E' normale che il VANOS... ?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 3 Dicembre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    L'altro giorno mentre a cofano aperto ascoltavo la sinfonia dei 6 cilindri, ho fatto dare dei colpetti di acceleratore ad un mio collega. Colpetti leggeri, da portare i giri dal minimo a max 800-1000 rpm.

Ho notato che nel frangente in cui si dà gas, per un istante si sente un rumore metallico provenire dal Vanos che poi sparisce immediatamente. E lo fa ripetutamente ad ogni colpetto di acceleratore al minimo. Quindi lo fa solo nell'istante in cui i giri cominciano a salire.

Il rumore è stile campanello di bicicletta: "drrrrrriiiinnnn"

Poi mentre facevo queste prove, a motore ormai caldo dopo qualche sgasata a 2-3000 rpm, sento un altro rumore, ma questo credo sia normale, dal collettore di aspirazione fra i primi 2 cilindri, dove c'è quel tubo di ricircolo di non so che... si sente una pompetta che fa "PO PO PO PO", come se mandasse in ricircolo dei vapori... poi smette da sola...

E' tutto normale? :-k

A 1 persona piace questo elemento.
  2. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ciao rox, sul vanos non so dirti:sad:, non ho mai fatto caso a questo rumore sull'e34 che aveva un amico mio.

Quel tubo tra i primi due cilindri è il recupero dei vapori d'olio, gestito da una valvola appena sotto il collettore, che si apre quando la pressione interna al basamento sale oltre un certo valore smistando il vapore tra l'aspirazione e il coperchio punterie. Aspettiamo altri pareri...:-k

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Grazie lo stesso, anch'io non ci avevo mai fatto caso, e a dir la verità non so neanche se lo faccia sempre, o solo a motore caldo/freddo. Oggi faccio qualche altra prova, non vorrei che fosse un "allarme" sul vanos... naturalmente parlo di rumore da ascoltare con attenzione, altrimenti non si sente nulla...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2008
  4. yurinoe36

yurinoe36 Secondo Pilota

707
    13
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    153
    ex m3 e36 daytona violett
    la mia rumori di vanos non ne fa..forse a freddo al minimo ma pochissimo e sparisce subito..mahh

5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    pare che il rumore lo faccia solo a freddo... nessuno l'ha mai notato? :-k

6. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

Rox ma il rumore lo fa a benzian o a gpl??? guarda questo perchè a GPL le punterie lavorano "a secco" e quindi c'è una sorta di rumore metallico...mentre a benzina la macchina ha un rumore molto dolce..all'inizio mi ero preoccupato anche io ma poi ho capito..

al max se hai il kit fa una bella diagnosi o nel fine settimana sali da me che la faccio io :D

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Lo fa con entrambe le alimentazioni, ma il problema della secchezza del gpl non credo si possa sentire nell'immediato, casomai a lungo termine...:wink:

La diagnosi ce l'ho, ma non c'è nessun errore memorizzato, è un rumore meccanico/metallico proveniente dalla zona vanos e a motore caldo sparisce... forse come dici tu saranno le punterie? :-k

8. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

credo di si..è come una cosa che ad aumentare della velocità del motore aumenta la velocità del rumore!!!!il vanos dentro ha un pistoncino tendicatena, cioè in realtà è un tendicatena..ma hai problemi di fasatura????

ps rispondo domani che ho troppo sonno e credo che l'hai notato.... :D

9. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    le punterie non c'entrano nulla col GPL [-X perché sono separate dall'alimentazione ed immerse e alimanetate dall'olio motore.
    Al massimo può essere un battito delle valvole contro le proprie sedi a causa del minor potere lubrificante del gpl, ma dubito che possa avvertirsi:-k in misura così marcata. Come dice Rox il problema, a lungo andare, potrebbe essere una maggiore usura delle sedi valvola, ma che io sappia i BMW nn hanno problemi di questo genere con gas...

Evidentemente c'è qualche leggera anomalia al Vanos che sparisce a caldo, con tutti i meccanismi ben regimati.

10. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Leggendo qua e là ho sentito che anche altri utenti hanno lamentato un rumore "punterie" a freddo, che in alcuni casi sparisce con un olio più viscoso, può darsi che lo 0w40 che sto usando in questo caso abbia la sua influenza...:-k

11. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    se sono le punterie....un olio più viscoso aiuta ad un minore svuotamento delle camere idrauliche a motore spento. Per contro rende più lenta la fase di riempimento delle suddette camere. :-kC'è da valutare caso per caso.

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ragà mi sono rincoglionito... oggi ho ascoltato il "rumore", e alla fine viene dal lato collettore aspirazione, ovvero dall'altro lato...:lol: il mio amico mi ha preso per scemo... ma possibile che sia l'aria a fare quel rumore, o forse una delle 2 farfalle?

13. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

A vlte può esere solo al catna di trasmissione a trarre in inganno..comunque il rumore delle punerie o dei battiti a secco delle valvole si nota eccome a gpl..

se è il vano lo leggi dalla diagnsi..fatte prove...

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

I battiti che senti sono gli iniettori gpl!!! Se le valvole fossero andate lo sarebbero anche a benzina!!! Non è che si comportano in modo diverso a seconda del carburante...:wink:

Evidentemente hai degli iniettori gpl un pò rumorosi, capita... i miei ad es. sono più silenziosi di quelli a benzina, ma varia anche a seconda della partita che ti capita... ho sentito anche altri iniettori Vialle più rumorosi dei miei...

15. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    Rox, ti diro'..ho sentito vari motori come i nostri. credimi, anche uno con 25k km.
    ooo, non ce n e' uno che faccia il suono da violino del 2.8:D

la mia fa un grrrrrr dalla parte alta dx del motore, quasi impercettibile:tutti i meccanici che hanno provato l auto (ben 3, tutti estremamente capaci tra cui capomeccanico motorsport) non l hanno notato e quando gli ho detto io han detto "e' normalissimo sul 3.0"
    a uno di quelli visti faceva leggerissimo rumore sotto il vanos, altro aveva un ticchettio pronunciato dalla parte sinistra.
    sono sempre li ad ascoltare rumorini vari. e vado fuori di capa.
    perche' l auto, la z3, credimi, gira che e' un violino!
    ieri ho deciso di fare una prima seconda a limitatore, per la prima volta....ho fatto 15 minuti di strade tranquille, per scaldarla, poi due allunghi veloci, e poi quando era in temperatura gli ho dato...tenendomi dietroun tt da 225cv mappato dell amico;).

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2008
  16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

In tutta onestà, credo proprio che il vero problema e che io/noi siamo un pò fissati, e alcune volte, anche per ignoranza sul motore in oggetto, ci si dimentica che là dentro ci stanno un milione di meccanismi che fanno il loro lavoro ed è normale che facciano del "rumore" quando si muovono... certi rumori li senti solo se come noi infiliamo la testa in mezzo alle cinghie con lo stetoscopio... :mrgreen:

in merito alla differenza 2.8/3.0 non ho mai sentito il primo, nonostante ce l'abbia un mio amico su una e36, ma non c'è stata mai occasione di soffermarcisi, per cui mi fido ciecamente di quello che mi dici... però è pur vero che l'M52 ha un solo Vanos ad esempio, è questo sicuramente incide anche a livello di rumorosità del componente...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2008
  17. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    Ciao
    e' tutto normale si , cioe' non dovrebbe farlo!!!!!!!!!!
    per la pompetta che fa po po po po dovrebbe essere la valvola ciclonica
    fai cosi' col motore al minimo apri il tappo doll'olio se fa rumore e' da cambiare, si trova sotto i collettori.
    Per il trrrrrrrrr o drrrriiiiiiinnnnnnnn solo a freddo puo' essere benissimo le guarnizioni dei pistoni del vanos.,prova col motore al minimo in un momento che lo fa' a staccare una spina dei solenoidi del vanos se il rumore spariscie sono quelle io le ho cambiate con ricambio non bmw perche bmw non lo fa!!
    Quarda qua www.beisansystems.com/index.html

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

grazie per le info, proverò il discorso della valvola, quella ho notato che parte a caldo, dopo qualche sgasata intensa, fa la sua pompatina e poi smette, credo che sia il comportamento normale, ma farò anche la prova che dici.

Il rumore del Vanos al minimo non lo fa mai, nè a caldo nè a freddo. Lo fa solo se dai dei colpetti di acceleratore... conoscevo già il sito in questione, avevo già postato questa guida in altre occasioni, ma finchè non mi dà problemi e resta un rumorino sporadico da "orecchio fine" lo lascio così.
    Tu hai fatto il lavoro da solo?

19. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

si ho fatto il lavoro da solo
    il guadagno in termini di coppia che ho avuto e' notevole sopratutto perche' vado a metano e si sa' i difetti col gas sono amplificati
    sulla tua il calo di coppia e' meno marcato perche' ai il motore m54 con diversa mappatura rispetto al mio m52tu

20. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ma penso che il calo di coppia si ha nel momento in cui il Vanos sia davvero fuoriuso, e ho visto fillmati di Vanos con rumore da trattore e ferraglia impressionanti... il mio "rumore" l'ho fatto ascoltare a Patriarca (autorizzato Bmw su Roma) e mi ha detto che quello lo fanno tutte, quindi probabile anche che sia una mia sensazione. Devo paragonarlo ad un'altro M54...

Condividi questa Pagina