum (Carma e Christian) che insieme ad altri contribuiscono in modo significativo alla qualità del sito.
cambia debimetro.. ma è una fucilata intorno ai 300 euro.. puoi mettere modulo di christian... cambia filtro vapori olio.... con questi due accorgimenti a me è completamente sparito... sto aspettando ( da magazzinobmw) 2 sensori ancora da cambiare per vedere se spinge di piu come un tempo... ciao
Allora, un giorno che ho trovato un pò di tempo, ho proposto il dilemma al capo meccanico del conce che, cortesissimo, mi ha detto che talvolta questo problema si è presentato (anche sui 163 CV) e la soluzione da loro proposta in questi casi è stata (cito testualmente) "la riprogrammazione della centralina di gestione motore". Senza prendere preciso appuntamento (trattavasi a loro dire di intervento abbastanza veloce con minimo intervento umano), qualche giorno dopo ho portato la macchina. Da lontano (sapete tutti la difficoltà di seguire da vicino i lavori all'interno delle officine) ho visto che attaccavano qualcosa alla presa interna (si chiama OBD ? ) che sta più o meno all'altezza del ginocchio sinistro lato guida; dopo un'oretta circa me l'hanno restituita. Risultato: l'anomalia al momento sembra scomparsa anche se, poiché il problema non si presentava sistematicamente anche in condizioni analoghe di marcia, per fare una verifica più precisa dovrei provare per un numero piuttosto considerevole di volte in modo da avere una congrua campionatura. Oppure, prendendo spunto da Christian e se non l'ho male interpretato, il problema potrebbe essersi "sopito" per il notevole cambiamento climatico nel frattempo intervenuto. Approfondiremo meglio in seguito. Da ignorante della materia mi è comunque sorta una curiosità: per fare l'operazione di cui sopra, oltre a non aprire il cofano motore (e ci può stare) non hanno dato neanche un'occhiata al libretto di circolazione. Domande: - per reinserire (sempreché questo abbiano fatto) una mappa di gestione in centralina ed evitare errori (ad es. una mappa per l'altra) non devono essere a conoscenza, che ne sò, almeno del numero di telaio ? - che abbiano proceduto attraverso il numero di targa che pure dovrebbe essere memorizzato nei loro files ? - oppure che il loro PC riconosca, nel momento in cui si connette con la centralina, le caratteristiche di questa e conseguentemente la mappatura corretta da reinserire procedendo quindi in autonomia con controlli logici ? Scusate la lunghezza del messaggio e la probabile banalità/pochezza dei quesiti ma se queste domande non si fanno in forum attrezzati come questo, a chi si possono fare ? (le officine ti direbbero sempre e solo ciò che piace e pare a loro). Grazie
Il riconoscimento dell'hardware avviene in automatico ed i dati comparati all'istante col numero di telaio scritto nella rom Di solito fanno questa procedura: 1) quando non sanno che pesci prendere 2) quando hanno una specifica nota del costruttore Alla luce di quante se ne sentono ultimamente ti consiglierei di far verificare i collettori di aspirazione e la perfetta tenuta/sincronia delle ghigliottine interne..
anche io ho lo stesso problema e mi sono rassegnato,anche dopo che ho fatto la rimappa è rimasto,ho utilizzato anche il modulo di christian e non ho risolto nulla,però la cosa che ho notato che quando sono andato a fare il tagliando questo fenomeno del singhiozzo è diminuito......;a cosa sarà dovuto questo problema comune a non pochi possessori di e46?
è lo stesso problema che ho citato io qualche settimana fa!Purtroppo il mio presentimento è che non sia un problema software ,ma di qualche pezzo tipo egr oppure di queste alette nei collettori che tendono a distaccarsi. Dico questo perchè ho fatto pulire i collettori con il liquido specifico e l'effetto singhiozzo presente tra i 1900 e 2300rpm con un filo di gas invece di diminuire è aumentato!
Ciao ragazzi..anche a me,da un po' di tempo, mi capita di trovarmi con la macchina che, oltre alla sua solita pigrezza sotto i 2000g/min finkè non entra la turbina, tende un po' ad "incespicare" se ho mollato l'acceleratore (diciamo tenendo sempre la stessa marcia fra i 2000 e i 2500) e poi una volta raggiunti i 1500 riaccelero. Per i più esperti, volevo chiarificare che la macchina ha 13000Km circa e non è mai stato fatto nessun tipo di intervento di manutenzione. Sono abbastanza sicuro che all'inizio non succedesse..diciam che ha cominciato circa dopo i 10000Km!