E' bene iniziare a guidare con una TP? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

E' bene iniziare a guidare con una TP?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da PaoLo_Ct, 27 Luglio 2009.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Allora mi sa che cercherò qualche mx-5... farmaco sai darmi qualche dritta sulle annate mazda migliori? :mrgreen:

2. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    andando piano sicuramente...:wink:

3. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Un mio amico si è preso 3 mesi fa una MX5 2006 1.8 126 cavalli, è molto spericolato però se la cava bene. Nelle curve strettissime fatico a stargli dietro, è molto divertente e abbastanza reattiva pur essendo senza assetto e coi 16", e per imparare va bene anche se non è raffinatissima...

TP aspirato 5 marce, di motore non è pericolosa xkè oltre i 120-130 è ferma in salita, però ha una ottima tenuta, e grazie agli angoli completamente "customizzabili" è un auto che te la puoi cucire su misura... L'ha pagata 13-14.000 euro mi pare.

Lui ha la patente da 2 mesi e mezzo e l'auto gliel'ho consigliata io poichè voleva prendersi una A3: ora mi ringrazia. ;)

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2009
  4. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Mi metto a metà strada tra quelli che preferiscono un'auto "sportiva" e quelli che indicano un'utilitaria... :mrgreen: TP o TA che siano...

...nel senso che un'auto ideale non esiste; per esempio é vero che un'auto troppo lenta non ti insegna molto ma é anche vero che generalmente sono quelle a cui si trovano facilmente i limiti, e questo può essere propedeutico più di una sportiva, almeno per i primi km...

Insomma, con una certa gradualità bisognerebbe provare un pò di tutto, ecco...

5. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    io ho imparato a guidare principalmente su una tp, la mia ex 316ti compact (E46): per quello che mi riguarda, iniziare con una tp rende molto difficoltoso guidare una ta, bisogna ricalibrare ogni movimento, azione, altrimenti l'errore è assicurato.

mi manca di provare una ta seria, che potrebbe essere la prossima auto, o forse no, dipende dal budget...

6. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-kMah secondo la mia esperienza personale è molto più semplice passare da un tp ad un ta che viceversa!il ta è sempre e comunque più facile da guidare di un tp secondo me!certo è che le tp che fanno adesso..son tutta un'altra cosa rispetto al passato!gli innumerevoli controlli elettronici perdonano molto!poi è chiaro che se si esagera..si vola fuori anche con una moderna tp!ma sconsiglierei senz'altro di far guidare ad un neopatentato vecchie auto a trazione posteriore prive di controlli!io cominciai con la vecchia Alfa 75...e sinceramente devo dire che se sono ancora quì è solo perchè qualcuno lassù si vede che mi ha voluto mooolto bene!:eek:#-o:mrgreen:

7. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Tutti discorsi e concetti condivisibili, ma che vedrei bene applicati ad un corso di guida sicura, non alla guida quotidiana. Poi magari sono io incaponito sul concetto di imparare a guidare, che non l'intendo come l'intendi tu e forse non ho capito il senso della discussione. Scusate.

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ho cultura in materia di Mx5, per me la classica è quella coi fari a scomparsa mi pare che l'ultima fosse 1.8 e con l'autobloccante. M ce ne sono una miriade di modelli, più o meno "giusti".
    Devi chiedere a chi è del ramo.:wink:

9. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    almeno io, che forse ho fatto degenerare un po' il topic intendevo iniziare a guidare.
    Ponendo appunto una differenza tra viaggiare, comportarsi nel traffico e Guidare
    ...@ il farmaco mi sa che tra qualche settimana mi tocca aprire un topic per la mx-5 allora:lol:;
    ho già visto qualche 1.8 140cv su autoscout, una solo con l'autobloccante torsen:sad:

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il corso non dico che sia inutile ma non trasforma in un giorno il nerd brufoloso in Lewis Hamilton.:wink: Ti da due dritte che se sei portato ti fanno progredire più velocemente. Tutto qui.
    A meno che non sia un corso di pilotaggio (e non di guida) tipo quello di Morrogh o il Federale CSAI. Ma li cominci con la 500 e finche non sai fare la doppietta giri avanti e indietro come una massaia, poi piano piano arrivi a girare coi formula.
    Per me se uno prima dei 18 anni ha fatto discesa libera con gli sci, motocross, downhill o kart è di certo avvantaggiato rispetto ad uno che ha giocato a calcetto o beach volley.:wink: Hai il concetto di velocità, di aderenza e traiettorie. Se sei portato o hai un minimo di talento puoi cominciare anche con la 126, sarà pieno il mondo di piedi pesanti che hanno cominciato con macchine poco potenti però ti ci vorrà più tempo per farti un bagaglio tecnico completo.

