E' ora di cambiare ammo e molle, urgono consigli! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E' ora di cambiare ammo e molle, urgono consigli!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da |ron, 20 Settembre 2008.

1. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ciao ragazzi, a causa di recenti avvenimenti mi sono deciso a cambiare i miei ammo che sono totalmente esauriti...
    Negli ultimi mesi ho letto molto e ciò a cui sono arrivato è:
    Eibach Pro-kit + Bilstein B8.
    Perchè? perchè le pro-kit abbassano di circa 35/30 rispetto all'assetto originale della mia coupè, ciò vuol dire circa10mm più bassa della M3 Stock, dunque un ribassamento tranquillamente utilizzabile in città senza aver paura di grattare ecc (anche perchè, per ora, non ho nessun kit estetico M che andrebbe ancora più vicino a terra :D).
    I B8 perchè sono a taratura più rigida dell'originale (assimilabili questi ultimi ai B4) e a stelo corto proprio per molle ribassate a differenza dei B6 che sono tarati come i B8 ma hanno lo stelo per molle normali.
    Molle+ammo in cermania jaa mi costerebbero 650+spedizione.

Ora ho detto solo ciò che già so, veniamo alle parti oscure:
    Non ci saranno ovviamente problemi col passaruota tenendo per ora cerchi con ruote originali 205/60 r15, vero?
    Cosa numero 2: io ho parlato di Bilstein-Eibach... ci sono però molte altre marche tipo H&R, Apex e via dicendo... ci sono valide alternative all'accoppiata di cui parlavo sopra, sia di molle che di ammo dico, a prezzo inferiore oppure uguale ma con doti migliori?

E infine una domanda 1po' strana... secondo voi vale la pena spendere 700euri sulla mia auto? è 1 anno e mezzo che ce l'ho e non ho in programma di cambiarla per i prox anni, varrà 3500/4000euri e in effetti pensare di spenderne 700 per un assetto (ripeto, gli ammo sarebbero COMUNQUE da sostituire al volo, quindi dovrei spendere cmq 200/300euri immagino)?
    Quest'ultima domanda forse è la più strana, mi piacerebbe sentire opinioni diverse magari ;)
    Scusate la prolissità, ogni tanto scrivo anche io qualche post denso e non di cazzate:lol::lol::lol:#-o

2. addumino

addumino Collaudatore

302
    3
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    28
    e36 320 '95+Mini cooper d '03
    ciao iron,

senza dubbio l'assetto di cui hai parlato è tra i migliori,però ho sentito molto bene parlare in termini di affidabilità anche della Vogtland,Fk,Kw e Weitec ( molto usate in cruccolandia )ma non ho idea dei loro prezzi ma se non ricordo male le Fk dovrebbero essere le meno costose a parità di abbassamento che vuoi realizzare.Per quanto riguarda i passaruota con quell'abbassamento econ i cerchi che monti non hai assolutamente problemi,potresti averne nel momento in cui decidessi per dei 17.Altro punto da te sollevato e se ne vale la pena o no,a mio giudizio dato che non hai intenzione di cambiare auto dico di si per una semplice ragione la sicurezza.
    Per quanto riguarda il montaggio ti rinnovo la mia offerta di aiutarti,dovrai solo fare la convergenza dopo il montaggio.Spero di essereti stato utile nelle risposte.

3. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Certo che mi sei stato utile, come al solito del resto, infatti ora ho 1po' di marche da cercare in quanto a costi, feedback di gente che li ha già montati ecc...
    Qualcuno ha provato le marche che mi diceva addu e ha da consigliarle/sconsigliarle? :)

4. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io avevo valutato l'acquisto, per avere un assetto sportivo che pensavo di non avere, dei kw o dei weitec.. per il 330d venivano sui 600€ amm+molle.. per la tua dovrebbero costare meno.. (a confronto i b8+eibach costavano oltre 800..) sono a stelo ribassato e abbassano di 30-35mm. Gli weitec sono anche neri-grigi come colore, non insospettiscono nella revisione..
    Io ero sicuro per quelli dopo mesi di ricerche e approfondimenti per vari forum..

5. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
  6. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Grazie della dritta! ;)

Il problema è che io, attualmente, non ho idea di come regolare altezza, campanatura, estensione e compressione... quindi non sarebbe meglio che io prendessi dei "banali" ammo non regolabili? Non penso che queste siano cose che "butti su" e poi impari strada facendo perchè se li "butti su" regolati male poi magari fai un bel botto...:-k

7. kurtys

kurtys Collaudatore

368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4

si ma che se ne fa uno di un kit del genere per strada senza contare che per la messa a punto degli angoli ci vuole uno che sa il fatto suo,e poi con quelle molle strette li secondo me alla prima buca gli cadono anche i denti:biggrin:.perche non optare per un kit fisso gia pronto meno beghe...sempre parere personale,saluti

8. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Per quanto riguarda l'altezza, beh devono essere i tuoi gusti a stabilire qual'è quella giusta con l'unica differenza che con questi se per tè è troppo bassa la alzi (e viceversa) con gli altri ti attacchi al piffero :biggrin:
    Campanatura la decide il tuo gommista :biggrin:(-1.5 è il compromesso migliore per la strada).
    Estensione e compressione le mantieni come sono perchè già tarati "stradali" di fabbrica, vai a modificare solo se li trovi troppo morbidi (o rigidi) o se usi la macchina in pista.

Io ti ho dato questa alternativa perchè francamente allo stesso prezzo li ritengo superiori ai Bilstein e poi la possibilità di poter regolare l'altezza e la campanatura non è cosa da poco.

