E' bene iniziare a guidare con una TP? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

E' bene iniziare a guidare con una TP?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da PaoLo_Ct, 27 Luglio 2009.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per come vedo io la cosa e per come l'ho vissuta da neopatentato posso dire che il guidare è come gli altri sport o gli altri hobbies.
    Se domani decidessi che voglio dedicarmi al golf, non per frequentare la clubhouse ma per acquisire un minimo di conoscienza e di tecnica, mi cospargerei il capo di cenere e chiederei a qualche amico che è già dell'ambiente di seguirmi nell'apprendistato, di avere consigli sul gioco, sull'attrezzatura, ecc.
    Nella macchine non ho invece ancora capito perchè debbano essere tutti autodatti. Bastano 5 lezioni di guida e una patente per sentirsi già pilotoni e non tollerare consigli. L'auto in italia ormai è un diritto, non c'è umiltà e voglia di imparare.](*,)
    Come si fa a dire che una Classe A non è una macchina sbagliata per un neofita?:eek: O si è in malafede, oppure si è ad un livello talmente basso che è bene non dare consigli, semmai sarebbe il caso di chiederli.:wink:
    Poi va da se che dopo qualche anno in base alle esperienze e ai gusti ciascuno si faccia un'opinione di cosa sia meglio se TA o TP, se turbo o se aspirato, motore centrale o anteriore, ecc. Io cercando di essere il più possibile oggettivo ho detto che va bene sia la TA che il TP per cominciare, l'importante è che sia una macchina propedeutica.

Quanto alla tua cerchia di amici, forse non è quella che vorresti tu. Nulla di male, solo che probabilmente non da gusto affrontare certi argomenti.
    La mia fortuna è che sono cresciuto in un paese di poche anime in cui o giocavi a calcio oppure eri appassionato di cose motorizzate, MTB, ecc. E' una fortuna perchè se il livello è alto e ti confronti con gente che ne sa a pacchi e guida forte per forza di cose ti sprona a crescere. E' una sfortuna perchè col senno di poi ci potevano scappare fuori tragedie non da poco. E' andata di lusso con quelle macchine, un Biturbo S portato a 220/230cv con un autobloccante caxxuto non roba da tutti, figurati in mano ad un ventenne. Oggi si spiaccicano con macchine mooooolto più facili.

2. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Per come la vedo io è bene iniziare a guidare con una TA da massimo 110CV...Intanto guidare su Kart a go go...E fare progressi annuali con sostituzione dell'auto stradale almeno per 3 anni di fila con modelli con più cavalleria...Poi tutta TP...:wink:

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sul fatto che una classe a o similare non insegni nnulla, anzi insegni che qualsiasi imput errato o giusto fa cambiare poco, è perfettamente vero.
    Comunque oltre all'auto serva un istruttore che ti dia gli strumenti per capirla, cioè ti insegni a decodificare i segnali che l'auto ti invia, spiegando cosa sia indice di pericolo, cosa indice di manovra corretta ecc.
    E controlli off totale per i primi 3 anni.

4. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io ho iniziato con due macchine contemporaneamente , le macchine che erano in famiglia....

Panda 30 e 318I E21

nel corso dle mio apprendistato ho avuto due lievi incidenti contro paracarri... e con la stessa auto.... e tutte e due le volte c'era la strada bagnata.... e non correvo tanto...

indovinate con quale delle due ho sbattuto????? per ben due volte

5. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Quarda raramente concordo con te , ma questa volta ti dò ragione al 101% ed aggiungo dovrebbero per legge costringere BMW a rivare la E21 motorizzata 315.

Pochi cavalli 75 se non erro 0-100 intorno a 12 secondi 160 Vmax rischi poco impari quella sensibilità che se la impari a 18 anni ti rimane ...

Io non sono un pilota , non sono mai andato in un circuito , un giorno forse lo farò... , ma in curva riesco ad anticipare sempre l'intervento del DTC se sono concentrato nella quida , è difficile da spiegare , ma quando si accende la lucetta io la stavo già aspettando ....e questo grazie a 80000km di E21 in tutte le condizioni...

Infatti tarato alla E21 odio il cambio automatico , e ritengo l'elettronica un bene prezzioso utilissimo ed irrinunciabile, ma alle volte ti fa dimenticare che stai giocando con la fisica... è come quando fai l'amore con o senza preservativo .... senza rischi di più ma è più bello.... ( infatti ho aumentato la famiglia ](*,)](*,)](*,))

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io l'E21 la guidavo di nascosto a 11 anni, 320 M60. Ti do ragione, sono macchine propedeutiche.
    Un po' come ai tempi di Sparta: i deboli dalla rupe, chi sopravviveva diventava un guerriero. Oggi no, c'è il concetto per cui si debba guidare con la rete di protezione. Niente di male se si usano i controlli e l'ABS nella guida distratta, ma prima si deve imparare a guidare senza.
    Se leggi i commenti su questo forum c'è gente che ha paura a staccare tutto su un 320d, figurati che sensibilità che hanno...

7. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ricordo che a scuola, in 5a superiore, mentre io riuscivo a scippare (sotto consenso s'intende) il 164TD del mio "babbo", avevo un paio compagni di classe (di un anno più vecchi) , uno col la 33QV (117cv, boxer, TA) ed un altro con una bellissima e fiammante 75Twin Spark (143cv, Bialbero, TP). Facendo i fighi, con il primo si andava a giocare di sovrasterzo nei prati, l'altro è tornato un giorno al rientro pomeridiano con un bel bozzolo dietro al parafango posteriore, partito il culo e bum su un palo :lol:

Comunque, i miei numeri con l'AX 1.0 (carburatore, 5M) con la quale ho fatto oltre 200mila km, mi hanno insegnato tanto. Anche se l'assetto era da bagnarola, con quel peso piuma...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2009
  8. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Io ho potuto far pratica con entrambe le trazioni.

