E' il giorno della BMW Serie 5 F10 | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E' il giorno della BMW Serie 5 F10

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da Emiliano, 23 Novembre 2009.

  1. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :haha:wink:

    il massimo è il mobilno dell'IKEA che hanno in conce qua a bologna dove si siedono i clienti a prendere il caffè:mrgreen:!
     
  2. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Guarda secondo me la classe sarebbe: ti chiamano, la macchina nuova è arrivata: che bello ... firmi le ultime cosette, ti danno il furt .. ehm welcome pack con tanti gadegts utilissimi che la BMM regala anche ai nipoti degli operai che non comprano BMW e mentre sali in auto vai prima dentro, prendi il tavolino, lo metti nel bagagliaio, saluti cortesemente e via :mrgreen: (Ovviamente si fa attenzione a prendere ache tutti i giornali che ci sono sopra)
     
  3. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :lol::wink:
     
  4. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    96
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    In una traversa di via Settimio Mobilio, nei pressi del distributore di carburante.

    Tra l'altro se non erro in quelle zone ci dovrebbe anche essere ancora un'officina BMW..
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    464
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    La nuova 5er F10 ricalca quanto BMW fece nella seconda metà degli anni '80 con la e34: è il frutto di una singolare logica di "economia di scala" verso l'alto

    Sotto l'abito di acciaio ed alluminio si cela una serie 7 reduce da un buon centro di training, più snella e più magra, conservandone il pianale e le tecnologie produttive. Basti pensare che viene prodotta nello stesso stabilimento di Dingolfing, al pari della 7er.

    Questa ultima versione dell'ammiraglia media di casa BMW porta al debutto, per la prima volta sulle serie 5, un avantreno costituito da un quadrilatero articolato con triangolo "alto", con ammortizzatore e molla coassiali, e triangolo inferiore costituiro da due bracci, secondo il classico schema dei vecchi MacPherson evoluti di casa BMW.

    Il comparto guida offre primizie che nessun concorrente, al momento, può vantare diventando il nuovo punto di riferimento nel pregiato mondo delle berline di rappresentanza. Dalla serie 7, mutua l'Integral Active Steering che, alla variazione del rapporto di trasmissione, integra le ruote posteriori sterzanti, e il Dynamic Damping Control, che permette di personalizzare la taratura delle sospensioni su quattro livelli: confort, normal, sport e sport plus.

    Infine, la trasmissione automatica a otto rapporti: snocciola le marce una dopo l'altra senza il minimo sussulto, senza alcuna indecisione, con passaggi talmente fluidi e veloci che è impossibile contarli.

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    però ha un grandissimo difetto: non me la posso permettere...:mrgreen:

    Mi piace davvero un sacco, imho attualmente è la più bella BM sul mercato, forse persino più della E92.
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    464
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma dai, che saranno mai 45.000€:mrgreen::mrgreen:

    La trovo molto equilibrata, molto elegante, raffinata pur nell'abito discretamente sportivo, come un atleta da pista vestito in smoking conserva evidente la sua muscolatura. Una "instant classic", si sarebbe detto col gergo autmobilistico degli anni '80, una sorta di Jaguar tedesca.:wink:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sono daccordo, anche se non la prenderei mai con la complicazione delle 4 ruote sterzanti
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    464
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    io, se potessi, la prenderei 4WS. Se ricordate, anni addietro la Honda propose per prima in produzione un sistema di sterzatura integrale sulla Prelude, e il comportamento già eccelelnte della 2Ws migiorava di parecchio, strumenti alla mano.

    Pur conscio del motto fordiano "ciò che non c'è, non si rompe", sono aperto ad ogni innovazione possa migliorare la godibiltà della vettura.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Io no, il valore delle innnovazioni lo capisci quando vedi le auto usate, non quando ci sono gli slogan di chi vende il nuovo con l'interesse a farti spendere di più.

    Il 2Ws è una complicazione assurda, meglio le cose semplici e indistruttibili
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-k Uhm..in questo modo potremmo introdurci in una spirale involutiva infinita (togliamo tutta l'elettronica, le turbine, valvole, attuatori ecc.ecc. :mrgreen:)

    Non sempre "complicare" le cose è sinonimo di inaffidabilità (parlo per le automobili s'intende).
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Infatti ci vuole la giusta via di mezzo, scusate se ho aperto un filone OT. Volevo solo dire che io starei alla larga dalle 4WS, ma non per questo lo devono fare anche gli altri
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    464
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Non credo che siamo troppo OT, dato che stiamo parlando di una innovazione che riguarda la vettura oggetto del 3D.

    Se partiamo dal tuo presupposto, decine di componenti di una autovettura diventano complicazioni assurde, a cominciare dalle sospensioni contrattive o piuttosto quelle a regolazione elettronica, passando per i turbo twin e trin8-[ e via dicendo....

    Sono dell'avviso che quando una tecnologia è matura per la grande serie e migliroa il comportamento di una vettura, cosa che si traduce anche in un miglioramento della sicurezza attiva, è sempre bene accetta.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Occorre fare dei distinguo. Le contrattive sono semplicissime e affidabili ad esempio, quelle a regolazione elettronica no, e quando partono richiedono migliaia di euro di riparazione. I twin turbo sono in realtà semplici, mentre il meccanismo di 4WS è complicato sia meccanicamente che elettronicamente, e introduce una serie di vulnerabilità sull'asse posteriore che vetture senza sterzo non hanno. Inoltre aggiunge peso inutile.
     
  15. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    come fai ad affermare ciò?

    è presto credo....ancora nessuno l'ha provato sulla 5er e nessuno può dire meglio o peggio....sulla 7er funziona egregiamente il 4ws...penso che se l'hanno inventato avrà pregi consistenti sulla guida.....poi se ti impacchi contro un guardrail con retrotreno probabile che ci sia da rifar la convergenza anche dietro!!!! (ma come senza 4ws):lol::lol:
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il punto è che un telaio posteriore di una 4ws ha dei gradi di libertà maggiori a livello cinematico. Ergo la struttura sotto certi aspetti è labile.

    Tu considera ad esempio la maggior complessità sull'asse posteriore solo per poter trasmettere il moto hai bisogno dei giunti omocinetici (ovviamente non così dimensionati) che useresti per una TA.

    Poi devi far in modo che il gruppo sospensivo ruoti (mediante attuatori elettroidraulici) in senso opposto rispetto a quelle anteriori a basse velocità e nello stesso senso alle alte velocità.

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=KA81&mospid=51263&btnr=33_1455&hg=33&fg=35

    Questo è solo il componenti in più per il Dynamic Drive
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Sfrutteranno il classico braccetto di falso sterzo al posteriore (dovutamente aggiornato per collegarlo agli attuatori) che in questo caso è un vero sterzo...8-[:mrgreen:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    eh lo so che puoi utilizzare il falso sterzo per muovere il mozzetto, ma c'è tutta la cinematica da studiare ex-novo poi!

    #-o

    (idea balenata due anni fa al TEAM SAE: perchè non la facciamo 4WS](*,))
     
  19. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    quindi come la giudichi coem soluzione beck? inutile, costosa, utile , complessa., delicato, ...cosa ne pensi te?
     
  20. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Lo so lo so...

    ...fatta pure io la Formula SAE (o meglio ai miei tempi era Formula Student) e io con un mio amico eravamo i responsabili della sospensione anteriore...

    ...MLK Race et similia per cercare di ottimizzare tutto...#-o

    ...non è per niente semplici riuscire a stare dentro il range ideale tra tutti i problemi di bump steer proprio dovuti al posizionamento del braccetto sterzo...

    ...fine OT 8-[:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina