E' partita la seconda turbina! | BMWpassion forum e blog
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E' partita la seconda turbina!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mlaquintana, 5 Aprile 2012.

  1. mlaquintana

    mlaquintana Aspirante Pilota

    21
    1
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    32
    BMW 320D E90 del 2007
    Alla mia 320D Lunedì è partita la seconda turbina a 189000km circa dopo che era stata sostituita con una nuova originale e installata da una officina ufficiale BMW a 154000! Ossia dopo solo 30000km questa volta! Per quale motivo boh! So solo che l'avevo installata a Settembre 2011! Mi hanno fatto vedere il componente smontato e presentava un gioco longitudinale sull'albero delle girante. Mi hanno detto che forse è dipeso dalla temperatura. Io cmq guido l'auto con tranquillità senza strapazzare mai l'auto! Per fortuna era ancora in garanzia altrimenti erano dolori!Anche se non so se devo pagare solo la manodopera! Spero di no!
     
  2. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Fidarsi è bene non fidarsi è meglio...L'OLIO motore con uno piccolo sforzo lo puoi acquistare di persona sulla baya a 10 euro al litro e se non riesci a cambiarlo di persona trovi un generico che lo faccia con relativo filtro..castrol Edge FST 5w-30 ogni max. 20000 km se qualche migliaio di km prima è meglio...sono fermamente convinto che la turbina non si romperà più per almeno 150000 km...facendo così ho già passato i 100000 km e turbina ancora buona...:-k

    PS: accertati che ti abbiano sostituito o pulito anche il famigerato filtro vapori olio...costo sui 50 euro sulla baya..

    Poi chi afferma che le turbine nuove siano più robuste e affidabili delle ricostruite?!!!

    Una turbina ricostruita se da artigiano competente e bilanciata su banco idoneo E' MIGLIORE di una nuova perchè ha già subito i vari stress termici e non più soggetta a deformazioni/dilatazioni che la possono sbilanciare e conseguente precoce usura dell' alberino e altre componenti..poi ci sono altri componenti tipo paraoli che si possono rinforzare al momento della ricostruzione rispetto a quella nuova...quindi si può affermare che la ricostruita è nettamente superiore a quella nuova fatta in serie e testate a campione...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2012
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    ... anche a me!!! la prima saltata a 205.000 km, la seconda a 282.000!! per fortuna è ancora in garanzia.

    ma qui mi sorge un dubbio: loro adesso mi cambiano la turbina in garanzia fino al 10/06/2012. Ad agosto mi si rompe di nuovo, chi paga??
     
  4. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    concordo anche io con il discorso di controllare il filtro recupero vapori olio...
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    tu.

    se la sostituzione avviene in garanzia, la garanzia sulla parte sostituita scade con la garanzia precedente.

    esempio:

    se in un'auto con 2 anni di garanzia ti si fonde il motore dopo 1 anno e 11 mesi, sul nuovo la garanzia segue quella originaria, quindi 1 mese rimanente.
     
  6. mlaquintana

    mlaquintana Aspirante Pilota

    21
    1
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    32
    BMW 320D E90 del 2007
    Si è vero anche io sapevo che la seconda sostituzione segue la prima in quanto al periodo di garanzia. Quindi se mi si rompe la seconda turbina questa gode della garanzia rimanente della prima dopo ripaghi tutto. Quello che non è chiaro è se adesso devo pagare solo la monodopera? oppure è tutto in garanzia ossia pezzo+manodopera?

    Grazie per l'indicazione del filtro vapori di olio controllero che l'abbiano fatto. Anche se la macchina devo ritirarla stamane! Spero l'abbiano fatto altrimenti mi dovrò tenere la macchina così.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    la garanzia dovrebbe includere anche la manodopera, ma sottolineo "dovrebbe" in quanto è solo un mio presupposto, è un aspetto a cui non avevo pensato
     
  8. mlaquintana

    mlaquintana Aspirante Pilota

    21
    1
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    32
    BMW 320D E90 del 2007
    Concordo con la garanzia. Anche io sapevo che quando un prodotto è in garanzia se viene sostituito in garanzia questa non riparte da zero ma segue il periodo di garanzia iniziale. Quello che però ora non mi è chiaro è che sostituendo la turbina che avevo appena sostituito con una nuova e quindi in garanzia, ora devo pagare la manodopera oppure la garanzia copre pezzo+manodopera? Inoltre credo come dicevo prima che la garanzia ora non riparte da zero con il nuovo pezzo ma continua quella di prima.

    Grazie per il suggerimento di verificare il filtro vapori di olio se me lo sostituiscono. Anche se la macchina la ritiro stamane e non so se hanno fatto questa operazione altrimenti sarò costretto a tenere la macchina così sperando che vada tutto bene!
     
  9. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Assolutamente non dirgli del filtro, vai da un altro meccanico e lo fai controllare in tua presenza, se tale filtro risultasse intasato li puoi citare per danni da incompetenza perchè sarebbe la causa della rottura prematura della tuba, poi un altra cosa da fare prima di cambiare nuovamente turbina, trova il modo di segnarla con un simbolo, anche con un chiodino così da vedere se realmente viene sostituita o se il problema era tuttaltra cosa...io non mi fido di nessun meccanico al giorno d' oggi...bisogna andare sempre cauti su tutto..ciao.
     
