Salve a tutti, tra poco dovrei terminare la patente ed essere in grado di poter circolare normalmente ma.. Ho un dubbio esistenziale che mi affligge da diversi mesi, mio nonno circa 5 mesi fa mi ha regalato per il compleanno una BMW E36 (un'auto che adoro, pur non essendo piu di tanto recente) benzina Euro 2. Vivo in provincia di Milano e non capisco se possa circolare liberamente o meno. E' possibile circolare nel 2021 in Lombardia? Riguardo le altre regioni / estero? In italia, realisiticamente parlando, se non potessi circolare sarebbe un problema? C'e' qualcuno che effettivamente controlla e quindi il rischio di prendere una multa salata? (So di non poter guidare questa macchina nei primi anni, ignorate il discorso patente)
Gentile utente , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Riporto quanto dal sito "assolombardia": "Dall'11 gennaio 2021 il divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 3 è esteso a tutti i Comuni di Fascia 2, mentre anche gli autoveicoli benzina euro 1 non potranno circolare tutto l'anno dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì feriali nei Comuni di Fascia 1 e nei Comuni di Fascia 2. Divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 0,1, 2 e 3 e benzina euro 0 e 1 dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì feriali in 570 Comuni della Regione Lombardia (fascia 1 e fascia 2). Dall'11 gennaio 2021 il divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 3 è esteso a tutti i Comuni di Fascia 2, mentre anche gli autoveicoli benzina euro 1 non potranno circolare tutto l'anno dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì feriali nei Comuni di Fascia 1 e nei Comuni di Fascia 2. Divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 0,1, 2 e 3 e benzina euro 0 e 1 dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì feriali in 570 Comuni della Regione Lombardia (fascia 1 e fascia 2)." Non vengono menzionati i benzina euro 2 quindi si, per il momento potresti circolare.
Tutti i motori E36 vanno molto bene anche a gpl. Con la trasformazione a gpl/benzina diventa euro4, con un piccolo risparmio anche sul bollo.
Che assurdità.... Relativamente alla questione, non dovrebbero esserci delle deroghe per le auto d'epoca? Se l'auto ha più di 20 anni (e una E36 potrebbe rientrarvi), si può iscrivere all'ASI, risparmiando soldi sul bollo e forse anche circolando un po' più liberamente.
Non saprei sinceramente, e' tutto cosi' confuso.. Cosa intendi per "un po' piu' liberamente"? Posso circolare anche nelle zone dove non sarebbe concesso? Ci sono requisiti per ottenere questa deroga? (In oltre ai 20 anni)
L'ultima auto che ho trasformato a gpl è stata un'Alfa 166 del 1999. Operazione fatta nel 2009 ed era così. Chiedi info presso un installatore e soprattutto in un'agenzia Aci
Magari fosse così... ma se vuoi circolare con auto storiche durante i blocchi devi dimostrare che stai andando a un raduno o manifestazione altrimenti niente.
Mi pare di capire che una Bmw e36 ormai non possa piu' andare da nessuna parte a milano.. grazie italia..
Altrimenti, in Lombardia volendo si può utilizzare il servizio move in , permette di utilizzare quasi ovunque veicoli "inquinanti " oggetto di limitazioni della circolazione , rispettando un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale. https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/aria/servizio-move-in