Ebbene si..a furia di abbassare il prezzo al 90% è venduta..anche perchè tra 3 mesi varrà meno di quanto la stia vendendo. Visto che con la Z4 stò perdendo quotazione, ho deciso che non voglio e non posso aggiungere ulteriori soldini per acquistare un altra auto. E allora valutavo: - 320D (163 o 177 cv) - 330D (231 cv) annata 2006 con massimo 70.000 km - 120D (177 cv), che stò lasciando sempre più perdere perchè più la guardo e più son convinto che non mi piace ..siete pronti?? - ALFA 159 2.4 MJ 210 CV (da non confondere con la prima serie da 200). A parte che ha una linea che mi piace molto..ne ho trovato una del 2008, uniproprietario, 50.000 km, interni in pelle bianca, full optionals, taglianda, gommata..che mi costa 3.000 euro in meno rispetto alle sopra citate!! Ragà, io ci stò pensando seriamente..tra l'altro ho chiamato un amico di famiglia meccanico Alfa..e me ne ha parlato molto bene. Certo, l'auto è pesantina, ha trazione anteriore e una ripartizione dei pesi con baricentro spostato sull'anteriore. E ne ho parlato anche con chi mi ha rimappato altre 2 auto. M'ha detto che ne ha rimappato qualcuna e il motore è diventato una bomba! E parliamo di rimappa a un turbo diesel, una "cretinata". Vogliamo anche metterci i costi di manutenzione? Tagliandi, pezzi di ricambio, etc? Ebbene si..dopo 4 tedesche, penso che riacquisterò italiano..tanto in ogni caso non è che la stò sposando!! :wink: Poi vi dirò se il buon Jeremy ha ragione: "non si può essere un vero appassionato d'auto se non si è posseduta almeno un Alfa Romeo". Datemi pure un parere onesto, tanto so che qualcuno dirà che stò acquistando una ciofecca..è da due giorni che leggo sui forum..e ho capito che c'è chi la ama e chi la odia.
questo discorso valeva quando le alfa avevano motore alfa e trazione posteriore e rigorosamente benzina (alfa non ha mai fatto motori diesel, li prendevano tutti da una ditta esterna)...ora sono fiat con marchio alfa...se ne capisci di guida, mille volte meglio una bmw a trazione posteriore di una alfa farlocca a trazione anteriore
Pienamente d'accordo..ma stà volta voglio provare a risparmiare, prendendo qualcosa che mi incuriosisce e che mi piace. Sincero fino al midollo: secondo me la 159 è tra le più belle del suo segmento, più di una serie 3. Tecnicamente riconosco che siamo su due pianeti diversi: TP, baricentro centrale, 177 cv che rendono quanto il 2.4 mtj, consumi inferiori..ma, ripeto, stà volta voglio provare a fare una scelta più "razional-popolare". Poi, ripeto..non voglio sposarmi nella vita, figuriamoci con una macchina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
A me personalmente la 159 è sempre piaciuta. Ovviamente parliamo di due categorie completamente diverse, ma di questo ne sei già sicuramente a conoscenza anche tu. Inutile poi parlare di divertimento nella guida. Per quanto riguarda i consumi, secondo me un 330d consumi persino meno.
il ragionamento fila, ma aspetta un momento...a breve uscira' la nuova serie 3 e potresti portare via quella attuale a prezzi molto piu' interessanti...per un prezzo uguale o di poco superiore, consiglio della casa, niente di meglio di una tp rispetto ad una ta
io son stato felicemente possesore di un'alfa spider per la bellezza di 10 anni e posso dire di non aver avuto nemmeno una minima rogna. 200.000 km e solo olio, benzina e gomme. unica cosa sostituita è la frizione che ho cambiato a 195.000 km. non posso che parlarne bene. buona scelta
Mah secondo me la 159 è una bella auto esteticamente parlando. E non indugio in altro... Che costi meno di manutenzione...mah non son proprio convinto, che te la valutino MOOOOLTO meno un domani è invece una dato certo. Certissimo. Ciò non toglie che però risparmi anche acquistando /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Che dirti..probabilmente hai ragione! Diciamo che stavolta ho deciso di provarci! Faccio un esempio stupidissimo..come andare in un negozio di scarpe e pensare: "e se stà volta acquistassi un paio di Geox, al posto delle Hogan??" ..dico per dire. Poi guarda..dopo avere faticato a vendere la TT mk1 a quotazione, dopo aver svenduto questa Z4..tantovale che spenda meno per acquistarla, con la certezza che tanto rivendendola ci ricaverò poco. Poi ripeto..non avevo mai considerato l'acquisto della 159. Nel pomeriggio ho parlato sia con un meccanico Alfa e m'ha detto che è una buona macchina, un po pesante e che ha dato problemi ai bracetti e alla rigenerazione FAP (ma trovate una qualsiasi diesel euro 4-5 che non ne abbia dato)..ma per il resto è fatta bene. Poi sono andato dal preparatore che m'ha seguito altre due macchine e m'ha detto che il 210 cv, con una mappatura media (diciamo sull ordine dei 30 cv) diventa davvero una bomba. E' full optional, uniproprietario, tagliandata sempre Alfa, cerchio 18", pelle bianca, fatturabile...IO LA PROVO!! Male male che dovesse andare la rivendo..però vale la pena rischiare.
