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E' il giorno della BMW Serie 5 F10

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da Emiliano, 23 Novembre 2009.

  1. beckervdo

    beckervdo

    54.437
    2.695
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    20.806.065
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    le dichiarazioni del CEO, che ha citato tutto il possibile nuovo della Serie 5 non mensionando nulla in merito alla 4ws
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.184
    1.885
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    11.938.437
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se il significato è quello attribuito dai trevigiani, è possibile.

    * CEO=bambino :mrgreen:
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    54.437
    2.695
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    20.806.065
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    :mrgreen: :haha:
     
  4. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.823
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    La pensiamo perfettamente uguale!:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.839
    455
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    159.494
    316i Compact e36 / 320d e46
    BMW Serie 5

    Testo: Michael Blumenstein / Foto: mb/Martinez (1)/Limberger (1)

    In occasione del lancio, la nuova Serie 5 è stata trasferita all'Expo Real, uno spazio fuori Lisbona caratterizzato da un'architettura singolare che ospita già numerose aziende. Il nuovo modello BMW si è presentato ben allestito, robusto e imponente, dinanzi a circa 60 giornalisti esperti di motori giunti lì da ogni parte del mondo.

    Una delizia per gli occhi

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    Ai futuri acquirenti della Serie 5 piacerà il nuovo design del modello. Concentra al tempo stesso sportività, contegno e una lussuosa eleganza. Rispetto al modello precedente, la carrozzeria è più lunga di 6 centimetri, mentre la distanza tra gli assi è aumentata di 8 centimetri. Una crescita che dovrebbe riflettersi positivamente non solo in termini di spazio interno, ma anche sulle proporzioni, poiché presenta un aspetto di continuità longitudinale che la contraddistingue.

    [​IMG]Secondo BMW, i clienti della Serie 5 sono i più fedeli al marchio. Chi ha avuto la possibilità di guidare una Serie 5, lo farà sicuramente una seconda e una terza volta. Siamo, pertanto, dinanzi ai migliori presupposti per incrementare le cifre delle vendite. Persino il responsabile Ricerca e Sviluppo di BMW, il Dott. Klaus Draeger, si mostra chiaramente ottimista nel comunicare che il numero di richieste pervenute per questa limousine, disponibile in Europa a partire dal 20 marzo 2010, ha già superato tutte le aspettative.

    Aumenta la potenza e diminuisce il consumo

    [​IMG]In materia di consumi la nuova Serie 5 torna a essere la prima della classe, nonostante BMW, al momento del suo lancio sul mercato, non abbia ancora installato la funzione Stop-Start su nessuno dei motori disponibili. Sarà, tuttavia, possibile sfruttarla sulla 520d da 184 CV, ma non prima dell'estate 2010. Successivamente, anche altri modelli disporranno di questa tecnologia rivolta al risparmio di carburante, in realtà una strategia di marketing studiata per sorprendere la concorrenza con eccezionali dati di consumo omologato. La 520d consumerà 5 litri, mentre la 530d automatica si assesterà su 6,2 litri, vale a dire 0,4 litri in meno rispetto al modello precedente, sebbene in termini di aerodinamica non sia stato modificato nulla. Allo stesso modo, anche il coefficiente aerodinamico (Cx) non è variato, continua ad essere di 0,28. Per questo motivo risulta ancora più sorprendente il fatto che la nuova Serie 5 sia riuscita a disfarsi di circa 110 kg di peso.

    Assetto

    [​IMG]Secondo il Dott. Draeger, la nuova classe media superiore offrirà una maggiore dinamica di guida e un comfort più elevato rispetto al modello precedente e ai modelli della concorrenza, quali la Mercedes Classe E e l’Audi A6. Per ottenere questo risultato, esistono tre differenti assetti. Un telaio standard in acciaio, un assetto sportivo M ribassato di circa 10 millimetri e il sistema adattivo denominato Dynamic Drive, che include il controllo dinamico della stabilità.

    [​IMG]Quest'ultimo sistema presenta varie configurazioni di assetto unitamente a una stabilizzazione attiva del rollio: Comfort (morbido), Normale (rigido), Sport e Sport+ (duro). Un semplice tocco della leva posta vicino alla leva del cambio automatico consente di selezionare la configurazione desiderata. Ma non è tutto, poiché il comportamento globale della nuova Serie 5 varia anche in base al tipo di configurazione. Oltre all'assetto, la configurazione ha un impatto sulle sollecitazioni in curva, sul pedale dell'acceleratore e sul controllo del cambio.

    [​IMG]La differenza tra i comandi Sport e Sport+ risiede principalmente nella disattivazione del controllo della trazione e nel ritardo dell'entrata in funzione dell'ESP. La necessità di avvalersi di un sistema di assetti così caro dovrebbe essere valutata dopo averlo provato. Noi riteniamo che l'assetto standard sarà gradito a più del 90% degli acquirenti della Serie 5, poiché offre il miglior rapporto tra comfort, dinamica di guida e, logicamente, prezzo.

