E' bene iniziare a guidare con una TP? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

E' bene iniziare a guidare con una TP?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da PaoLo_Ct, 27 Luglio 2009.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    scusa Paolo era una quad polaris scrambler 500, mi sono dimenticato di dire qualcosa di fondamentale, mi sono appena svegliato pardon:mrgreen:#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2009
  2. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Tranquillo...:wink:
    Cmq fighissimo il quad....:razz:
     
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io infatti pensavo a una mx5 usata rigorosamente.
    Per l'elettronica della twingo,... porca putt, ho scartato la 500 abarth apposta per quello, e mo lo ritrovo anche sulla twingo , ma se io stacco il fusibile apposito come sulla 3er? sarà possibile?
    Per il dh, tutto vero, moltissima sensibilità (anzi anche li sto iniziando a fare i percorsi con una rigida per aumentare la sensibilità e poi rifarli con la bici da dh) immagino che lo hai scritto perchè sai che lo pratico:-k anche se non sono ai massimi livelli:mrgreen:
     
  4. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Secondo me se si parte da un'auto TP con poca potenza e senza elettronica aiuta... Io comincio con un 318i e davvero mi ha aiutato in molte situazioni... dalla piaggia e asciutto fino alla neve e ghiaccio.... A volte mi creavo io delle situazioni di pericolo per me in modo da imparare a gestirla. Dopo alcuni errori iniziali ora posso dire che la conosco abbastanza bene la mia auto. Però confermo che una TP aiuta tanto e diverte tanto un neopatentato ;)
     
  5. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Secondo me la trazione anteriore è la + intuitiva per iniziare ma a me sinceramente non ha mai convinto. Inoltre se sbanda per bene all'anteriore al massimo puoi tirare il freno a mano e pregare.

    La trazione posteriore sicuramente è quella che richiede maggiore sensibilità, ma se impari a guidare con quella poi guidi qualsiasi cosa. In + un sovrasterzo lo correggi intuitivamente con lo sterzo, basta non avere paura e non frenare.

    Infine l'integrale: velocissima, sempre in presa sull'asfalto, ma se sbagli non perdona! Se parte sulle 4 ruote e scivola lateralmente non puoi fare quasi nulla.
     
  6. James_STi

    James_STi Collaudatore

    423
    10
    15 Gennaio 2007
    Este -PD-
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    21.203
    Z4 E85 2.5i
    non è il tipo di macchina che ti fa imparare a guidare, ma come si viene cresciuti.

    io son passato dalla Y10 alla E36 (quindi senza controlli, solo ABS) e non ho trovato difficoltà e/o paure nell'affrontare la strada. ovvio, con qualsiasi auto bisogna prendere la mano, ma una volta che si ha capito il funzionamento della vettura è difficile sbagliare...

    tornando alla discussione, secondo me sarebbe meglio imparare con qualcosa di spartano e neanche lontanamente sportivo (Y, punto 1° serie, panda old, ecc) quindi senza controlli e con al massimo una 60ina di cv, indipendentemente dal tipo di trazione.
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Mx5, una vera tp.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    So che lo pratichi e io lo feci a suo tempo, agli albori dell'MTB. Forcella rigida e puntapiedi con scarpe di derivazione stradale: o mangi la minestra o salti dalla finestra.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si vede che non ci sei portato per la TA.
    Se sei lungo lo sei anche con una TP.:mrgreen:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No. Ti abitui a tenere sempre giù il gas e a non parzializzare.
    In più non alleni l'occhio alle alte velocità. Più sali di potenza e più devi rivedere i tuoi riferimenti e il modo di elaborare le informazioni.
    Con 60cv è come guidare un Ciao.
     
  11. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Facciamo un SI, o un Bravo, o il Grillo.

    :lol:
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    concordo appieno.:wink:
     
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
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    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    mitico grillo! funziona anche nella miscela sportiva ( o in caso di assenza di benza) alcool+ olio :mrgreen::mrgreen:.
    COmunque farmaco sei un master! il downhill a quei tempi era da veri manici:eek: dai torna a fare qualche discesa:cool:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Più che da manico che non ero, era uno sport da suonati.:wink:
    Ai tempi il mondo del MTB era scisso in due, non essendoci tradizione in merito una metà dei praticanti proveniva dal ciclismo su strada, l'altrà metà erano crossisti ed enduristi cioè motociclisti che si allenavano anche con la bici. Siccome nella mia compagnia i più erano crossisti giocoforza il terreno di confronto era la discesa e non la salita.. era abbastanza normale scendere con l'attrezzatura che ti dicevo. Il vantaggio del crossista più che a livello di manico era di preparazione fisica pazzesca rispetto a quella che avevo io: dopo 3 Km io ero già con la lingua fuori loro continuavano a tirare come pazzi.
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, beato lui. Se per imparare s'intende genericamente il guidare un auto quotidianamente in tutte le condizioni (urbano, extraurbano, montagna, caldo, freddo ecc.), una banalissima utilitaria quale potrebbe essere una Fiat Punto è IMHO più che sufficiente.

    Io ho iniziato con la Fiat 126.

    Non funziona nemmeno il discorso di avere cv in abbondanza per saper dosare quello che c'è in eccesso. Non vorrei essere moralista, ma ripeto, se per cominciare s'intende andare per strada è giusto che un neopatentato abbia a disposizione un mezzo appropriato per l'esperienza che (non) ha. Se si parla di pista, sterrati rallye ecc. allora la musica cambia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2009
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    presuppongo che nel discorso si intenda uno che un minico di velleità di guida intrinseche le abbia (poi da li a dire che sappia guidare ne passa un'abisso)...
    l'mx-5 non è tutta sta potenza...
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Certo. Anche un 316i E32 non lo è.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per imparare a guidare non intendo il fare diventare un interesse la tua professione. Per saper guidare intendo l'insieme di tecnica e sensibilità che ti consente di saper andare veloce, sicuro e divertirti con qualsiasi macchina, dal 126 Bis all'Fxx.
    Detto questo, per imparare devi poter provare e gestire una serie di situazioni. Per questo motivo ci vuole una macchina che ti consenta tutto, nel bene e nel male. Meno interferenze ci sono tra le ruote e le tue mani, tra il pedale del gas e le ruote e meglio è.

    L'utilitaria come dici te è sbagliatissima. Vuoi perchè ha un assetto per nulla reattivo, vuoi perchè non ha motore non può riprodurre certe situazioni che si presentano con mezzi più specialistici. Se il 99% dei guidatori non sa cosa sia un trasferimento di carico e non lo sa sfruttare a suo favore è perchè si impara a guidare su macchine amorfe.
    Con una Panda o una Uno se devi cambiare marcia in accelerazione da seconda a terza in una curva non fai altro che farlo. Se lo fai con una macchina che è un po' più una lama e ha un po' di motore appena lasci il gas va in sovra o comunque perde l'equilibrio che aveva prima di quel momento... impari così ad aprire lo sterzo durante la cambiata o ad essere pronto a farlo se fosse necessario.:wink: L'Elise o l'Mx5 fanno a velocità relativamente ridotta quello che una macchina DEVE fare. In più usate sono abbastanza accessibili.

    L'altro discorso che facevo riguardo alla potenza è per abituarsi e vedere la strada e il traffico sotto una certa ottica. Se impari a guidare una Uno 60 ti abitui a guardare 50 m davanti al parabrezza, se cominci con una Mx5 ti abitui a guardare a 300m. Se passi ad un GT3 devi essere preparato a guardare a oltre 1Km.:wink: Inoltre quelli che con una Uno sono tanti rettilinei storti, con una macchina più motorizzati diventano curve VERE. Firenze-Bologna in A1 con una Panda forse non la fai tutta in pieno ma poco ci manca, già la fai con un Cooper S e in qualche punto tiri giù anche due marce. Lo fai con un 330i tiri giù anche tre marce, non parli per tutto il tempo, deglutisci a fatica e in qualche curva ti ritrovi in apnea.
    Spero di aver reso l'idea.:mrgreen:
     
  19. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Dato che l'argomento interessa anche me ::popcorn:
     
  20. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    io da ta a tp non è cambiato niente....basta andar normali e manco si accendono i controlli..quindi...
     

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