E' normale questo comportamento da parte degli utenti del forum??

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Cosmic, 16 Gennaio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Ciao ragazzi....

Vorrei un vostro parere relativamente ad un fatto alquanto spiacevole avvenuto con un membro del forum (non uno iscritto ieri, bensì uno con # di messaggi a 4 cifre!).
    Sostanzialmente avevo un componente non dico da vendere, ma preso "in più" per fare una modifica alla mia auto e anche questo utente vorrebbe fare la stessa modifica e mi chiede se posso prestargli il mio componente per fare prove... Essendo un componente elettronico gli faccio notare che non mi va che la gente faccia prove (sperimentali!) su roba mia, lui annuisce e accetta di comprarlo. Ci accordiamo per un prezzo (ben) inferiore a quello che l'avevo pagato io... ma si sa, per un "amico" del forum... che problema c'è?
    Ci scambiamo i dati e io il giorno dopo spedisco con corriere 24h senza aspettare il pagamento (è un "amico" del forum...figurarsi se ci saran problemi, dico io). Per 2-3gg mi dice che si scusa ma non ha avuto tempo di fare il bonifico però (guardacaso) ha avuto tempo di fare le prove e vede che la modifica che aveva in mente non funziona, quindi mi chiede se me lo può rimandare indietro. E' divertente notare che un bonifico online ci si mette 2minuti a farlo, in banca ci si può impiegare mezz'ora... e questo tempo non l'aveva... perbacco può capitare! Però non capisco come faccia a sostenere di aver impiegato *una giornata* a fare prove sul mio componente... ha UNA GIORNATA per fare le prove e non POCHI MINUTI per fare il bonifico?

Ora, un comportamento del genere presuppone che uno non abbia *mai* avuto intenzione di pagare prima di provare... e sapendo che avrei spedito comunque ha pensato di avere trovato in me il pollo (e in effetti come dargli torto)

Gli faccio presente il comportamento poco corretto e quello che mi sento rispondere è "hai ragione, scusa". Ah, beh, ora che si sa di aver ragione ci si sente MOLTO meglio. E' una cosa che ha suonato molto da presa per i fondelli, ma pazienza... capisco che evidentemente di vedere rispettati gli accordi iniziali non c'è verso e gli chiedo di rimandare indietro il tutto (anche se mi rode non poco che siano state condotte prove ...io ora quel coso lo avrei voluto rivendere .. ma se il compratore poi mi dice che non funziona... cosa faccio? ergo me lo devo tenere come soprammobile).

Gli do quindi l'indirizzo e da quando mi ha detto (pure con aria scocciata eh!!) "ok, domani te lo spedisco" sono passati 10 giorni...
    Anche adesso, pur essendo presente sul forum, non avrà avuto tempo, evidentemente....

Io mi domando, ragazzi, è normale secondo voi un comportamento del genere? Intendo... vi comportereste anche voi come si è comportato questo ragazzo senza farvi problemi? ](*,)](*,)

Io non voglio certo giudicare, ma mi limito ad osservare che perché io non tenga fede alla parola data devono sussistere *gravi* problemi, ma proprio talmente gravi che io non possa in alcun modo fare altrimenti....

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Bè, io ti dico solo che questa persona DEVI segnalarla ai moderatori, o quanto meno a RossoCorsa, per il semplice fatto che non è affidabile, poi chiunque sia, bè di certo farebbe bene a farsi un esamino di coscienza.

Comunque mi spiace per l'accaduto, e spero che tu risolva al meglio.:wink:

3. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ovviamente hai ragione, nessuno potrà mai dirti il contrario visti i fatti...

Io cmq non spedisco mai se non dopo aver ricevuto il pagamento e di conseguenza se sono io a comperare mi aspetto lo stesso comportamento dal venditore.

Però ora devi dirci chi è! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    assolutamente NO, mi spiace per te, e a quell altro... ehm.. :dangerous

5. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

Guarda, non so se mi va di fare "la spia" per una questione di relativamente poco conto.....se posso essere sincero è una cosa che, comunque vada risolta dal punto di vista "economico" mi cambia meno di niente. E' più che altro un discorso morale...
    Chiaramente se i mod lo chiedono a loro in privato farò il nome, nessun problema, ma più che altro per evitare che la stessa situazione possa ripetersi con altri... tutto qua.. a me personalmente non cambia nulla, come ripeto... a parte un po' di amarezza nel constatare certi comportamenti..

6. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ma quanto vale questa cosa elettronica che gli hai spedito?

7. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Certo, la segnalazione sarebbe oppurtuna anche per creare un precedente, diciamo.......:wink:

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    hai tutta la mia solidarietà Cosmic..

che gente che esiste..:confused:

9. Fairy320Cd

Fairy320Cd Secondo Pilota

572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Vergogna!!](*,)

E aggiungo: Barbun!!!!:woodcut

10. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Beh, ovviamente nessuno qui si può prendere la responsabilità del comportamento degli utenti.

Ma nulla vieta, alla luce di questi fatti di impedire pubblicamente all'utente di usufruire delle sezioni di compravendita.Magari dicendolo chiaro e tondo a Paolo, si impedisce che faccia il furbo con altri!