macchè scherzi..se posto una 159 su un "Bmw virtual club"..mi mandano la buoncostume a casa!! AH AH AH AH AH AH /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sembrerà strano..ma mi dispiace non poter più chiaccherare di Z4 qui dentro..penso sia la macchina a cui mi son maggiormente affezionato..seconda la TT. La Golf 6 e la A4 invece sono state solo "macchine"..e se tanto mi da tanto..anche stà 159 sarà solo un auto. Ma un giorno acquisterò la Porsche Cayman del momento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' una mia esigenza di vita..alternare il razionale alle scelte di cuore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ma va..... cmq puoi rimanere a chiacchierare con noi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> vivrai di ricordi continui
Inanzitutto complimenti per la vendita(impresa ardua) ,io purtroppo sono ancora in attesa di risposte per la vendita della mia z(impresa ancora più ardua). Per quanto riguarda il tuo prossimo aquisto ti esprimo il mio personale parere: le alfa non le posso vedere ..!!! Ma nel passato ha sfornato automobili di grande carisma , non posso dire lo stesso di oggi ma la 159 esteticamente e bella , di sostanza credo ce ne sia poca ma come dici tu se vuoi cambiare questa e un ottima occasione..... Comprala , mappala e goditela.....
Forse dovresti provarne una prima /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Personalmente posso solo giudicare esteticamente la 159 visto che fa parte della flotta aziendale e ne vedo a fiumi, ma la GT mjet Q2 l'ho anche provata e oltre ad andare veramente bene, e' sui binari. Quello che mi ha lasciato un po' perplesso e' che in nemmeno 100.000km ha dato alcuni problemi, non grossi ma fastidiosi, e la rumorosita' e' elevata.
..che ha l'aerodinamica e il carisma di una cassa di mele /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Come vedi i gusti sono molto soggettivi. Considera che prima della Z4 avevo la A4 TDI 170 cv..rivenduta dopo 6 mesi con 35.000 km! Trazione anteriore, interni stile anni 90, un 170 cv iniettore pompa che sotto i 2.500 era morto..e l'angoscia costante che mi lasciasse per strada da un momento all'altro causa iniettori..come il 90% dei 140-170 TDI 16V con iniettori Siemens piezzoelettrici.
Assolutamente si!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> era per rendere l'idea..io passo 4 mesi l'anno in infradito /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E comunque ti confido che oggi son tutto il giorno su Autoscout osservando delle 330..UFFFFFFFFFFFFFFFF che palle. E giuro che nella vita sono uno determinato..quando si parla d'auto sono peggio dei bimbi nel negozio di caramelle
Mi riassumi le caratteristiche dell'auto che ricerchi? Al momento mi pare di aver capito: 4/5 posti Delle dimensioni di una golf o di una serie 3 Attorno a...? La butto li senza sapere i prezzi. Una Passat CC?
Ma guarda, in questo momento m'interessa un'auto turbo diesel con almeno 4 posti, non troppo chilometrata. 2 o 3 volumi, 3 o 4 porte..dipende dalla macchina. La serie 1 per esempio non mi è mai piaciuta..a parte la 3 porte allestita M con cromature esterne. Così come posso dirti che mi piace la serie 3 ben allestita (cerchio almeno 17, curata, etc..). Cerco un auto nazionale, uniproprietario e possibilmente tagliandata ufficiale. Passat CC è molto carina, fa molto CLS..tra l'altro ne ho provato una, il 140 TDI.. ma vorrei qualcosa di più brillante.
Sponsorizzo la CC, allora. Oppure, vista in giro, la Opel Insigna. E verificherei anche le varie Mazda, Honda e compagnia cantante.