... ho deciso di slamellare escludere egr e forare dpf.. Buongiorno a tutti, possiedo una e83 3.0d con 137k km. Eseguito tagliandi regolari in bmw ma sempre con il dubbio di fondo che non stessero facendo un gran bel lavoro. La riprova l'ho avuta all'ultima ispezione 1: hanno sostituito solo olio e filtro gasolio... alla mia precisa richiesta del filtro recupero vapori gasolio mi hanno risposto che il mio modello non lo aveva.... dopo neanche 10000 km la turbina è andata ko.... stufo delle prese in giro in bmw l'ho portata da un generalista della mia zona piuttosto rinomato il quale dopo la diagnosi elettronica (nessuna spia accesa sul cruscotto, solo macchina che andava aspirata) ha smontato mezza macchina per guardarla bene. Alur dpf tappato, il tubicino che porta l'olio alla turbina ostruito come le arterie di un cocainomane gran fumatore, e il filtro recupero vapori intasato... ho deciso quindi di mettere una garrett gvt nuova di pacca, forare il dpf, slamellare, ritagliandare sostituendo tutti i filtri possibili (anche olio del ripartitore perchè a sto punto mica ci credo che in bmw l'abbiano cambiato) ed escludere l'egr... il tutto mi viene intorno alle 2000 euro, euro più euro meno.. che mi dite? faccio bene? faccio una cazzata enorme? lui mi assicura che per la macchina è tutta salute.. aspetto consigli.. grazie a tutti G
Stai facendo una cosa santa!!! Vedrai che l'X3 ti ringraziera'. In BM il filtro vapori è di tipo nuovo. Io l'ho sostituito a 90K. Ricordati oltre all'olio ripartitore di sostituire il filtro e l'olio del cambio (un salasso sono 9 kg. se non ricordo male). Potresti far ricondizionare l'originale spendendo nettamente meno. Non conosco la gtv,ma la Garrett costruisce turbine da molto tempo e se la qualità è quella di una volta, andrà benissimo.
Fai tutto ! Escludi rigenerazioni FAP però ! Se hai cambio automatico ti consigliamo sul da farsi ! Poi vedrai che camminerà perfettissima e non si ferma
Grazie per le risposte:-) Ho fatto tutto ma per il dpf tocca aspettare un po'.. per il momento solo slamellatura, turbina, egr e catalizzatore..oltre a tagliando completo, 4 filtri e oli vari. PEr fortuna ho il cambio manuale (l'ho cercata di proposito manuale, sono vecchio stampo io) quindi nessun salasso. Ora la macchina va come un caccia e solo adesso mi rendo conto di quanto fosse imballata... un esempio, per arrivare a casa devo fare una curva stretta a dx che andrebbe di regola fatta in seconda, prima ero costretto a farla in terza altrimenti la x3 si impuntava come un mulo e strappava..ora fila liscia liscia e consuma pure meno! Il mio meccanico è stato bravissimo! A gennaio rimappa e dpf:-) Grazie di nuovo a tutti G
Il Dpf levalo bucalo ora . Togli rigenerazioni E non camminare troppo piano Odio quelle ispezioni a metà E poi olio ripartitore o assali o filtri tutti non li cambiano mai ! Asini !
eheheh...mi piace il non camminare troppo piano cmq hai ragione, il meccanico mi ha cazziato che non la "spurgo" mai... figurati che io avevo paura di romperla a tirarla. In bmw non avevano nemmeno cambiato l'olio motore ne i filtri.. quando il meccanico mi ha fatto il cambio d'olio mi ha chiamato e mi ha detto di passare da lui che mi doveva far vedere una cosa: l'olio non scendeva... ha dovuto accendere il motore (t 20 gradi) per 10 minuti e poi ripetere l'operazione e solo a quel punto è caduta giù una specie di marmellata di more! secondo lui mi hanno truffato... hanno fatto finta di cambiare olio e filtri, me li hanno fatti pagare e poi come è d'uso tra i ladri si sono tenuti i pezzi per fare i lavoretti agli amici la domenica mattina :-( Cmq una volta sul ponte ce la siamo controllata tutta, dai mozzi alle sospensioni, al ripartitore e a detta sua la bimba è in perfette condizioni
ps: Per il dpf per ora, non potendo escludere la rigenerazione per una faccenda software, me lo ha lavato a suo modo per poi finire il lavoro tra un paio di mesi
Non capisco perche forando il dpf bisogna escludere la rigenerazione dalla centralina(a me hanno chiesto 400 euro per toglierla e non ho tolta)al massimo rigenererà come sempre o mi sbaglio?
Io faccio il medico quindi non so dirti, ma se dovessi fare un paragone è come togliere un arto mantenendone intatta l'innervazione...sentirai dolore, presenza e prurito come se ancora lo avessi.. magari non riesce a fare un ciclo di rigenerazione corretto e la macchina va in recovery. :-)
Chiedi ad ar147 sul forum A forarlo si fa presto Ma per escludere egr si fa sempre dalla centralina e bisogna smontarla o modificarla con il cavo quindi .... Poi 400 euro per far passare il file su un programma che li leva e ' una ladrata.