E' bene iniziare a guidare con una TP? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

E' bene iniziare a guidare con una TP?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da PaoLo_Ct, 27 Luglio 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nel contesto giusto si. E' una guida diversa, più da maiale.. però è divertente.
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    io mi ci sono divertito poco.. motricità nulla.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Motricità invece incredibile con le gomme giuste (per una TA)!:lol:
    Si guida diversa dalle macchine più lunghe, potenti e TP che hai te. E' tutto un frenare dentro la curva e un estremmizzare il trasferimento di carico per far allargare il retrotreno e caricare l'avantreno. Una Mini nel misto in pratica è come se fosse costantemente in equilibrio precario. Ed è divertente per questo.
    Inoltre tu hai avuto l'R53 (mi pare), l'R56 è ancora più efficace e non dio poco.
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Io avevo la r53 e pacchetto assistenza incluso gomme, quindi rf e basta....:sad:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Già senza RF cambia molto la musica, le Pirelli o Dunlop di serie sono gomme da terzo mondo. Cambia in feeling e controllo soprattutto.
     
  6. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Per l'R53 Pirelli Euforia RF di serie...Con le Pirelli PZero Nero non RF che monto io è decismente un altra cosa...Diciamo che le MINI se usate a modo ti tolgono un sacco di soddisfazioni rispetto ad altre auto più cavalleresche sia di motore che di dimensione...Soprattutto se si parla di R53 che rispetto alla 56 nelle versioni pepate ti danno subtissimo grandi emozioni e feeling...Preferisco decisamente la volumetrica a 6500 giri che le turbo di oggi...:wink:
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Lo so, ma non è possibile che le auto escano sempre con una serie di errori da correggere...
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Su questo fronte concordo in pieno, ed aggingerei che alcune francesine di qualche tempo fa, farebbero ancora scintille, partendo da una R5 turbo, ed arrivando ad una Clio 1.8 16v (non cat) per stare in Renault. Poi Citroen con AX 1.3sport o 1.4GT o Saxo VTS/VTR o tornando in Peugeot con la 1.3rallie (2 carburatori a doppio corpo, se non erro).
    Non nego che alcune di queste le ho bramate (in particolare la Peugeot 1,3).
    Anche la vecchia Suzuki Swift (1.3 con 100cv) era un bel frullino.
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-k Sei sicuro che la spalla fosse identica???
     
  10. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    io i primi mesi di patente li ho trascorsi con una delta integrale, non tanto per scelta ma perchè in casa quella c'era. mi sento di sconsigliare auto del genere, davvero toste da portare al limite. ovviamente questo l'ho imparato più tardi.

    poi la mia prima vera auto è stata una volvo 480 turbo :lol: ve la ricordate? quella con i fari a scomparsa ferrari style :lol: aveva 4 posti, quelli dietro erano 2 poltrone indipendenti, grigio medio metallizzato, interni in pelle nera. ripetto agli amici che giravano con uno & co. mi sentivo un signore #-o baule insignificante, reso inesistente dall'innesto di 2 subwoofer "bazooka" (che tamarro!!!)

    devo dire che mi ha insegnato molto. senza nemmeno l'abs, ta, 120 cv successivamente portati a 140, comportamento sincero. la mettevo di traverso in curva come mi pareva.

    poi sono passato alla tp, ma secondo me una ta sincera insegna molto, io mi sento di consigliarla come prima auto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2009
  11. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    direi di si ma mi hai messo il dubbio...
     
  12. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    La prima macchina che ho avuto è stata una opel vectra prima serie, 1.6, gentilmente giratami damio padre per fare "i primi danni" come diceva lui.

    Sembrerà strano, ma una berlina tranquilla come quella mi ha insegnato qualcosa: niente abs, gomme 175/70 14", assetto da SUV: già con fondo asciutto cominciava a scivolare sulle 4 ruote appena provavi a correre di più -maledetti MXT: 4 saponette!](*,)-, sul bagnato poi era tutto un divertimento perchè...andava dritta e basta:mrgreen::mrgreen::mrgreen:! E lì ho capito il concetto di sottosterzo e cosa NON fare per peggiorare le cose.

    Oltre a quella, nel mio primo anno di patente in casa c'era veramente di tutto: Punto Sporting, Fiesta 1.2, Passat 1.8 e v70 T-5, così abbinavo il garage in comune con i miei zii ad una certa "propensione" a "trovare" per caso le chiavi delle macchine sopra specificate... e via a sgommare...