  10. leo&bmw

    leo&bmw Primo Pilota

    1.335
    20
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 177cv attiva
    la manodopera non la devi pagare rientra sempre nella garanzia solitamente e' cosi':wink:
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Controllate le tubazioni del ricircolo olio ed il filtro olio. Inoltre, nel caso la turbina abbia aspirato olio, bisognerebbe ALMENO pulire i condotti di aspirazione e l'intercooler.....
     
  12. caccia18

    caccia18 Collaudatore

    326
    2
    12 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14
    320 e90
    Ciao a ttutti mi sta venendo un dubbio enorme ma il filtro vapori e il microfiltro e la stessa cosa'''???
     
  13. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Stesso dubbio:-k....
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    sono due cose distinte....il microfiltro e' il filtro antipolline che nulla ha a che vedere con il filtro vapori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. mlaquintana

    mlaquintana Aspirante Pilota

    21
    1
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    32
    BMW 320D E90 del 2007
    Auto ritirata: Costo intervento sostituzione turbina in garanzia pari a zero. La monodopera è compresa nella garanzia che vale fino alla conclusione dei due anni a partire dalla fattura di acquisto e montaggio della turbina di partenza.

    Nella scheda di intervento è riportato quanto segue:

    - Smontaggio e rimontaggio o sostituzione turbina, UL=31;

    - AT-TURBO compressore PZ=1;

    - TUBO OLIO PZ=1;

    - GUARNIZIONE PZ=1;

    - GUARNIZIONE PZ=1;

    - TUBO FLESSIBILE PZ=1, costo 10,81 (unico componente pagato non facente parte della garanzia che hanno deciso di sostituire comunque per precauzione, mi è stato riferito);

    - VITE CAVA PZ=1;

    - ANELLO DI T PZ=2.

    Visto il fermo auto ho anche deciso di farmi fare il tagliando composto da manutenzione olio motore + filtri TC. Il foglio riportava i seguenti interventi:

    - Manutenzione olio motore;

    - Servizio filtro carburante UL=4;

    - Manutenzione olio motore UL=3;

    - Manutenzione microfiltro UL=1;

    - Sostituzione corpo filtro AR UL=11;

    - EDGE SLX PROFESS LL04 OLIO M LT=5,5;

    - filtro olio PZ=1;

    - filtro carburante PZ=1;

    - microfiltro a carboni attivi PZ=1;

    - Lavavetri con antigelo PZ=1;

    - filtro aria PZ=1.

    Costo totale intervento a 186190km pari a 305 euro circa.

    Per fortuna era tutto in garanzia altrimenti sarebbero stati cavoli.

    Vedremo questa turbina quanto durerà! Nel frattempo tra gli interventi visti non ho trovato la sostituzione del filtro vapori di olio come mi avevate consigliato di far fare. Cosa faccio?

    Inoltre mi hanno detto di fare un rodaggio di circa 1000km per la turbina senza spingere troppo e di farla raffreddare anche in seguito dopo i vari tragitti mantenendo il motore acceso per un minuto. Credo sia lo stesso se procedo nella parte finale dei mie viaggi a velocità ridotta?

    Ciao
     
  16. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Io il raffreddamento turbina lo fatto sempre da fermo in folle,non saprei se camminando a velocità ridotta è lo stesso:-k,comunque ho avuto molte auto td e con questa ormai abitudine di far raffreddare la turbina da fermo non ho mai ( faccio corna:mrgreen:)avuto problemi di cedimento di turbo,addirittura con la tipo td tolta con 320.000km,un amico ci cammina ancora avendo passato i 500.000 con la turbina originale,da record
     
  17. mlaquintana

    mlaquintana Aspirante Pilota

    21
    1
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    32
    BMW 320D E90 del 2007
    Partita terza turbina a 228.000km e FAP

    Partita la terza turbina a 228.000km! Ovviamente fine periodo di garanzia! Scoperto l'arcano devo cambiare anche il FAP che avrei dovuto cambiare circa 3000km fa e credo che per colpa sua mi è partita la seconda e terza turbina. Ora non voglio più rischiare è ho deciso di sostituire turbina e FAP originali. Vediamo ora se riusciamo a fare molti altri km senza imprevisti!!
     
  18. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    azz mi dispiace molto. io il fap lo eliminerei del tutto cosi dormi un po piu tranquillo. quel tappo subito dopo la turbina fa solo danno
     
  19. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Se ti interessa ho trovato questo fap...sono tentato di acquistarlo pure io...vediamo come andrà con la tuba che sto cambiando, il mio vecchio l' ho fatto pulire...cmq, vediamo in seguito....

    http://www.ebay.de/itm/DPF-Dieselpartikelfilter-BMW-3-Touring-320d-E91-M47D20TU2-120KW-2005-2007-/390582974822?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AE91&hash=item5af08f3966
     
  20. Greglab

    Greglab Kartista

    155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    Il mio amico meccanico mi ha fatto un bel lavoro e pare che sta andando bene, in pratica io volevo eliminare il FAP per via della seconda turbina a soli 40000 KM dalla prima, poi mi sono fidato di lui, mi ha forato con 6-7 buchi il FAP con una punta lunga del trapano e mi ha chiuso i fori esterni con due punti di saldatrice. Risultato: nessuna spia accesa, dallo scarico ora sento puzza di macchina Diesel e si è annerito anche il terminale della marmitta, ho percorso già 5-600 KM per ora tutto ok. Sentendo in giro molti stanno effettuando questa procedura.....
     

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