La Tigra è 1.4 da 90Cv ed il motore viaggia - se non si rompe - anche parecchio. Ma ha un assetto del menga. Il posteriore va dove vuole lui e soffre tantissimo dei trasferimenti di carico.

Difatti a 19 anni per fare il Collione con la "C Enorme" ho fatto un bel saliscendi destra-sinistra (simil laguna seca per intenderci) affrontato ad 80 km/h, pestone sul freno perchè ero arrivato troppo rapido: doppio 360 e auto che si ferma a 30cm da un muro di cemento armato.
    Fortunatamente non arrivava nessuno: son risalito sulla tigra dopo 1 settimana.

L'altra BMW E39 525tds. Decidevo io se mandarla in testacoda o meno.
    Una volta ho fatto un traverso oltre i 45° su strada bagnata e credo di aver beccato un macchia d'olio.
    Meno male che non mi son girato completamente.
    Per il resto mi sentivo molto più sicuro sul biemme che non sulla Tigra.

9. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    avevi la 318i con michelin ed assetto di serie?

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Cerchi da 13" e 175/70 se non ricordo male... il modello di gomma non ricordo ma era Michelin al 100%.

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    allora era assetto da roulette.. se invec eela gommavi pirelli, barre di trosione più rigide, e convergenza ok, era piantata in terra.

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Avevo 11 anni e la guidavo dentro casa.. si può sapere cosa sentivo.:lol:

13. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    beh io ho iniziato a 15 anni a guidare un fiat 131 supermirafiori 1600tc il posteriore partiva che era un piacere però mi ha veramente insegnato tanto

14. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ricordi male anzi malissimo....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cerchi 13 ok ma le misure disponibili erano 2 o 165/70 o 185/70 , ovviamente avevo le 165/70... assetto di serie ... le gomme avevo le ultime Goodyear gran prix....:mrgreen::mrgreen:

ma come mi divertivo:cool::cool:

15. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Curioso il titolo del thread: "E' bene iniziare a guidare con una TP?"

Io ho sempre guidato le automobili con TP, esclusa quella della scuola guida con la quale ho fatto qualche ora di guida e l'esame. Quindi non so neanche come si comporta una TA.
    Ho guidato 7 automobili (tra le mie e quelle dei miei) e tutte con TP, quindi per me guidare l'automobile e' sinonimo di guidare una TP. Forse un giorno arrivera' il momento di abituarsi anche ad una TA.
    Resto comunque convinto che una macchina deve essere spinta per andare avanti e non tirata:mrgreen:
    Quindi viva la TP:cool:

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Secondo me in questo modo confondi le idee ai diciottenni.
    Intendiamoci, anche secondo me la soluzione definitiva è la TP, ma per arrivare ad una affermazione del genere bisognerebbe quanto meno avere una vasta casistica.:wink:
    La TA non è una scelta sbagliata per un neopatentato, basta trovare la macchina giusta.
    Sarà, ma l'impressione che ho io è che molti siano arrivati a guidare una TP "casualmente" e non per scelta: le BMW, le Mercedes e le Porsche fanno figo, ergo la compro salvo scoprire solo dopo che è una RWD e non esplorarne mai i limiti.](*,)
    Tu dici che manco sai come si muova una TA.:-k Vuoi scommettere che ti porto con la mia Mini giù per Civitella (ex PS del Rally di Sanremo quando ci facevano il mondiale) e ti caghi sotto? Ed è una Mini diesel da poco più di 100cv. :cool:
    La 205 1.9, la Clio Williams, l'Integra TypeR, la Cooper S sono gran macchine in senso assoluto e non limitatamente alle TA. Sarebbero adattissime per un diciottenne sicuramente più di una Sere1 o 3 a nafta.
    Nel mondo reale non esistono solo i GT3Rs, i 599 o le DBS, molto meglio una TA ben fatta di una TP in qualche modo.

17. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Quoto e aggiungo...Non parliamo poi di chi inizia con automatiche tipo Smart (TP) e similari automatiche TA...#-o

18. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Io non ho mica detto che le automobili a trazione anteriore non mi piacciono o che non sono all'altezza delle TP. Ci sono tantissimi macchinoni con la TA che mi piacerebbe averli e sono delle gran macchine. Ho semplicemente detto che non ho mai guidato una TA per poterla provare come si comporta. Avendo guidato solo Bmw e Mercedes sono abituato solo alla TP e mi va benissimo cosi'. Se queste due marche insistono sulla TP un motivo ci sara', pro e contro o tradizione che sia.
    Ma comunque ci tengo a precisare che io l'automobile non la uso per fare curve a velocita' al limite di aderenza o altro. Non sgommo mai. Mai andato neanche in pista. A me basta per divertirmi guidare per strada a velocita' sicure. Metto molta piu' importanza all'estetica e alla comodita' del mezzo che alla potenza.
    Non ho messo e non metto in discussione la TA. Ho giusto detto che sono abituato alla TP e mi va benissimo questa. Io ho iniziato e ho guidato solo TP, e nello stesso modo hanno iniziato i miei figli.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2009
  19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Anche per me è possibilissimo cominciare con una TP. E' solo che per avere un quadro generale serve provare anche qualcos'altro.
    Personalmente, senza farne un dogma assoluto, ritengo che la "mia" auto sia TP, aspirata benzina e motore plurifrazionato.
    Però di fronte ad una Mini JCW o un 997 GT2 divento mooooolto corruttibile.

20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    una mini? una cosa come quella mica puo' far vacillare....

Condividi questa Pagina