    Sterzo integrale

    Opzionalmente, è disponibile anche (su tutte le configurazioni) lo sterzo attivo integrale, sebbene soggetto all'acquisto delle gomme "Run Flat". Si tratta di uno sterzo integrale che minimizza l'angolo di sterzata in manovra e ne riduce il raggio fino a raggiungere circa 11,50 metri. Mediante il controllo elettronico le ruote posteriori si spostano fino a quasi 2,5 gradi in ogni direzione. Fino a 60 km/h le ruote anteriori e quelle posteriori si muovono in direzione opposta e il raggio di sterzata diminuisce. A partire da una velocità di 80 km/h le ruote posteriori e anteriori si allineano: In questo modo la Serie 5 risulta più agile sia in città che su strada ed è in grado di descrivere le curve e realizzare in modo appropriato i cambi corsia in autostrada. Questa BMW risulta, di conseguenza, più spedita nella guida e dà la sensazione di essere più piccola di quanto lo sia in realtà.

    [​IMG]Tuttavia, piccola non è, poiché, con quasi 4,90 metri di lunghezza non le manca molto per rientrare nel segmento superiore. Tuttavia gli 8 centimetri aggiuntivi di distanza tra gli assi non si riflettono effettivamente sull'offerta di spazio nell’abitacolo. Inoltre, la console centrale è molto ampia. Tuttavia, l'allestimento non ammette critiche e gestirlo è complesso, anche se per lo più molto intuitivo.

    Fonte: autoscout24
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.839
    455
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    159.494
    316i Compact e36 / 320d e46
    Fonte: autoscout24
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.184
    1.885
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    11.938.437
    530d xDrive Touring Futura F11
    Vedremo la prossima settimana se è tutto vero :cool:
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.839
    455
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    159.494
    316i Compact e36 / 320d e46
    Non vedo l'ora, questa serie 5 mi è piaciuta sin da subito, a differenza della e60, che ho apprezzato col tempo. Tra l'altro la ricerca ingegneristica è stata davvero eccellente, con una riduzione di massa di ben 100kg.
     
  9. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.364
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    quoto alla grande!!

    peccato manchi un 530i N/A da 300cv:sad:

    chissa le nuove motorizzazioni che usciranno???
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    54.437
    2.695
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    20.806.065
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    pesa sempre tantissimo, seppur con 100kg in meno sul groppone.

    Le prestazioni verranno mitigate dalle ottime unità propulsive.
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.839
    455
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    159.494
    316i Compact e36 / 320d e46
    tantissimo? becker, la 5er è tra le più leggere, se non la più leggera del suo segmento. Tempo fa feci notare come una 530d, in condizioni di prova, pesasse qualche chilo meno della 159 2.4jtd.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.310
    2.345
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    7.623.831
    Funny Car
    Per il eso sono curioso di vedere il responso della bilancia, non mi fido molto del dichiarato
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.839
    455
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    159.494
    316i Compact e36 / 320d e46
    Non ci si può mai fidare del dichiarato, ma io parlavo di masse rilevate.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.310
    2.345
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    7.623.831
    Funny Car
    Si ma parlavi di E60, questa nessuno l'ha pesata ancora
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    54.437
    2.695
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    20.806.065
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Lascia perdere la 159 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ho fatto il paragone tra Serie 5 E60 e Serie 5 F10

    la massa fra le due generazioni è lievitata tra gli 80 ed i 150Kg a parità di motorizzazioni ed allestimenti.

    Mi sembra ci debba esser un confronto proprio in questo TOPIC postato da me.
     
  16. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    27.452
    Vari rottami bavaresi®
    ma com è che qualcuno dice che e dimagrita e qualcun altro che è ingrassata??
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    54.437
    2.695
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    20.806.065
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Chi?

    la 159 o la F10 rispetto alla E60?
     
  18. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    27.452
    Vari rottami bavaresi®
    importa sega della centocinquantanove :mrgreen:

    Parlavo del passaggio E60 --> F10

    grazie Mik :biggrin:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  19. beckervdo

    beckervdo

    54.437
    2.695
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    20.806.065
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    la F10 pesa di più della E60

    se attendi vedo di ripescare il post che ho fatto con i confronti. (su masse dichiarate)

    EDIT

    ECCOLO QUA (Messaggio 228 di questa discussione)


    Cara vecchia balenottera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e la F11 peserà circa 80/90 Kg in più !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2010
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.839
    455
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    159.494
    316i Compact e36 / 320d e46
    ovviamente...mi riferivo al fatto che su autoscout asseriscono che pesa 100kg meno. Quindi per la proprietà transitiva...

    Ma beck dice che invece pesa 100kg di più! boh, staremo a vedere i dati ufficiali e, soprattutto, le prove...
     

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