Cmq la mia è solo una alternativa, non obbligo mica nessuno a prenderli :mrgreen:

9. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    e quali sarebbero le beghe??? Portare la macchina da un gommista a fare l'assetto ruote???? Perchè quando monti le gomme nn lo fai?
    Io nn ci vedo nulla di complicato

10. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Ci mancherebbe, so che non vuoi convincermi a prenderli, anzi grazie della tua opinione!
    Continuo a seguire il vostro dibattito mentre cerco i modelli nelle fasce di prezzo appetibili per me delle varie marche consigliate finora ;)

11. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Scusate il doppio post, ad ogni modo i Koni STR.T si trovano dalla teteschia a 460euri spediti.
    http://cgi.ebay.it/Koni-STR-T-Fahrw...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14

A quanto mi pare di capire (spero in qualcuno che conosca il tedesco :D) è il kit completo di ammo+molle anteriore e posteriore.
    Come si posizionano rispetto appunto ai b8+pro-kit, a parte che questi sono diversi di ribassamento... 1po' maggiore all'anteriore (40 contro 35mm) e 1po' minore al posteriore (30 le pro-kit contro 25 i koni)?

12. lambo

lambo Kartista

203
    3
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    22.023
    bmw 320 d restyling
    io monto molle h&r con ammortizzatori fatti in casa ....ti scegli tu la taratura tutto fisso questo se non vuoi proprio esagerare ovviamente da non mettere a confronto con quelli che ti hanno consigliato gli altri

13. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Dunque dunque tra le varie marche prese n esame c'era appunto Vogtland.
    La loro serie "base" con un ribassamento di 40/25 è la Junior... questo kit ammo+molle si trova su ebay in germania a 250euro.
    Considerando il prezzo OTTIMO rispetto a bilstein ecc, considerando che ho letto in giro su altri forum che non sono affatto male, considerando che in pista non ci sono mai andato e attualmente non ho in piano di andarci, probabilmente mi andranno di lusso.
    Prima di acquistare però volevo sapere se magari qualcuno li avesse già montati o cmq avesse indicazioni positive o negative su questa marca... la cosa che lascia più basiti è il prezzo della metà rispetto a bilstein!

14. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    guarda le molle le ho provate e vanno bene, soprattutto se non hai intenzione di andare in pista a fare il tempo;
    per gli ammortizzatori vedi Bilstein

15. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Ecco, mi sapresti spiegare qual'è la differenza tra un bilstein e un vogtland?
    Perchè il primo costa il doppio (parlo dei B8) rispetto ai vogtland?
    Ok che voglio una cosa che sia definitiva (in pratica cambio ora e penso che tirerò fino a quando cambierò direttamente tutta l'auto) ma se risparmio è anche meglio...
    Cioè se uno mi chiedesse perchè una Nvidia GTX280 costa 150euro in più di una radeon 4870 (schede video per il pc) quando va soloil 10% in più, risponderei che è tutto marketing e dovrebbe costarne 250 e non 350.
    Qua ho paura che sia la stessa cosa, ovvero Bilstein è un gran nome ma ci sono marche altrettanto cazzute tipo Vogtland, Weitec ecc che per l'uso che ne farò io (ovvero guida sportiva quando si può, il resto guida cittadina e non penso che andrò in pista) vadano altrettanto bene...
    Questa è la mia domanda attualmente, volevo avere appunto dei pareri motivati per decidere se ordinare o meno.
    Mi sai dire qualcosa in più cosmo? ;)

Edit:
    letto in giro, per quel che si trova il pensiero diffuso è: "non sono perfetti per andare in pista ma sono un buon compromesso epr tutte le altre situazioni, la qualità c'è"...
    Calcolando che io in pista non credo ci andrò, e che cmq se ci dovessi andare potrei farlo anche se non monterò degli Ohlins, direi che proverò a comprare questi Vogtland Junior Kit.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2008
  16. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Bilstein non è solo un nome,
    devi solo vedere come lavorano in azienda per capire l'alto livello di questo prodotto;
    vogtland è una via di mezzo,
    se l'uso che fai è una guida sportiva e non estrema allora vanno bene

17. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Perfetto, proprio quello che ho letto in giro ;)
    Ho già chiesto al negozio ebay il modello preciso che vorrei io, vi saprò dire una volta montati ;)

18. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Ordinati oggi, speriamo arrivino in fretta :D
    Vi farò sapere le mie modeste impressioni, che non potranno che essere positive dato che adesso non ho più gli ammo praticamente :D

19. MaxEvidence

MaxEvidence Aspirante Pilota

31
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d 150 cv bianca
    koni fds contro bilstein b8

Salve a tutti vorrei dei consigli brava gente
    su e-bay vendono bilstein b8 con molle eibach complete quindi a 1140 Eurozzi :redface: (imbarazzante)secondo voi gli vale sapete altri prezzi dello stesso prodotto? sono troppo sportivi come assetto?perchè io cerco il giusto compromesso tra sport e confort oppure koni fds completo di molle che sapete dirmi di quest'altro? confidatemi le votre esperienze nn posso permettermi di sbagliare grazie in anticipo:wink::wink::wink::wink:

20. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    bhè innanzitutto stai alla larga da quei 1140 euro e comprali in germania.
    Si trovano B8+Eibach Pro-Kit a 650 o 700euro... calcola altri 30/40 di spedizione e hai risparmiato il necessario per farti pure una rimappa :D
    A me l'assetto Vogtland è arrivato venerdì ma lo farò montare venerdì prox quindi ancora non saprei dirti nessuna impressione, tantomeno sui bilstein che ho accantonato perchè tanto non avrei sfruttato e avrei buttato soldi per nulla ;)

Condividi questa Pagina