E confort fu... (tolte le runflat) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

E confort fu... (tolte le runflat)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pippeis, 23 Dicembre 2006.

  1. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputation:
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    quella che deve ancora uscire
    Ma in definitiva, per voi, quali sono le migliori gomme sportive in assoluto?
    E quelle rinforzate, come quelle di Waterskyer, che vantaggi e svantaggi comportano rispetto a quelle non rinforzate?

    Io personalmente posso dire che le continental non mi hanno deluso fino ad ora e se dovessi scegliere prenderei le contisportcontact 3.
     
  2. scottex

    scottex Secondo Pilota

    796
    6
    24 Maggio 2006
    Reputation:
    83
    F36 420d Gran Coupé Msport
    Le termiche sono della stessa misura e montate sullo stesso cerchio :wink:
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
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    30 Maggio 2006
    Reputation:
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    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    pippeis, io sono passato dalle pilot sport RF alle pirelli p zero nero quindi non sono le stesse gomme pero' il passaggio da RF a tradizionali credo che le impressioni siano quelle :wink:
     
  4. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputation:
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    E90 325i
    Ciao a tutti,
    proprio riguardo a quste benedette rf ho avuto qualche tempo fa dei chiarimenti e spero che siano interessanti anche per voi.
    la domanda di partenza era: prossime gomme? rf o no?

    l' ho posta a un preparatore porsche con oltre 20 anni di esperienza.

    mi ha fatto notare che le spalle delle mie Bridgestone Potenza RE050A RF non sono assolutamente rigide come pensavo,ma molto morbide (provate a premere il pollice con forza contro la spalla del pneumatico) e che al loro interno è presente un "telaio portante" che risulta efficace solo in caso di foratura.

    mi è stato fatto notare anche che questa estrema morbidezza delle spalle provoca quella specie di vibrazione da rotolamento che si avverte per i primi 500/600 metri che si percorre dopo aver avviato l' auto a seguito di una sotsa abbastanza lunga (es. una notte). comportamento che si giustifica con la temporanea ovalizzazione della gomma dovuta appunto alle spalle morbide degli pneumatici.tutto questo sarebbe fisiologico e infatti scompare subito dopo le prime poche centinaia di metri.

    l'altro comportamento fastidioso delle rf è quello di incanalarsi e seguire i solchi della stada, dando al volante bruschi scossoni. questo sarebbe da attribuirsi alla propensione di aderenza che la gomma ha verso il manto stradale e è naturale su tutti gli pneumatici con battistrada più spesso al centro.infatti se guardate il battistrada delle gomme, a prima vista sembrano più consumate all' esterno ma dopo uno sguardo più accurato ci si accorge che anche le tacche per la verifica dell' usura sono piu basse all' esteno e alte al centro.

    ora mi trovo con le potenza con poco più di un anno di vita e poco meno di 30.000km, mi è stato consigliato di sostituirle benchè il battistrada non sia molto usurato,perchè la mescola si secca e la gomma perde le sue caratteristiche iniziali.

    il consiglio è di non montare altre RF e di provare le Yokohama ADVAN Sport (a suo parere) le gomme stradali estive più performanti in commercio.(900euro circa treno x18")
     
  5. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputation:
    101
    ex E91 MSport
    Quotone!!! Allora non sono l'unico ad aver provato ed essere rimasto mooolto colpito dalla Yoko estive (ho le Yoko termiche anche..=D>)..il mio gommista mi ha dato la stessa versione che hai scritto tu, compreso il consumo anomalo..](*,)#-o..quindi, appena finisce l'inverno Yokohama siano!!!:mrgreen:8-[
     
  6. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputation:
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    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Come detto nell'altro 3d, ho dovuto far riparare dei cerchi graffiati con su gomme 255-225 r18 NON runflat,
    il gommista mi ha momentaneamente montato delle 205/50 r16 RUNFLAT e il confort è sensibilmente peggiorato, le buche si sentono molto di più e sono molto più rumorose....quasi incredibile...
    SONO PIU CONFORTEVOLI DELLE 18TUBELESS CHE DELLE 16RUNFLAT!!!#-o
     
  7. valdirivo

    valdirivo Kartista

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    15 Settembre 2008
    Reputation:
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    bmw X1 F48 sdrive 18d
    scusate ma mi sfugge una cosa...
    chi ha le rf e le toglie, se buca che fa?

    ciao
     
  8. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputation:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Compressorino per gonfiarla provvisoriamente (quante volte hai squarciato la gomma? io mai) e bomboletta ripara pneumatici...
     
