E' bene iniziare a guidare con una TP? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

E' bene iniziare a guidare con una TP?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da PaoLo_Ct, 27 Luglio 2009.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    di sicuro si risolverebbe il problema del traffico:mrgreen:
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Poco ma sicuro :wink:
     
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io darei la patente alle auto come si fa con gli aerei, insomma qualcosa per chi dimostra veramente di saper pilotare!
    Il fatto è che la mia visione è da appassionato in un oggetto di culto, mentre per molti cit: la macchina è solo un mezzo per spostarsi da A a B (e ci aggiungo un bel Piciu!)
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Purtroppo mio caro ti renderai presto conto di quanto l'auto sia purtroppo al 99% solo quello, oggigiorno. Per questo motivo secondo me, saper guidare significa sapersi dristricare agevolmente nel traffico cittadino, nelle tangenziali metropolitane a più corsie, nelle rotonde straincasinate. Le stradine di montagna o collina tutto curve e tornanti, saranno una parte marginale del chilometraggio complessivo.
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    questo sicuramente, tutto ciò che hai detto viene ancor prima, come importanza, del saper gestire l'auto come dicevamo sopra
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    =D>
     
  7. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Daccordissimo....=D>=D>
     
  8. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    il controllo si puo' disinserire si! almeno nel modello vecchio...
    chiaro che nn nasceranno piloti daq quelli che usano una classe A...ma i deficienti a parer mio sn 2 categorie...1 quelli tipo 30 all'ora sulla corsia di sinistra..ok tt daccordo che sn coglioni
    2 quelli che fanno i piloti in strada...200 allora in tange entratona in curva e magari si stampano addosso a qualcuno...sn i primi incapaci quelli e 99 su 100 sn i figli di papa' che hanno avuto l'M3 a 18 appena compiuti....
     
  9. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    la dinamica sara' anche uguale ma prova prima di parlare...raccontare..hem..chaicchierare... :mrgreen:
    al di là delle teorie e delle prova ingegneristiche...nn sara', ripeto la banalita', un M5...ma cmq cn una classe A a 170 all'ora ti fermi in pochi metri, una curva a 100-110 all'ora in tange anche abbastanza girata la si puo fare senza finire nel campo accanto...è cmq un'automobile...nn un mezzaccio, ma un automobile...la smarte NON è un'automobile! e poi la A parcheggi ovunque, almeno non fai il neopatentato cannibale di specchietti altrui XD XD
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Damiano ma tu non avevi una Tigra?
    Eh bhe il suo retrotreno dove lo trovavi nel misto veloce?
    :-k
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Faccio notare che la vecchia Classe A fu richiamata dopo il lancio perchè cappottava senza ESP. Che è sempre ON.

    Quanto a saper scegliere la corsia giusta, questo non è guidare. E' come per il poeta o lo scrittore conoscere l'alfabeto: lo si da di default. Io conosco l'alfabeto come Dante Alighieri, ma non mi permetterei mai di affermare che so scrivere come lui.
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :lol::lol:
     
  13. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    per iniziare meglio Ta da 60-70 cv....
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Senza generalizzare però: togli gas alla mia e vedi dove ti ritrovi ...:wink:
     
  15. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si ovvio ma la tua è particolare.....
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Copen 650 Turbo =P~
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Prima settimana di patente: misto in discesa abbastanza aperto. Venivo da un pezzo da pieno, non proprio dritto ma rettilinei raccordati da curve che si potevano fare flat out. Metto terza, 140 poi quarta, 170......quinta, 180..... 185 e arrivo dentro una curva a sinistra seguita da una destra da fare frenando e togliendo una marcia. In pratica subito dopo la sinistra mi sarei dovuto attacare i freni, tirar giù una marcia e inserire nella curva a destra. Ero ancora dentro la sinistra e non aveno ancora mollato del tutto il gas quando solo per averlo parzializzato mi sono trovato in sovra a 180 con la curva seguente che si avvicinava ma non potevo pestare sul freno perchè avrei peggiorato la situazione. Sono stati i 100m più drammatici della mia vita con la macchina che scartava una volta a destra e una a sinistra... più che bravo non ho fatto nulla per peggiorare la situazione e annaspando di sterzo e inserendo lunghissimo quasi a ruote bloccate la curva seguente, c'è stato il lieto fine.

    Avessi avuto un'utilitaria da 60cv anzichè a 185 ci sarei arrivato a 120 e non avrei imparato nulla perchè vuoi per l'assetto amorfo-permissivo, vuoi per la velocità molto più bassa avrei fatto la sinistra-destra in pieno. E mi sarei fatto l'idea sbagliatissima che si può pasticciare con con lo sterzo senza tener conto del gas, del freno e dei trasferimenti di carico.
    Quindi non finirò mai di ringraziare la mia 205 1.9 perchè mi ha insegnato che bisogna usare la testa e affinare la tecnica. Sempre. Altrimenti una volta mi avrebbe perdonato, la seconda non so.
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io non me la sento ancora di correre al limite in discesa, secondo te sono io che ho troppa paura o è normale ed eri tu ad esser matto? :D
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No, va tutto riportato al contesto dei miei 18 anni. Concorrono più fattori. Nella mia compagnia ero uno dei più piccoli. C'era tanta gente brava (ma brava sul serio) e motorizzata bene per avere non più di 25 anni (Maserati Biturbo S assettate e pompate, 320is, 190 23-16, R5 Gt Turbo pressionatissime e 205 come piovessero). Per parafrasare un concetto del film Point Break... "c'era troppo testosterone".:lol: Questo insieme al fatto che nel '91 TUTTI andavano più forte in strada perchè non c'era la percezione del pericolo di adesso, della patente a punti, della sospensione e via dicendo, ha fatto si che io ogni volta che partivo da casa era come se entrassi in prova speciale.
    Io ero figlio dei miei tempi e del mio ambiente.

    Non ci vedo nulla di difficile del guidare in discesa comunque, è solo sapere se puoi fidarti dei freni o meno. Il mio fu un errore da pivello, lo dovevo sapere che una delle macchine passate alla storia come widow maker non me l'avrebbe fatta passare liscia.
     
  20. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    che macchina la 205 1.9!
    Immagino il cagozzo e soprattutto invidio l'ambiente!
    Vaffancalo, i miei amici non capiscono una sega di auto, uno ama i pick up e le "macchine"americane, si comprerebbe un impala! L'altro non capisce nulla è fissato con la z4 solo perchè fa figo, l' altro studia igegneria dell' automobile quindi è fissato sull' italiano e nonostante lo studio non ha capito nulla di auto...che sofferenza
     

Condividi questa Pagina