    Di tutte le vettura citate, quella di gran lunga più pericolosa era la V70: 226cv su una station TA senza controlli -nemmeno ASR- non sono una buona idea. Sul dritto te la facevi dignitosamente con i 964, ma in curva occorreva iniziare a pregare, e parecchio, per cercare di controllare un avantreno che non riusciva a gestire una gran mole di potenza e coppia ed un retrotreno con l'insana tendenza a sbacchettare.

    Gran ferro, per la categoria, la Punto. Tolto che non frenava una mazza. Assetto rigido e frenato, peso superlight, motore cattivello -dava la sensazione di fare i 200 andando a 70 dal casino...:wink:- e retrotreno abbastanza sensibile al rilascio.:lol:.. il misto stretto era pane suo... altro che cooper!

    Dopo la vectra arrivò una tranquilla Polo 1.4 60 cv e, quando guidavo quella, ero per forza sui binari: gommatura extralarge e assetto gommoso frenavano ogni velleità sportiveggiante e, quindi, mi ha lasciato ben poco prima del tamponamento subito che ha causato 23.500.000 lire di danni e, quindi, la rottamazione.

    E venne, nel 2003, la 147, che ho amato alla follia -e che aspetta valvole nuove in garage... tendicinghia di mxxxa!-, con la quale ho percorso 160.000 km -presa a 17.000-, che mi ha fatto imparare tanto, del poco che ci capisco nel guidare. Grandissimo motore, freni eccellenti, telaio equilibrato, assetto rigido ma non troppo. Tra le curve si è tenuta dietro Golf GTI IV, Cooper S ed altre.

    Da febbraio di quest'anno ho il 352 cabrio e46: gran macchina, viaggiatrice instancabile e divertente senza controlli. La mia prima TP! Però è molto più "telefonata", si capisce meno cosa facciano le ruote e, probabilmente, se non avessi avuto modo di guidare vetture meno moderne, mi sarei già fatto male.

    Alla fine di questo -lungo- messaggio, io sono arrivato ad una conclusione: non conta granchè con quale tipologia si inizia (TA, TP, TI), ma, per me, conta avere, per i primi tempi, assetti e gomme non esasperati, che facciano capire come e quando la vettura si scompone e consentano di apprendere come e quando correggere. Il tutto, magari, con potenze che consentano discrete prestazioni -sui 120-150 cv-, perchè una buona riserva di potenza è, secondo me, una componente di sicurezza attiva di un veicolo, cambio manuale ed esp disinseribile.

    Oggi capita che, per ragioni estetiche, si mettano in commercio automobili con potenze ridicole e gomme larghissime e super ribassate... belle, sì, ma quando la gomma parte, non avvisa... oppure con controlli sempre vigili che non fanno capire le conseguenze delle proprie azioni alla guida.
     
  13. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    concordo con quanto detto da 325ci con le auto di un tempo avevi modo di capire prime e meglio dove e come stavi andando.quali potevano essere i limiti tuoi e della vettura .mi ricordo ancora la prima derapata fatta con il mio 131 dovevo avere una faccia da ebete quando ho capito come far partire il posteriore:lol::lol::lol:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me non è vero che una volta erano più sincere, anzi.
    Oggi una LP640 la portano in giro tutti (guidare è un'altra cosa), mentre una Miura era per pochissimi intimi.
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io ho iniziato con una 316i E30 105cv
    se i cavalli non sono eccessivi una tp non crea nessuna difficoltà, poi al giorno d'oggi ci sono mille sistemi elettronici perciò non sbagli neanche se vuoi in curva... ed è una guida molto gratificante
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dipende che 147 avevi tu, e che Golf IV tenevi dietro. Tanto per dire, al massimo delle due, 147GTA e R32, quest'ultima in pista a Vairano Quattroruote riuscì ad ottenere tempi imbarazzanti a sfavore dell'Alfa. Certo se parliamo di Golf 1.6 102 o 105cv vs. 147 1.6 105 o 120cv posso concordare. Già a livello JTD 115cv e TDI 110cv penso che avrebbe prevalso quest'ultimo, anche se telaisticamente la 147 è senza dubbio più raffinata ed efficiente.
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)

    bat aveva una TA. bat aveva una TA. bat aveva una TA :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    :haha:haha:haha
     
  19. Angus

    Angus Kartista

    232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
    io con questa TA mi sono divertito davvero tanto

    [​IMG]
    [​IMG]

    :cry2
    scusate per la qualità delle foto.ma sono state fate con una fotocamera analogica anni fà.
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ho anche avuto ti, se infatti parlo male di ta e ti lo faccio a ragion veduta.
     

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