E noi che ci lamentiamo delle officine BMW... | BMWpassion forum e blog

E noi che ci lamentiamo delle officine BMW...

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da Davide85, 23 Ottobre 2009.

1. Davide85

Davide85 Kartista

51
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD
    Prima di tutto spero di aver azzeccato la sezione...in quanto di officina si tratta...ma non BMW! Nel caso sia sbagliata mi scuso! :redface:

Comunque...sento spesso diverse critiche venire da noi possessori di BMW (in primis il sottoscritto) sui costi dell'assistenza!
    Beh...voglio rendervi partecipi di quanto mi è accaduto circa un ora fa!
    Ieri mio padre ha portato la sua auto (VW Touareg 3,2 V6) a fare il tagliano dei 60000km (in realtà l'auto ne ha 56127...ma va beh!). Non so di preciso cosa preveda...lui gli aveva solo richiesto in aggiunta la sostituzione della lampadina della freccia anteriore destra! Loro sul momento hanno detto che potevano esserci le pastiglie dei freni da cambiare in quanto all'ultimo tagliando non erano state sostituite.

Fatto sta che prima sono andato a ritirare la vettura e il tizio all'accoglienza mi ha detto che hanno cambiato pastiglie anteriori e posteriori, candele, olio motore, filtri vari, la famosa lampadina :mrgreen: e un po' di "minuteria varia" che non ricordo bene. Poco più di 5 ore e mezza di lavoro (a 58 euro l'ora più IVA! Peggio che in BMW!), il tutto per un totale di

1357,96 euro!!!#-o#-o#-o](*,)](*,)](*,):sadomaso:sadomaso:sadomaso:terror:terror:terror:verysad:verysad:verysad:shocked!::shocked!::shocked!::cry2:cry2:cry2

In confronto il tagliando della mia (ex) Z4 6 mesi fa è stata una inezia!!!
    Stiamo guardandci in giro per cambiare il Touareg...e credo proprio che la prossima auto non sarà VW!!! [-X[-X[-X

2. max.b

max.b Collaudatore

478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    azz...erano pastiglie d'oro...cmq credo che in VW facciano i conti in base alla vettura che hai...se era una polo spendivi la metà per lo stesso lavoro...non sono sorpreso cmq gli ufficiali buoni e seri vanno spulciati tra tanti!

3. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    1400 EURO di tagliando su una Touareg fuori dal mondo!! Son cifre da tagliando di supercar, neanche auto sportive. Almeno hai una fattura con scritto da dove escono fuori?? 5 ore di manodopera, prendono per il sedere..[-X

4. Davide85

Davide85 Kartista

51
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD
    Si, mi hanno dato la fattura con tutti i dettagli!
    Ci sono circa 808 euro di pezzi (senza IVA) ed un 330 euro di manodopera (sempre senza IVA)!!!
    Le voci principali (non ivate, manodopera a parte) sono:
    - 6,6 litri d'olio: 144€
    - 6 candele: 102€
    - pastiglie ant+post: 247+140=387€

Io non sono troppo esperto riguardo la tempistica degli interventi...per smontaggio ruote+sostituzione pastiglie+service liquido freni+rimontaggio ruote hanno impiegato 2h20min! Più circa 3 ore per "ispezione longlife service" e 12 minuti per la sostituzione della lampadina.

La cifra ha lasciato sbalordito anche me...io mi aspettavo una somma intorno i 7/800 euro!

5. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ennesima dimostrazione di come l'assistenza ufficiale marci sui prezzi dei ricambi... 144 Euro per 6 litri d'olio significa, ivati, 172,80 Euro, che è follia.

Lo stesso dicasi per le pastiglie.

Scommetto che andando a prendere gli stessi pezzi non marchiati VW costa la metà...

6. ste156

ste156 Kartista

61
    0
    15 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    alfa romeo 156 2.0 t.spark
    sono veramente dei ladri ....non ho parole

7. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Purtroppo in garanzia ti fregano col fatto che devi fare i tagliandi da loro.

Un mio amico si è fatto i conti ed ha deciso di non andare MAI in concessionaria, nemmeno per il primo tagliando, perdendo la garanzia però con quello che risparmia sui tagliandi può fare fronte a qualsiasi danno futuro mentre se la macchina va bene ci avrà guadagnato. E per il momento ha ragione.

8. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI

:eek: ma un chirurgo quanto dovrebbe prendere allora?

9. cbx572

cbx572 Collaudatore

267
    18
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    447
    BMW 320d E46
    Ma scusa non ha firmato l'ordine di lavoro prima?
    Io lavoravo in una concessionaria Ford e i clienti sapevano subito
    quanto spendevano, anche perchè sennò che ci stavo a fare!!:mrgreen:
    Mi occupavo proprio della accettazione e della gestione dell'officina..
    La tempistica che si paga generalmente non è il tempo effettivo di lavoro...
    esiste un tempario fornito dalla casa madre dove viene indicato
    quanto "tempo" (e quindi manodopera) il cliente debba pagare a seconda del lavoro...

