E confort fu... (tolte le runflat) | BMWpassion forum e blog

E confort fu... (tolte le runflat)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pippeis, 23 Dicembre 2006.

1. Pippeis

Pippeis Collaudatore

330
    0
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    In seguito al disastroso incontro tra la mia anteriore destra e una profonda buca nei pressi del comune di ardea (RM) nel quale è mezza uscita la tela dal bordo delle mie michelin pilot sport runflat (da 18, su 330xd) ho deciso di prendere la palla al balzo e sostituire tutto!!

Le gomme avevano 30mila km e ancora un bel po' di battistrada, ma meglio averle tolte tutte!

Purtroppo le bridgestone RE050 XL non erano disponibili da nessuna parte, solo quelle normali, ma io le volevo rinforzate.

Ho preso 4 continental sportcontact3

Ho avuto in passato le sc2 su audi A4 e mi hanno soddisfatto, perchè non riprovare.

La cosa che più mi ha fatto piacere è stata la totale assenza di quelle "stecche" tipo cerchio che si rompe ad ogni buca!!!! Maledette runflat!!!

Silenziose e comode, precise e rigide come piacciono a me ma non di legno come quelle diavolo di michelin...

A dire il vero il gommista spingeva per farmi provare una bridgestone runflat dicendo che avrei notato una grande differenza con le michelin runflat e che queste ultime lui non le consiglierebbe mai.

Cmq al prossimo cambio probab provo pure le bridgestone! :wink:

ciao...

2. donjerez

donjerez Kartista

147
    0
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    320d E91 restyling
    .... ottima scelta.....

3. Iga

Iga Kartista

103
    0
    13 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 3 Touring e91 Attiva
    io ho le bridgsotne runflat (montate di serie appena comperata)
    magari sarranno anche milgiori di altre marche

ma ora con le termiche no RF, mi trovo decisamente meglio.
    faro' la prossima estate per finirle e poi ADDIO RF !

4. xluigi

xluigi Amministratore Delegato BMW

2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Ma allora senza ste runflat il confort migliora nettamente?!?!

5. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    moltissimo.

Io passai dalle 17 RF alle 18 normali .... e mi pareva di aver messo i 16!

6. xluigi

xluigi Amministratore Delegato BMW

2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Allora al cambio metterò le normali... anche se pure con queste il confort c'è, certo le buche un po le senti..

7. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Perdona l'ignoranza, mi spieghi questo passaggio?In che senso rinforzate ?

8. Pippeis

Pippeis Collaudatore

330
    0
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    io ho preso la versione XL cioè extra load, è scritto anche sul fianco degli pneumatici stessi. semplicemente un indice di carico maggiore dato da una struttura più rigida della carcassa, in particolare credo della spalla

ciao...

9. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Io con le RF ho fatto solo un giro di prova su una 330 futura,
    ma mi è bastato e pure avanzato, per decidere che non le avrei volute,

prima di ritirarla mi sono fatto montare le Pirelli Pzero nere, sui cerchi differenziati, quindi le post. hanno una bella impronta sull'asfalto, ma nonostante questo, sulle buche non è che non si sentono, ma vengono smorzate parecchio, quasi ovattate,
    differenza tra il giorno e la notte, con l'auto provata con le RF

10. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Ah, ho capito, quindi l'indice di carico XL.
    Non sapevo fossero rinforzate :wink:

11. BROGETTO

BROGETTO Collaudatore

251
    2
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    18
    335d E92
    anche io sono nell indecisione :-k
    quasi quasi tolgo le run flat e metto delle invernale normali, e la prossima estata rimonto queste.:-k
    cosi aumento il confort e anche la tenuta no?

12. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    mah... io x la tenuta ho i miei dubbi... perlomeno sulla precisione dello sterzo!!
    quando le ho sostiutite sono rimasto deluso nella guida al limite: le RF sono dei binari, le tradizionali "prendono sotto" :confused:

13. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    se passi da RunFlat a gomme "normali" la sensazione è proprio quella andrew... ma in realtà non ti aumenta la tenuta con le RunFLat..han solo la spalla rigidissima e quindi ti danno un idea di maggiore precisione.. ma in realtà non lavorano così bene..perchè la spalla rigida non è supprtata da caratteristiche di battistrada e mescola altrattanto toste...:wink:

Sulla Mini Cooper S per esempio, che è più incazzatella, levando le Run Flat e mettendo una gomma giusta e cattivella la situazione migliorava e di gran lunga..

Insomma la tua è soprattutto una (giusta) impressione di spalla dura..ma in realtà non ti permette di andare più forte..anzi..al limite va più in crisi di una gomma "normale"...

Insomma se si leva le RunFlat e si vuole qualcosa di meglio si deve andare su qualcosa che abbia almeno il livello delle Michelin PS2!:wink:

14. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    si si quello lo so, pero' secondo me non fanno cosi' schifo ste RF :wink:

ovvio che se devi fare i tempi in pista.....[-X

e cmq io non ho notato tutta sta differenza di confort :-k

15. scottex

scottex Secondo Pilota

796
    6
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    83
    F36 420d Gran Coupé Msport
    Io ho notato un leggero miglioramento nel confort ed anche una semplicità di guida migliorata, mi spiego meglio, con le runflat quando andavo in autostrada dovevo tenere entrambe le mani sul volante perchè se c'erano delle malformazioni del manto stradale la macchina si imbinariava nelle malformazioni repentinamente, ora questo non accade più con le normali invernali

16. Waterskier

Waterskier Secondo Pilota

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Io ho tolto immediatamente le runflat, pur avendoci fatto appena 50km, e ho messo le michelin ps2 con un indice di carico maggiore (92Y ant. e 94Y post.) e la sensazione immediata è una maggiore morbidezza della vettura sullo sconnesso, maggiore silenziosità e alleggerimento dello sterzo in manovra. Ho i cerchi da 18 e l'assetto sportivo.

17. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Non vorrei sbagliarmi ma la sigla "Y" non si riferisce all'indice di carico, ma al codice velocità, credo 300km/h

anche io ho messo le "Y" le ho dovute ricambiare subito appena uscito dalla concessionaria, quei *****ni mi avevano messo ant. fino a 300 e sul post. fino a 270

18. Waterskier

Waterskier Secondo Pilota

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Veramente no.. il codice velocità è, ad esempio, in una gomma 255/35 ZR 18 94Y come la mia, "ZR". il codice successivo, che va da 88 a 94, è l0indice di carico, relazionabile al peso della vettura, che fa aumentare la rigidità della gomma e quindi la resistenza alla foratura e allo scoppio.

19. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Guarda mi sa che in definitiva abbiamo detto quasi la stessa cosa,
    lo so che l'indice di carico è la sigla numerica, (che nei pneumatici va da 20 a 120) ma la Y subito dopo, abbinata a ZR è il codice velocità, 300km/h

ci sono invece delle ZR che dopo l'indice di carico non hanno sigle, quindi una ZR senza la Y, è oltre i 240 km/h

non so se sono riuscito a spiegarmi

20. Pippeis

Pippeis Collaudatore

330
    0
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    intanto, hai fatto la prova con lo stesso modello di gomma, paragonando tra runflat e tradizionali?!? se hai cambiato modello non è detto che le sensazioni siano le stesse. e poi, hai provato le XL o le normali?! io sono passato da una michelin ps2 rf ad una contisportcontact3 e quest'ultima è sicuramente meno "precisa" della michelin, tuttavia non ho trovato grandissime differenze, anzi, sono molto soddisfatto.

non credo sia merito/colpa della runflat ma semplicemente del diverso tipo di gomma e battistrada e forse anche della misura diversa (se le termiche sono più strette è normale che senti meno le malformazioni della strada)

ciao...

Condividi questa Pagina