  9. valdirivo

    valdirivo Kartista

    91
    3
    15 Settembre 2008
    Reputation:
    10
    bmw X1 F48 sdrive 18d
    squarciata mai ma bucata sì!!
    non mi sembra il caso di portarmi il compressore dietro, se mi dici che basta la bomboletta per fare quei 30-40 km a bassa velocità per trovare un gommista, allora valuterò anch'io di sostituire le rf altrimenti me le tengo.
    ciao
     
  10. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
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    19 Ottobre 2005
    Reputation:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Spero che ti abbia montato delle 205/55/16 perche' a libretto le 205/50 non ci sono:cool: occhio:eek:
     
  11. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
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    27 Dicembre 2005
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    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Sisi, quella misura li che dici tu....insomma cerchio da 16 bleah..
     
  12. Ripley

    Ripley Direttore Corse

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    13 Maggio 2009
    Reputation:
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    335i Msport
    Io ho fatto la stessa cosa, da 17 Dunlop SP Sport A01 RFT a 18 Michelin Pilot Sport PS2 non RFT e non ho notato differenze per quanto riguarda la rigidità.
    Tempo fa provai una coupè con le RE050A Runflat e sembrava di legno.

    Runflat mai più per me :mrgreen:
     
  13. tower5

    tower5 Aspirante Pilota

    36
    1
    9 Dicembre 2003
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    11
    BMW 320d touring
    dove mettere un ruotino ?'


    nessuno sa dove mettere un ruotino su una e91 del 2008 ( not my2009) ??
     
  14. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
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    9 Aprile 2009
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    14.777
    z4 23i Msport
    io ho i 17" con su le runflat e è un macello le buche le sento tutte con delle botte secche e non ho su nemmeno l'assetto ](*,):confused:
     
  15. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputation:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    toglile e farai i salti di gioia, FIDATI
    se vuoi molto confort ovviamente vai di tubeless ed evita pirelli e bridgestone...
     
  16. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputation:
    14.777
    z4 23i Msport
    eh.. ci credo bene solo che adesso non mi conviene cambiarle hanno solo 11000 km e monto le differenziate 225/255, quando saranno consumate comunque non credo le rimetterò rft
     
  17. rokis23

    rokis23 Kartista

    79
    1
    23 Novembre 2009
    Reputation:
    714
    BMW E90 320D StepTronic 163CV@200CV
    Ragazzi una domanda ma le bombolette io sapevo che rovinano i cerchi dentro! E' vero?

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2017
  18. Gabo

    Gabo

    40.251
    5.498
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
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    BIESSE Racing Vicenza
    entro quest'anno butto le RE050 RF e sono curioso di vedere il confort perchè ora le buche son belle toste
     
  19. rokis23

    rokis23 Kartista

    79
    1
    23 Novembre 2009
    Reputation:
    714
    BMW E90 320D StepTronic 163CV@200CV
    Ciao Gabo, tu cosa pensi? Meglio le gomme RFT oppure bomboletta e compressorino?

    Ciaooooo :biggrin:
     
  20. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputation:
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    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Scusate ma io per ben due volte ho bucato le posteriori, una volta la destra e una volta la sinistra con un chiodo e una vite rispettivamente, entrambe sul battistrata interno. Sono riuscito a vedere i "colpevoli" solo con la ruota smontata dal gommista, come fate ad usare le bombolette con le ruote montate se non vedete dove avete bucato??
     

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