Questo tagliando mi pare molto gonfiato...io farei una chiamata al servizio clienti, non si sa mai :wink:

10. Davide85

Davide85 Kartista

51
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD
    Ho chiamato, ma la signorina mi ha detto che la cifra è ragionevole per un tagliando dei 60000km! ](*,)
    Ho controllato i prezzi di candele, olio e pastiglie freni su eBay...acquistandoli online solo su questi 3 componenti si risparmiavano 350 euro! Vale a dire quasi il 50% del prezzo VW!!! ](*,)

11. BMW52010

BMW52010 Secondo Pilota

682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Resto esterrefatto da questa cosa.
    Non tanto per le pastiglie ma olio ed i fronzoli.
    Io mi farei fare subito un bellissimo preventivo sul tagliando dei 90mila e 120 mila.
    Mi pare che ogni 30000 questi diesel fanno i tagliandi.

12. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    sono assurdi...dove mai si è sentito 70 euro ll'ora di manodopera...i9 ricambi a prezzo pieno!!!!!manco quando si va ad acquistarli in conce fanno il prezzo di listino..cavolo..vi volevano proprio maòe in conce!!!proprio xche stai facendo il tagliando da loro dovresti avere forti sconti sui ricambi!!...no,nn le posso sentire ste cose...io mi sarei opposto...nn tanto x la cifra in se(che è importante anche quella),ma x la presa x il c.lo!

13. cbx572

cbx572 Collaudatore

267
    18
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    447
    BMW 320d E46
    Per il prossimo tagliando compra i ricambi originali e fatti fare il lavoro dal tuo meccanico, poi
    vai in conce con tutte le fatture dei ricambi (dovono essere originali VW) e quella del meccanico e ti fai mettere il timbro.
    Se si rifiutano puoi chiamare l'associazione consumatori o anche la finanza ;)
    Sono obbligati!!

14. Davide85

Davide85 Kartista

51
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD
    Buono a sapersi! :wink:
    Grazie mille!!!

15. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    a che scopo il loro timbro? :-k...io sapevo che è sufficente che il meccanico che esegue l'intervento, usi e certifichi con codice prodotto della casa, quello che usa /sostituisce...e tanto dovrebbe bastare...

16. cbx572

cbx572 Collaudatore

267
    18
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    447
    BMW 320d E46
    Parlo del timbro nel libretto tagliandi...:wink:
    Se per caso dovessi avere problemi mentre sei fuori dovresti passare un po di rogne per dimostrare ad una officina autorizzata che hai effettuato il tagliando...
    Lo dico perchè mi è capitato che un cliente si sia rivolto al servizio clienti
    è ho ricevuto l'ordine da Ford Italia a mettere sto benedetto timbro, aggiungendo
    che se si presentava tutta la documentazione che dimostrasse che il tagliando sia stato effettuato, eravamo obbligati ad apporre il timbro :wink:
    Addirittura è capitato che ad un cliente che aveva saltato un tagliando, e
    gli sia stata comunque passata in garanzia la pompa dell'acqua...
    Questo perchè la casa madre aveva (giustamente) decretato che il guasto non era riconducibile al mancato tagliando.
    Purtroppo molto spesso si prende per buono quello che ci viene detto in concessionaria, nella realtà le case costruttrici sono molto corrette...
    Il problema è che la casa madre paga, per interventi in garanzia, la metà della tariffa oraria e per cui il concessionario ha tutto l'interesse a far passare il minor numero possibile di interventi in garanzia...
    Guarda c'ero in mezzo è so molto bene tutte le magagne...:wink:

17. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    capito...e cmq resta sempre una fattura di data e km certi che attesta l'avvenuto tagliando...infatti non so se siano obbligati ad apporre il loro timbro ufficiale per un intevento, in effetti, non effettuato da loro...

18. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.214
    379
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Purtroppo la rete ufficiale di qualsiasi marca ci marcia su queste cose.

Puoi scrivere a qualche testata specializzata ma è così, l'assistenza è tarata in base al costo dell'auto, per una Polo ti avrebbero chiesto 1/3 quando magari la differenza del costo "vivo" dell'intervento è nell'ottica di un -20/30%.

Comunque alla fine hanno dei protocolli da seguire ormai tutte le marche e sono fatti dalle case produttrici volutamente alti per foraggiare la rete di vendita e assistenza che altrimenti faticherebbe e richiederebbe interventi diretti della casa madre sostenendone i costi, se invece tosano i clienti le officine producono utili e va bene.
    Il fatto è che tutti si lamentano ma sono sempre piene imballonate, ieri sera mi hanno sbattuto abbastanza forte la macchina, ho ragione al 100%, questa mattina chiamo la solita assistenza BMW di cui mi servo e prima di 10 giorni nemmeno ci guardano che danni ha avuto!!!
    Sono bravi ma mica economici, però la gente va comunque da loro!

Condividi questa Pagina