Stavo andando bello tranquillo (a 220km\h) sulla superstrada quando BOOOOOOM!! Vi spiego che cosa è successo, accendo la car, esco dal garage, faccio qui 3\4 km che mi separano dalla superstrada a basso regime di giri. l'auto entra in temperatura, arrivo alla superstrada e apro leggermente il gas. l'auto inizia ad accelerare fino ai 170\180, poi apro di più, arrivo a 220, faccio i 3 km di superstrada che dovevo fare quando verso la fine (ancora a 220 fissi) si sente un boato, quasi un tonfo sordo ed il motore si spegne. la spia del DDE si accende e senza farmi prendere dal panico, metto a folle e provo a riaccendere la car (ero ancora sopra i 200km\h). ci provo per ben 3 volte ma niente. arrivo allo svincolo, giro il volante e premo il freno con molta più forza del normale e riesco a frenare la car e a non andare a cozzare con il guard rail. esco ed accosto a destra alla prima piazzola libera (ovviamente ci arrivo per inerzia). provo ancora ad accendere il motore. il motore gira, sembra, senza ostruzioni ma di andare in moto non vuole proprio saperne. mentre ero ancora dentro la macchina, noto del fumo uscire dal cofano, lo apro e scendo dalla car. sollevo il cofano e vedo del fumo biancastro uscire prevalentemente dalla parte destra della car(alla mia sinistra) e dallo spazio tra i collettori ed il cassonetto dell'aria condizionata (dove sta il microfiltro). chiudo tutto e vado aprendere la sposa a piedi (che mi ha rimesso di buon umore e lo si può notare dal fatto che non ho scritto neanche una bestemmia!!!). allora vi porgo una domanda? MA CHE CAVOLO E' SUCCESSO?! turbina? aiuto!!!
Non vorrei gufare ma secondo me ti si è rotta n'aletta e ti entrata in uno dei cilindri ...se fosse stara la turbina avresti visto na bella fumata bianca al posteriore
caspita quanto mi spiace! spero sia il minimo danno possibile! cmq penso che ai 220 all'ora non ti metti a guardare se l'auto fa fumo bianco da dietro e che cmq lo si noti molto meno che alle basse velocità. inoltre sappiamo bene che questo motore è putroppo soggetto a questo tipo di rotture...
questo te lo assicuro: a 220 con il motore spento, non ti metti certo a guardare dietro visto che sterzo e freni non funzionano più a dovere e hai il guard rail che ti minaccia... comunque prima di riuscire a fermarmi ho percorso più di un chilometro ed il fumo l'ho visto uscire solo quando ero completamente fermo. ah la temperatura nel vano motore era più alta del solito, me ne sono accorto quando ho aperto. ps grazie per la solidarietà
questo si che sarebbe un deterrente! se corri oltre i limiti, ti esplode il motore! e così non corre più nessuno! 220 in supertrada? caspita..ti doveva prudere di certo molto!!! comunque cose del genere non fanno presagire nulla di buono. cosa devi fare? portarla in officina. a meno che tu abbia così tanto culo da possedere un'auto ancora entro la garanzia ufficiale (che si ricorda essere 4 anni o 150mila km per motore e parti lubrificate, a patto di aver eseguito la manutenzione prescritta dalla casa).
Mario,purtroppo più di dispiacerci dell'accaduto non possiamo fare altro stando davanti ad un monitor... Bisogna visionarla e diagnosticare qual'è il problema... Comunque sono con te nel tuo sconforto
Auguri, la mia è già in officina dalla settimana scorsa, se la macchina è ancora in garanzia o sei sotto ai 100000 km potrebbe rientrare in garanzia!!!
la mia ha 70000km e l'ho ritirata dalla concessionaria intorno al 15 aprile dell'anno scorso anche se legalmente l'ho acquistata pochi giorni prima e quindi a fine marzo. che cavolo faccio? con un manometro, egr chiusa, filtro aria k&n, modulo rail e tagliando e supporti motore fatti da me (e questi sono solo gli interventi fatti sul motore, se guardiamo la macchina in generale...)non penso che mi riconoscono la garanzia!!! porco giuda! PS lo so che il discorso della panda è un gran bel discorso del ***** ma io sono uno studente, i miei hanno già fatto troppo a regalarmi questa macchina e a spendere un catasto di soldi che sono serviti per la manutenzione dell'ultimo anno. mica posso chiedergli di andare a lavorare per me scusa?!
sono studente anch'io, ed è questo il motivo per cui NON ho assolutamente voluto una 320d..:wink: ho preferito un bmw a benzina, imho nettamente più affidabile, specie confrpntato col 2.0d da 150cv, anche se va più piano (parlando sempre del mio benzina, che non è un fulmine). poi il tuo discorso non regge. tutti i soldi che hai speso in modifiche potevi tenerli per la manutenzione straordinaria/imprevisti, se non volevi farla pesare ai tuoi. :wink: d'altra parte io non voglio fare i conti a nessuno, e per me ognuno può fare come gli pare..la mia è solo una osservazione su una tua "contraddizione". se hai fatto modifiche pesanti, difficile che la garanzia risponda, ma imho faresti comunque bene tentare.