La macchina giusta per i 18 anni è quella che ti insegna tutto il corredo di base cioè a frenare senza ABS e servofreno possibilmente, che non ha i controlli di trazione e stabilità, che offre un bel feddback, che ha cambio manuale e non ha questi stupidi sterzi che variano l'angolo di sterzata in base alla velocità, ecc. Come puoi farti un'idea dell'aderenza in frenata se non provi mai una macchina senza ABS?:-k Hai presente quando le ruote non arrivano a bloccare ma comunque girano più lente di quanto dovrebbero a quella velocità? Quando impari devi trovare al volo questa sintonia fine ad ogni staccata ed eventalmente rimediare ad un bloccaggio.
    Queste cose qui le devi sapere come l'Ave Maria prima di passare ad una macchina con l'ABS, oppure devi averle imparate prima in bici o in moto.
    Una volta che hai la dotazione base puoi aggiungere complicazioni o se non altro novità, come un cambio elettroattuato, ABS, controllo di trazione, ecc.
    Ma se cominci a guidare una Smart o una Classe A, che guidatore sarai in futuro?](*,)

Porto il mio caso personale. Io con gli sci faccio anche le piste nere o i canaloni ghiacciati, ci metto tempo, ho uno stile orrido e faccio il doppio della fatica. In pratica dico che non so sciare.
    Con la macchina è un po' diverso: non sono veloce però so tenere le mani sullo sterzo, il punta-tacco lo faccio in automatico, ho un'idea delle traiettorie, una frenata la so modulare e un sovra con mezzo giro di volante di controsterzo te lo controllo anche con 1.5g/l di alcol nel sangue. Non sono un talento ma non mi mette pensiero nulla e non faccio errori macroscopici. Penso di saper guidare.
    Ora non ho capito perchè negli altri sport si prende il maestro, si cerca di migliorare, si cura lo stile ci si allena prendendo riferimenti e invece per guidare si intende solamente fare una retro per parcheggiare.](*,)

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Esatto.=D>
    Detto tra ciclisti: tra John Tomac (che era l'idolo dei discesisti della mia generazione) e la mia vicina di casa che va a fare la spesa con la Graziella credo che ci sia una bella differenza. Eppure entrambi vanno in bicicletta.:cool:
    Se per imparare ad andare in bici non intendi andarci a fare la spesa non ti posso consigliare una graziella per cominciare perchè al primo salto si spacca a metà.:mrgreen: Non ti consiglio neanche una full suspended con freni a disco, ti dico di partire con una Stuntjumper dell'era in cui avevano la forcella rigida.:wink:
    Spero di essere stato spiegato.:lol:

12. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    alla perfezione:biggrin::wink:

13. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    =D> quoto tutto

14. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Concordo con tutto, anche se il fatto di staccare l'abs lo vederei come cosa da fare solo in compagnia di "istruttore", altrimenti rischi di creare il re delle strisce nere.:mrgreen:

15. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    e perchè partire dalla Classe A creerebbe dei deficienti? bella boiata che hai detto stavolta.
    non è di certo un M5 ma credimi, a dispetto di quanto sembra e quanto si dice, rimane un'ottima macchina, soprattutto x gli inizi!
    e cmq sta alla persona...i piu tanti smartisti(E) sn pessimi(E) è vero...pero' conosco gente che se scende dalla smart e sale su un Biemme o su quello che vuoi da tanta di quella paga a mooolta gente che gira su st forum...

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Può darsi che Hamilton l'abbia anche avuta.:lol:
    Una macchina con baricentro alto ed ESP non disinseribile come la Classe A sta alle macchine come lo scooter sta al motard.
    Va bene per uno navigato non per uno che deve imparare a conoscere la dinamica di un'auto. Non mi risulta che Morrogh le usi per i suoi corsi..:wink:

17. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    la classe a in cosa differisce da una smart nella dinamica isterica di guida?

18. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :mrgreen: Anche il mio stile non è il massimo, ma vado veloce dappertutto...

E' vero, in effetti la scuola guida andrebbe rinominata in "corso di sopravvivenza urbana", in effetti quando feci la patente (con la Uno dell'autoscuola :biggrin:), non superavi mai i 50 ed era tanto se riuscivi a mettere la 3a ](*,)
    L'esperienza di guida l'ho fatta, come tutti del resto a mie spese, sempre per fortuna senza grossi danni alle auto e uscendone sempre illeso.
    La situazione più da brivido l'ho avuta comunque con una TP: un bel traverso in accelerazione su un incrocio in mezzo alla campagna (per foruna, e senza fossi sul ciglio) col 524td di mio padre, nel'91...sono finito in mezzo ad un campo incolto :lol: Ciò nonosatante dopo anni (di Golf) sono ritornato all'ovile :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2009
  19. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    C'è anche da dire che l'80% della popolazione ignora anche solo le basi del comportamento dinamico di una macchina. E' inutile parlare di modelli adatti a iniziare se non ne conosci le differenze.
    E tutti qui sappiamo che bisogna essere veramente appassionati per capire che diavolo sta combinando l'oggetto che abbiamo sotto al sedere....

Per tutti gli altri è solo abitudine e necessità di spostarsi dal posto a al posto b....

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Perchè c'è troppa gente che non merita la patente. Sai quanti ne fare andare a piedi io!

Condividi questa Pagina