Pensavo di cambiarla, ma non così presto, poi per tutta una serie di cose mi trovo a salutare la mia vecchia e fidata E39 528 Touring con al suo attivo quasi 210mila km. In questi 5 anni (l'avevo presa usata con 155mila km) si è comportata sempre bene e a parte qualche lavoretto necessario (guarnizione di testa, ammortizzatori, pompa accqua etc.) non mi ha mai piantato in asso. In generale ho trovato una qualità che credo sarà difficile ritrovare altrove, spero di sbagliarmi. Un elogio soprattutto al tanto (da alcuni) vituperato Steptronic che con il suo bravo olietto originale va tutt'ora una meraviglia ! Le auguro ancora tanti km e spero finisca in buone mani ... Certo a guardarla ora in garage, bella lustra, con l'assettino, cerchi belli lucidi, mi si stringe il cuore.... vabbè. Approposito cerchi e gomme estivi, nuovi di sei mesi li venderò a parte, se a qualcuno potranno interessare seguirà annuncio nell'apposita sezione... La sostituta ? Cambio completamente genere, marca e cavalleria: Volvo XC90 D5 da 163 CV ovviamente con cambio automatico... e ovviamente usata :wink: E' un pò tuffo nel vuoto.... vedremo come va... sul motore pur con meno cavalli rispetto al 528 ne ho sentito parlare bene, speriamo bene per il cambio e tutto il resto ! Ovviamente resto nel forum ...
Onore e gloria al tuo amato 528i, IMHO uno dei migliori benzina per la E39, brioso quanto serve per marciare in autostrada e statale senza alcuna remora. Benvenuto fra i vichinghi. Il cambio automatico della XC90 spero sia almeno il sequenziale a5 marce e non l'automatico secco a 4! Per la massa è molto elastico il D5, e il cambio automatico la aiuta un pò. Se vuoi notizie sul D5 chiedi pure Oppure c'è il link alla pagina in firma
Accidenti, mi dispiace...sono contento per la scelta un pò "controcorrente", anche se io a parità di genere ora come ora mi orienterei su una Range Sport...qualcuno mi dirà che sono logorroico (per chi già sa che l'ho "puntata", anche se superficialmente), ma l'ho osservata attentamente e...mi sta facendo lo stesso effetto dell'E39 qualche anno fa, quindi è un brutto sintomo Per l'XC cercherei il 185cv, i 163 mi paiono francamente pochi, anche se coadiuvati dal cambio automatico...
Grazie per il benvenuto e per le info ... si il cambio è il 5 marce sequenziale, da un primo giretto non mi è sembrato male, anche il motore pur avendo pochi cavallini vista la stazza del mezzo. Va anche detto che rispetto al 528, questa va guidata in souplesse, l'ho provata anche in salita e non l'ho vista molto "sofferente"... però mi sa che ci devo fare un po' di km prima di poter dare un giudizio. Avrei preferito il 185 CV, ma questa è tenuta davvero bene ed ha su tutto... poi è sempre un terno al lotto, speriamo bene. Ho visto che con una rimappatina si aumenta la coppia di circa 100 nm, arrivando a oltre 400 e questo potrebbe essere interessante ... solo ho paura per il cambio che non vorrei mal tollerasse queste "vitamine" Il tuo reportage sul D5 mi è stato utile quando mi stavo guardando attorno (da un po di tempo...) nella ricerca della sostituta ! Ho visto che sei attivo anche su volvoclub, non mancherà l'occasione di chiaccherare anche di la :wink: Eh bello il Range ...ne avevo visti un paio, sono degli autentici carriarmati e li trovi anche a prezzi decenti, non so però come costi di mantenimento/manutenzione come siano messi... Mah... pensa che io ero partito cercando un X5 o un ML ben messo, poi gira che ti rigira ne vedi talmente tante ... (e tanti prezzi...) e alla fine son finito in Volvo sarà la crisi o non so ma c'è un offerta di usati pazzesca in questo periodo . Di questa mi è piaciuto lo stile abbastanza discreto e la qualità percepita a bordo.
Si è un Optima, non so cosa avesse di serie questa versione ma francamente dopo averla vista non saprei cos'altro si potesse metterci su.... ho solo un dubbio sul cambio e il relativo cambio olio, leggendo specie su volvolub ma anche su altri forum vedo che il cambio è consigliato ma solo se a farlo sono persone realmente competenti (che poi non è così facile trovare..) altrimenti meglio lasciar perdere per evitare guai... E' lo stesso che insomma si dice anche per lo Steptronic, con il quale sono arrivato a 210.000 senza problemi (anche se la coppia del pur brioso 528 a benzina, 280 Nm, non è quella di un turbodiesel D5). Di Km non ne faccio molti, a fatica arrivo a 8-9000 all'anno, le partenze a sparo e le corse le lascio ad altri, forse posso pensare di lasciare anche tutto com'è... intanto vedo come va.... Sempre grazie Beck per la disponibilità :wink:
Grazie Puccio ! ma per il cambio automatico credo valga lo stesso discorso di Steptronic, ovvero ufficialmente non si cambia mai, oppure è previsto qualcosa ? Di ufficiale non so nulla, solo visto su forum volvo che se ne parlava negli stessi termini appunto dello Step. ... peccato che Trasmatic sia un po' distante ...
kiama la ZF di assago milano, trovi il numero su internet, loro in base a dove kiami ti indikeranno il loro centro di fiducia dove potrai tranquillamente effettuare tutti gli interventni necessari per il tuo steptronic!!
Cambio olio cambio automaitco ogni 160mila km o 8 anni, volvo così prevede. Non come BMW che rompe le palle dicendo che è eterno!