Trattasi del "vecchio" comune di Filettino (FR), ora Principato. Uno Stato con all'attivo meno di 600 abitanti e che verrebbe condotto da un monarca e da un parlamento, di 30 deputati. Pare vi sia stato un bell'articolo sul NYtimes. Sembrerebbero già pronti magliette e nuova moneta. ecco un articolo: http://forum.sky.it/post6761326.html e qui, il sito del Principato di Filettino http://www.principatodifilettino.eu/site/
Siccome gli piace tanto l'indipendenza, spero che gli mettano la dogana per entrare in Italia. Un soldo per entrare.
beh probabilmente l'esempio che citi racchiude il significato del primo dei motivi per cui vale la pena chiedere l'indipendenza.
la notizia è vecchia. io metterei 50 carabinieri a circondare il paese e poi ferro e fuoco, come si faceva una volta. esattamente come farei con San Marino.
gliele potremmo vendere. le strade, l'educazione di generazioni intere, gli ospedali, i carabinieri, la polizia.... facciamo un forfait? se non vogliono pagare, torniamo al ferro e fuoco /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
no più per il "pagamento a qualunque titolo". Ad ogni modo sarei curioso di vedere come amministreranno la gestione di questo piccolo stato; che valori monetari daranno ad incarichi e ruoli, oltre l'attenzioni agli sprechi. In più sarei anche curioso di verificare quale parola preferiranno focalizzare tra deficit/pareggio/avanzo nel bilancio. Non si sa mai, e a questo punto le mie aspettative potrebbero dirigersi sul poter imaparare qualcosa di coerente.
Il bilancio da dove parte? Nel senso... Cosa mettono come asset? Tutto quello che si son trovati all'interno dei confini? E come liabilities quindi non hanno niente, immagino... Boh. Mi mancano le basi.
ma tu sei davvero convinto che glielo lasceranno fare? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ci mettono l'avviamento /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il tuo ragionamento fila Ale_72,. Ci sono diverse realtà dai diversi motivi ( da San Marino a Sebogra, Citta del vaticano, ci metto Livigno e anche Sealand ) Ognuno con il suo motivo e alcuni forse le loro potenzialità per essere un piccolo stato. Ma serve appunto considerare la motivazione di origine che nn conosco. Potrebbe essere un modo di batter cassa, o una dimenticanza/errore nelle vecchie mappe di confini? non lo so. boh?!, però la cosa sembra carina, quantomeno curiosa anche se fosse solo una provocazione.
secondo me invece è solo una provocazione inutile, in un momento in cui dovremmo essere particolarmente uniti. tra l'altro dà man forte a quella serie di (imho) stupide rivendicazioni autonomiste venete/padane/altoatesine/siciliane.
Probabilmente l'essere uniti è cosa troppo utopistica in larga scala labrie. Nel risultato finale lo siamo, ma è nel metodo che ci tiene in piedi che ho più di un dubbio. Dubbio peraltro riscontrabile per oggettività di risultato. Ci potrebbero essere diverse motivazioni e pensieri a riguardo, ma sarebbe OT. Ad ogni modo a me piace ciò che traspare. Unità e concretezza nel voler fare qualcosa, anche solo nel volersi far "sentire". Che poi questa cosa sia o possa eventualmente essere fattibile o giusta non so e non ho elementi sufficienti anche solo per una banale valutazione. Per questo ritengo inutile il valutare negativamente una realtà "lontana" da me e che soprattutto non vivo. Ma detto ingenuamente, come solo esempio di complicità positiva, mi sembra bello. Da riconoscere in questo caso la capacità organizzativa e se vogliamo, il probabile, impegno di tutti. Penso sia cosa buona focalizzare un interesse comune, e nel caso, la città dove si risiede. Un modo forse più pratico del cosa e del quanto servirebbe davvero imho.