ieri dopo essere stato un bel pò nel mio lazio per un corso sono finalmente tornato a casa. per strada dopo 100 km faccio una cruva abbastanza velocemente e sento una forte vibrazione. esco ad attigliano provo un pò e va bene...rientro in autostrada e subito dopo si ripresenta...ho subito capito che fosse lui...ormai conviviamo con i nostri reciproci difetti... solo che mi sa proprio che adesso si è rotto... in pratica salendo di giri...con qualsiasi marcia la macchina balla letteralmente...ma di brutto quasi da farla sbandare!!!bisogna parzializzare il gas farla salire molto piano di giri e pregare che non ci si rifermi di nuovo in coda...la fortuna ha voluto che ieri tra firenze e venezia trovassi coda...pensate 600 km fatti cosi.... quello che mi fa letteralmente incazzare è che questo volano ha 19.000 km...allora io mi domando...ma come diavolo fanno a durare cosi poco? per non parlare del debimetro...tocca cambiare il terzo... comunque il prossimo anno se mi gira male...330i touring e91 e impianto a gas...non voglio più saperne di volani,turbine e debimetri...e che cavolo.
O difettosità del materiale (magari se è un LUK c'è stata una partita fallata) o sbagliano a montartelo.
non ho purtroppo avuto tempo per smontarlo...cmq l'ho montato io!!!che errore avrei potuto fare? ovviamente con la supervisione del mio meccanico...che monta e rimonta motori vm marini e di tutti i tipi da 40 anni..
Dietro il cambio, è quel blocco dove ci sono gli alberi di trasmissione ant e post.... Supporti motore?
Dai sintomi che dice è il volano, magari c'è stata una partita avariata in luk..la preoccupazione è che ho montato un luk anche io 15gg fa dopo 193milakm. Non puoi provae a fare un cambio in garanzia, non l'hai montato neanche da un anno credo.
Io sto a due passi da Attigliano... Se ti servivano due chiavi te le portavo, anche se con il volano non è che sono proprio due chiavi...
supporti tutti nuovi di pacca cambiati proprio 19.000 km fa...sia motore che cambio.cmq controllati li quando uscii nell'officina ad attigliano.a vedersi erano intatti.
biondo tra 2 giorni sono in afghanistan...è impossibile fare un operazione simile purtroppo ormai la lascerò cosi e ad aprile dio provvede.ma stavolta la porto in bmw....e dio provvede.
l'ultima volta l'ho cambiato da solo...e proprio due chiavi non ci sono volute solo per mollare i bulloni del cambio c'è voluta la chiave torx e 4 prolunghe
Io so se che i volani non si cambiano semmai le frizioni, non so come mai ti si è difettata quella di fabbrica e sei già alla terza. Non è che hai l'albero motore da bilanciare ? Un meccanico esperto potrebbe risolvertelo. Io che sto pensando di ordinare dal america un volano UCC motorwerke alleggerito light cioè di poco non da pista mi insorgono preoccupazioni.
se ti fai un giro sul club potrai vedere che non sono il primo...e probabilmente neanche l'ultimo:wink: