e in auto? | BMWpassion forum e blog

e in auto?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da rostam, 17 Dicembre 2007.

1. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    / :sad:
    sicurezza stradale ed in auto?
    a tal proposito vorrei sapere da BMW perchè il coupè non ha le maniglie nel posteriore, il passeggero posteriore dove si mantiene in caso di frenata improvvisa? (o è solo il mio che non ne ha?)

2. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    No nemmeno il mio (2004) li ha....ha solo i ganci per gli abiti....
    Bè in caso di frenata violenta si sbargnacca contro il sedile anteriore...

3. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    ma il problema è che sbargnaccandosi piega il sedile anteriore ed il passeggero anteriore si sbargnacca contro l'airbag e via diseguito all'ospedale se serve.
    comunque io non ho neanche quella degli abiti.(2002)

4. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Ehh si è un po una catena...ma io pendo che una maniglia serva a ben poco in caso di urto o frenata...se non a romperti spalla e omero girandoti il braccio all'incotrario, visto che ti tieni e il corpo sbalza in avanti violentemente....

5. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    ma se se proprio vogliamo la si potrebbe inserire al lato sotto il finestrino +/- come quelle degli sportelli anteriori, e poi se è scritto non ci sono maniglie che bastino.Comunque, metterle vorrebbe dire pensare anche ai passeggeri BMW

6. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    sinceramente mi sembra una critica di poco senso;in caso di urto o frenata d'emergenza non è la maniglia a reggerti ma la cintura di sicurezza che ricordo è obbligatoria anche per i passeggeri dei sedili posteriori.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Stramegaquotone!!=D>=D>=D>=D>

Una REP+ te la davo più che volentieri...ma non me la fa dare...mi dice di darla un po in giro prima di ridarla a te....:evil::evil::evil:

8. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    mi hai bruciato sul tempo!
    =D> =D> =D>

9. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Esatto.

In una frenata di emergenza VERA o peggio in un urto se sei senza cinture puoi aggrapparti dove ti pare.
    Per bene che ti vada ri rompi le dita/polso/sloghi la spalla e finisci contro il sedile davanti ugualmente,sempre se non si strappa la maniglia prima.

10. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    premesso che da me la cinta non la usa nessuno,(io la uso da 140 in poi) in emergenza la prima cosa che instivamente si fa è cercare protezione con le mani......., d'accordo con Voi che la maniglia non salva niente e nessuno, ma comunque oltre al fattore sicurezza durante la marcia, la maniglia servirebbe anche alla facilitazione della discesa del veicolo, infatti provate a fare scendere una persona di una certa età da dietro un coupè e noterete la difficoltà, questo perchè nel posteriore non c'è un normale sedile ma un vero e proprio divano, e come tutti i divani hanno i braccioli...
    comunque non era per creare o fare polemiche di alcun genere, ma solo il consiglio per migliorare un prodotto che è a dir poco eccellente.
    auguroni a tutto il forum

11. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Auguri anche a te....ma ti assicuro che la cintura svolge il suo compito già a 20-30km/h:wink:

12. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46

quoto!!!!=D>=D>

13. damn84

damn84 Secondo Pilota

857
    40
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    43.747
    Mini Cooper R50 - ex e36 318ti
    spiega un po'... ma la metti quando sei a 140??? :eek:
    Ti si accende la spia?? :rolleyes:

Ma se la gente di 40anni non capisce che la cintura EVITA la morte a che cavolo serve fare prevenzione e campagne d'informazione per i giovani???

Il bello che ti giustifichi premettendo che dalle tue parti non si usa (cos'è il cds cambia da regione a regione????) come se le leggi siano a discrezione della massa.. ](*,)

14. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    No non si accende nessuna spia, so che devo andare + veloce e la metto.

Il fatto che da me non si usa, non vuol dire avere un altro codice, abbiamo una diversa interpretazione della legge e dello Stato , (come lo Stato c’è l’ha di noi meridionali, tutte le strutture e le infrastrutture che ci sono da Roma in su perché non ci sono anche in giù, ma questo è un altro capitolo da affrontare altrove) ma questo è un discorso che per affrontarlo dobbiamo partire dal 1860 se non prima, comunque non si usa e non mi giustifico.
    Per esperienza molto personale ti posso dire che la cintura al 60% ti salva al 40 ti uccide.
    Le campagne in italia lasciano il tempo che trovano, chi vuol bene a se stesso si provvede anche senza le indicazioni altrui, addirittura c’era una legge che impediva ai neopatentati di guidare auto da un certo num di cavalli in poi che nessuno ha mai rispettato, come la legge sul fumo che lo impediva nei locali pubblici dal 1973 e che è stata attuata da un 3 anni circa, se vuoi posso continuare fino a nauseare
    Poi non volevo entrare in merito alle cinte ma, volevo solo dire che una maniglia dietro potrebbe aiutare ancora di più, in caso di urto e non solo per quello, anche per comodità degli utenti posteriori
    saluti e auguri a tuttti

15. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    :eek: :shocked!:
    :mumble
    #-o ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) #-o :-s

[-X

scusami eh...non voglio creare flame o litigare....ma non generalizzare sui meridionali, se tu sei così liberissimo di esserlo, ma non tirarmi in mezzo.
    GRAZIE!

16. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    p.s.: e finiamola una volta x tutte di piangerci addosso.

17. damn84

damn84 Secondo Pilota

857
    40
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    43.747
    Mini Cooper R50 - ex e36 318ti

se a 40anni la pensi ancora così... stiamo freschi... :rolleyes: ](*,)

18. Bach L'intruso

Bach L'intruso Kartista

78
    4
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    19
    Peugeot 206 8-[
    Il discorso fila. Ma hai dimenticato che per strada non sei da solo... Tu puoi anche fare i 30, ma se uno splendente Porsche Cayenne ti arriva nel culo ai 100 perchè il conducente se ne stava beato a cercare il cellulare sotto il sedile, togliere i tuoi denti dal volante sarà un lavoro veramente schifoso. Pensa a quel poveretto che verrà a raccogliere i tuoi resti se proprio non lo vuoi fare per te stesso... Ah beh, ma tu tanto avrai mille airbag che ti esploderanno in faccia provocandoti mille ustioni sulla pelle.. allora sei sicuro.. eh..

19. vlad020

vlad020 Secondo Pilota

555
    47
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.817
    318is - E36 - coupè
    lavoro da 8 anni sulle macchine di soccorso... ho smesso di contare in quanti incidenti sono dovuto intervenire, ma non ricordo mai e ripeto MAI che ho dovuto tirare fuori una persona morta dalla macchina uccisa dalle cinture...
    ricordo invece benissimo pasqua del 2004 quando un signore in un monovolume, che non aveva la cintura... ricordo la sua mascella che mancava, perchè si era staccata nell'urto con il finestrino laterale...
    ricordo il sangue sulle mie mani di una mia amica, appena ventenne, ricordo anche la sua colonna vertebrale fratturata e il cervello nell'abitacolo, perchè prese un dosso troppo veloce e non aveva la cintura...
    ricordo una signora che ho dovuto istrinsecare da bagagliaio da quanto era stato forte l'urto e non aveva le cinture...
    ricordo tante cose, cose che non vorrei ricordare...

scusate se ho messo dei particolari scabrosi, ma anche se non lo vogliamo ammettere questa è la vita... e io ci devo combattere tutti i giorni e quando leggo certe cose vado fuori di testa...
    scusatemi...

20. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    ti capisco molto bene...:sad: