E chi ci capisce ?? | BMWpassion forum e blog

E chi ci capisce ??

Discussion in 'BMW Serie 7 E38' started by maumauM5, Jun 25, 2010.

1. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2,291
    98
    Jul 24, 2008
    M5 E39 + 525d E39
    Cari utenti del forum, ora vi racconto la strana situazione capitatami ieri.
    Intanto diciamo che si tratta della 730D del '99 di mio padre.
    Mentre procedevo in autostrada, alle porte di Catania, mi si è spento il motore all'improvviso :eek:, con nessun segnale di preavviso. Messomi in corsia di emergenza, tento una e dico 1 sola volta di riavviare. Nonostante il motorino di avviamento girasse regolarmente, nessun segnale di avvio del motore. Penso sia per mancanza di gasolio (la lancetta segnava + di 20 litri). Fortuna (?!?!) vuole che avevo appena passato il distributore (circa 1 km). Vado a prendere del gasolio, lo immetto nel serbatoio, mi siedo e provo a mettere in moto.
    MUTO !!!! Proprio muto.
    Nel senso che [-X non si muove niente, il motorino d'avviamento non emette alcun suono. Le lampadine non calano di tensione, tutto sembra funzionare tranne il motorino d'avviamento. Dalla strumentazione nessun anomalia, nessuna spia anomala accesa.
    A questo punto telefono a un amico. Peppe Etna. Che nonstante fosse al lavoro non esita a farsi prestare una macchina (era in moto) per accompagnare mio padre all'aereoporto cercando di non fargli perdere l'aereo. Stavolta l'aereo parte in orario :evil: e purtroppo non arrivano in tempo.
    Io nel frettempo chiamo l'Aci, e in pochi minuti :eek: (non + di 10 minuti) vengono a soccorrere mè e la macchina, per portarci alla conce + vicina. La conce è la Nuova Sport Car di Catania.
    La concessionaria si presenta bene (è la prima,e unica, volta che ci vado) con ampi spazi tutti nuovi. Non troviamo facilmente l'entrata dell'officina, perciò entro e domando. All'accettazione mi dicono di far lasciare la macchina nello spiazzo posteriore, che verranno a prendere i dati dopo una decina di minuti. Scaricata la macchina aspetto che venga qualcuno. Si fà vedere l'accettatore col quale avevo parlato, che nel frattempo che prende i dati mi dice che prima di martedì prossimo :eek::evil::eek: non possono vedere cosa è successo !!! Dopo un attimo di stupore, gli dico che non sono di Catania e che devo tornare ad Agrigento !!
    A quel punto accende il quadro, nota che non ci sono spie anomale, e dice che probabilmente c'è la batteria scarica (ma un motore diesel quando è in moto si può spegnere per batteria scarica ??), comunque. Prende il booster e attacca i cavi. Miracolo. La macchina si mette in moto in un secondo. Stacca tutto e la lascia in moto mentre ripone il booster.
    Visto , la batt. è scarica !! (ripeto, che cazz centra la batteria col fatto che mi si è spenta mentre era in moto ??)
    Dopo pochi minuti in moto proviamo a spegnere. Si rimette in moto 1-2-3 volte con estrema facilità. Dopo diverse congetture ...... una cosa è chiara. Non è scarica la batt. !!!
    A sto punto mi congedo, recupero mio padre all'aereoporto, rigrazio Peppe Etna per averlo assistito fino al mio ritorno, e riprendo la marcia verso casa. Torno a casa liscio come l'olio, e stamane vado in officina alla Gipicar di Ag. Gli "amici" dell'officina la mettono subito sotto analisi. Responso. L'unica cosa che mi dicono è di cambiare la batteria perchè gli unici errori in memoria dipendono da bassa tensione. Ordinata la batteria, domani mattina arriva, la cambio e poi azzeriamo i difetti per vedere cosa spunterà .
    Ora , qualcuno di Voi mi sà dire che caz .. caspita è successo !!
    L'unica cosa che vi posso dire, è che mi è sembrato di sentire un clac prima che si spegnesse il motore. Prima, e anche adesso la macchina và benissimo e non ha nessuna anomalia , a prima vista :mrgreen:

2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    morsetto batt ko?

ews?

Contatto avviamento ko?

3. 1998K

1998K Kartista

229
    1
    Jan 7, 2008
    Mercedes
    la se la macchina è in moto è possibile che si spenga se il contatto batteria non è bene a posto?

Per assurdo, una volta in moto, un non potrebbe anche avere la batteria staccata, un pò come quando hai la batteria andata e ti fanno partire con i cavi.

ok stiamo parlando di macchine con molta elettronica la cosa influisce?

thanks

4. Rafale

Rafale Direttore Corse

2,088
    88
    Mar 25, 2007
    BMW E39 528i @GPL
    su TUTTE le macchine moderne,se stacchi la batteria,l'auto si spegne senza rimedio,è essenziale al funzionamento,non c'è storia. :rolleyes:

1 person likes this.
  5. 1998K

1998K Kartista

229
    1
    Jan 7, 2008
    Mercedes
    ok grazie

6. batmobile

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    ormai anche i diesel senza corrente non vanno

7. 1998K

1998K Kartista

229
    1
    Jan 7, 2008
    Mercedes
    se interpreto bene capisco che grazie a qualche simpatica centralina che evidentemente monitora e comprende lo stato della batteria se rileva un difetto può far spegnere la car in moto?

grazie bat:wink:

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,583
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    no, semplicemente se non c'è corrente sufficiente le centraline non vanno

1 person likes this.
  9. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3,744
    66
    Sep 9, 2009
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Giusto però nonostante una batteria un po' scarica se era in autostrada e camminava da un po' l'alternatore avrebbe dovuto caricarla a sufficienza, non è che l'alternatore ha qualche rogna?

Alternativa batteria con qualche cella in corto, però se poi è ripartita e l'ha usata... non saperei. :-k

10. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2,291
    98
    Jul 24, 2008
    M5 E39 + 525d E39
    Infatti.

La batteria non è mai stata in "gran" forma, ma ha sempre fatto il suo dovere.

Adesso ho messo una Bosch S5 da 110ah e il motorino d'avviamento gira in maniera diversa. Domani faccio resettare tutti i difetti, e poi vedremo che succede.

In ogni caso farò controllare ed eventualmente sostituire i fusibiloni che controllano varie parti meccaniche che mi possono aver spento la macchina in moto. Non penso che il difetto dipenda dalla batteria. Ma da qualche falso contatto elettrico.

Bat ho fatto controllare la 740i (difetto ai comandi volante). Fortunatamente è bastato solo una pulita ai contatti ossidati. Ora tutto a posto.

11. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15,219
    571
    Apr 29, 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    controllare il mosetto sul motorino avviamento (allentato ) controllare i poli sulla bateria e sul distibutore (b+)

12. 1998K

1998K Kartista

229
    1
    Jan 7, 2008
    Mercedes
    si questo è comprensibile ma se la car era in moto di già!?

13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,583
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    probabilmente subisce sbalzi di tensione e quindi per evitare danni si spegne tutto

14. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2,291
    98
    Jul 24, 2008
    M5 E39 + 525d E39
    Ma non si è spento tutto, solo il motore.

E non c'era nessun segnale nel bc derivante da qualcosa. Si è solo spento il motore. :mrgreen:

15. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2,291
    98
    Jul 24, 2008
    M5 E39 + 525d E39
    Cambiata batteria, e i morsetti sono perfetti :wink:. Qual'è il distributore ??

:-k Ma questo può spegnere la macchina (solo motore) ?? Dovrebbe spegnere tutto l'ambaradan [-X non il motore.

16. 1998K

1998K Kartista

229
    1
    Jan 7, 2008
    Mercedes
    sono d'accordo con te, infatti non mi è molto chiaro

17. batmobile

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    ottimo!:cool:

18. beckervdo

beckervdo

56,022
    4,450
    Feb 26, 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Centralina del Rail?

Magari è mancata l'alimentazione alla pompa rail ed ha tagliato l'iniezione.

Però mi puzza che non partiva nemmeno il motorino dell'avviamento

19. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2,291
    98
    Jul 24, 2008
    M5 E39 + 525d E39
    Controllati tutti i collegamenti, tutte le masse (motore e centraline varie), i relè, insomma tutto !! :cool:

Sembra tutto a posto !! Per ora la uso in città e dintorni, non si sà mai, consumando tuto il gasolio per vedere se la pompa funziona bene. Dopodichè il problema avvenuto sarà da imputare alla batteria . :mrgreen:

20. Alemsport

Alemsport Primo Pilota

1,492
    57
    May 16, 2007
    320d+318ci+E21 316 '82
    Successo anche a me sulla 320d, in pratica la batteria era carica, ma il morsetto + era stato montato male dopo aver fatto un lavoro sulla vettura

morale,mi si è spenta in marcia senza preavviso

Share This Page