Io ho venduto parecchie cose sul forum e mai avuto problemi.Addirittura a Fabio328 ho spedito subito l'oggetto appena mi ha confermato, ma pur non avendo tempo, è corso a farmi il bonifico!

11. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Goblin.. un centinaio di euri, ma non è questo il punto. anche fossero stati 10mila non mi avrebbero cambiato la vita. E anche fossero stati solo 10euro, l'atteggiamento mi avrebbe fato fastidio allo stesso modo.

Emiliano.... da quanto mi dici deduco che ci siano persone che il tempo lo trovano o non lo trovano in base a quelli con cui hanno a che fare. E questo mi da *ancora più* fastidio...

12. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    tengo a precisare che non mi interessa *niente* di "risolvere" il caso... i soldi non sono un problema, l'amarezza tra un po' passerà e buonanotte....

Ho scritto due righe solo per avere un giudizio sull'accaduto da parte di altri utenti, esattamente come lo avrei scritto se a tirare il bidone fosse stata una concessionaria, un negozio di lecca lecca o altro.

13. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io non vedo che ci sia di male a dire chi sia l'utente...
    Privacy? NONO, qui non si parla di dati personali o altro....qui è come dire che tal "Cosmic mi sta super simpatico" ( esempio, anche se è vero! ).
    IMHO, per correttezza verso il forum e le persone che lo compongono e lo sostenngono, è una cosa doverosa.
    Tantopiù per "reputazione" della persona in oggetto. Le credenzialità di una tale, la sua reputazione e la sua stima nel forum e soprattutto nella vita reale di tuttii i giorni, la si conquista con fatti come questi.

14. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Vero

15. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Mi dispiace Cosmic...e non dire che sei un pollo...come hai scritto tu nel primo post...non è vero..evidentemente tu sei una persona buona ed hai agito in buona fede, fidandoti del tuo potenziale acquirente dell'oggetto. Purtroppo esistono moltissime persone che si prendono gioco della fiducia che altri danno a loro...e anche a me come te è capitata una cosa simile. Io ascolterei anche le parole di Head...qua non si tratta di privacy, ma giustamente di reputazione dell'utente all'interno del forum...e naturalmente si cerca quindi di evitare la ripetizione dell'accaduto

Gianlu

16. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    pensare che il limite di post e di anzianità sul forum nella sezione vendo era stato pensato proprio per evitare cose del genere fa ridere vero?

e si che io mi ero battuto abbastanza contro quel limite xkè sostenevo che non c'entra l'anzianità sul forum per stabilire la serietà o meno di una persona... tu purtroppo l'hai testato sulla tua pelle.. e non sarà certo una reputazione negativa a ridarti indietro i tuoi soldi o il tuo pezzo :rolleyes:

non ci si dovrebbe MAI comportare così, indipendentemente dal grado di conoscimento che si ha con le persone... ma a quanto pare c'è gente che studia di notte come inculare la gente di giorno :evil:

so che non te ne fai niente ma hai piena solidarietà..

17. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Sono cose molto sgradevoli, davvero molto sgradevoli leggere di questi accadimenti. Purtroppo le persone meschine esistono, sono una realtà contingente, e sarebbe pura illusione sperare che almeno qui sul forum latitino. Come volevasi dimostrare. Un plauso a Cosmic, che pur senza far subito un nome (cosa che trovo molto intelligente ed elegante checchè se ne dica) ha alzato l'attenzione su un problema economico solo in secondo tempo, ma soprattutto "umano". Il tempo è galantuomo, e sarà discrezione dei moderatori assieme a Cosmic se e quale iniziativa intraprendere nei confronti dell'utente incriminato.

18. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Ragazzi, apprezzo le vostre parole, le apprezzo molto.... tuttavia non vedo la necessità di fare alcun nome, detto sinceramente. Questo per due diverse ragioni ragioni:
    1) se una persona si è comportata male con un'altra non è detto che lo faccia poi con tutti (anche se tendenzialmente....)
    2) vecchio detto "per uno che ne prendi...." Quindi gli occhi vanno sempre tenuti aperti, a prescindere da chi si ha davanti!! :wink:

Come ripeto, ho scritto due righe giusto come "cronaca", non certo per cercare una soluzione, anche perché a parte un po' di amarezza che queste situazioni lasciano (e che se ne sta andando anche grazie ai vs messaggi :wink:), non c'è nessun'altro problema da risolvere!

19. alelocate

alelocate Direttore Corse

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Sai cosa farei al posto tuo?
    Farei un appello, in questo Tread alla persona incriminata, chiedendo di adempiere al suo obbligo entro x giorni. Se così non fosse farei il suo nome senza problemi!
    Questo solo perchè continuo a VOLER pensare che costui agisca in buona fede, altrimenti il suo nome lo avrei messo nel titolo....

20. alelocate

alelocate Direttore Corse

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Penso sia alquanto improbabile che uno che non si è fatto problemi direttamente con lui, abbia un senso di colpa tale da buttarsi nella fossa dei leoni di sua spontanea volontà:confused:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina