E' bene iniziare a guidare con una TP? | BMWpassion forum e blog

E' bene iniziare a guidare con una TP?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da PaoLo_Ct, 27 Luglio 2009.

  1. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    O è meglio fare un pò di pratica con una Trazione Anteriore? :-k
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, secondo me, se ti spiagano bene cosa fare, e ti insegnano subito come reagisce.
     
  3. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    E' bene, è bene!!! Bisogna sempre metterci la testa se poi è tp o ta poco importa. Si fa esperienza senza esagerare in entrambi i casi. Se poi la macchina ha pure qualche controllo elettronico sicuramente è meglio. :wink:
     
  4. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Si ma se si sbaglia non perdona.....
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Paolo quoto Giuseppe, fai pratica su entrambi i sistemi per cogliere i loro pregi e difetti,
    Personalmente preferisco la TP come quasi tutti qui sul forum :D ;)
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' bene cominciare da una macchina non artefatta. Poi può essere col tipo di trazione che vuoi.
    Certo che partire da una Smart o una Classe A è il modo migliore per creare dei deficenti alla guida.

    Avessi un figlio che deve imparare lo indirizzerei su una Elise o una Mx5.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si perchè un 106 Rally invece è uno zuccherino!:wink:
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quoto appieno, e aggiungo, no a scooter monomarcia, solo cose con cambio a marce, che la playstation si attacca alla tv, non ha altro uso sensato, abbasso gli scooter.
     
  9. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Anche io la preferisco,però so anche che è molto più impegnativa rispetto a una TA,a maggior ragione per un principiante...:wink:
    Se vuoi sono disposto a diventare tuo figlio adottivo.....:mrgreen:
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non è bene è fondamentale.
    Se nella domanda iniziale il verbo usato, "guidare" è quello giusto è di rigore iniziare con una Tp, poca potenza, niente elettronica.
    Se ti serve per far la spesa, per andara al mare, per far colpo sulle donne va bene tutto!
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esaaaaaatto.=D>
    Poi ci si chiede perchè le nuove generazioni non sanno guidare. Il mio meccanico che è uno guitto al figlio sedicenne ha comprato un TM 125 Smr equipaggiato di Ohlins.=P~:cool: Vuoi vedere che arriva a 18 anni e masticherà di rapporti, cambio, meccanica più di chi ha lo Scarabeo?:lol:

    La cosa che più mi deprime è quando senti dire che la TP "se ti parte è un casino". No che un Cooper S per l'A1 tratto appenninico invece è gioco da ragazzi!](*,)
    Per me un buon 90% di quelli che snobbano la TA non sarebbero in grado di sfruttarla e che c'è gente che guida TA che invece ha un piede pesantissimo.
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Dai tempo al tempo Paolo ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2009
  13. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    L'altro giorno ho provato un 118d 143cv ho fatto una rotonda a 50km/h e mi è partito di brutto....Non me l'aspettavo detto sinceramente...
     
  14. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io ho sempre guidato solo tp, dalla bici, passando per l'ape, il quad e la BMW :mrgreen:...
    Per iniziare però non so bene a cosa puntare.
    Colgo l'occasione del topic di Paolo per chiedere aiuto anche a voi; qualche tempo fa ho pensato alla mx-5, ma mi sa che alla fine è paragonabile alla 320d per quanto riguarda le cose che posso imparare (smentitemi se necessario), da qualche giorno invece pensavo a una bella TA veloce ma molto piccola, da non spendere molto, come una twingo rs da 133cv, da tenere sempre a fianco del 320d.
    Cosa è meglio secondo voi per il puro fine di apprendere l'arte del guidare bene :
    mx5+320d
    twingo rs cup+320d
    ?
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che non te l'aspettassi non lo metto in dubbio, ma non ti aspetteresti neanche che un 205 1.9 in una curva di quinta a 180 possa mettersi perpendicolare alla strada solo perchè hai alleggerito il gas.
    Ho detto alleggerito e non mollato il gas deliberatamente.:wink:
     
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io la penso diversamente. Oggi sono andato a fare un giro in alta montagna sullo sterrato con un mio amico, bellissimo, strada sterrata piena di pietre, avvolti dalla nebbia che prendeva il largo in tutte le direzioni, tutto bianco intorno a noi ed a bordo della strada solo il burrone di centinaia di metri, quasi stile pike's peak!:mrgreen:
    beh, quando sottosterzava ( e succedeva spesso) mi cagavo in mano, non so ma i sottosterzi mi fanno davvero più paura dei sovrasterzi, mi danno una brutta sensazione8-[...per foruna che lui è bravo ed aveva sempre l'esp che in caso di sottosterzo marcato aumenta di molto la potenza al posteriore...spalancava:mrgreen:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La bici sembrerà una caxxata ma in downhill ti affina la sensibilità come nessun'altra cosa.:wink: Il fatto di avere un'impronta a terra ridicola, di essere su un fondo a scarsa aderenza e di andare relativamente forte ti porta a fare di necessità virtù. Inoltre la bici se la metti di traverso e non la guidi pulita ti fa perdere un sacco di tempo.
    L'Mx5 per me non va più forte di un 320d però è un po' più tattile, parlo delle vecchie Mx5 questa di adesso credo che sia pesantuccia e filtrata.
    La TA icaxxata per me insegna molto ed è anche divertente, non ascoltare quelli che snobbano le anteriori. La Twingo però ha l'elettronica non disinseribile ed è un limite ENORME per uno che deve fare esperienza.
     
  18. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Che macchina era?
     
  19. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Ma il sovrasterzo non è peggio del sottosterzo?:-k
    Nel secondo caso basta che si lascia il gas e l'auto dovrebbe riprendere la sua traiettoria no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2009
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Semplificando molto la cosa, la facilità di un'auto non dipende dal tipo di trazione bensì da quanto cattivo hanno voluto fare il setup della macchina.
    Una TA che è più larga che lunga, con angoli spinti, antirollio belle dure e sospensioni tarate in un certo modo è una lama per guidatori esperti, mentre una TP come una Classe E 220CDI con la convergenza posteriore chiusa di 2mm per parte è a prova di mongolo.

    Te non hai idea di come qualche TA passi repentinamente dal sottosterzo di potenza al sovra in rilascio se molli il gas di brutto e non coordini di sterzo. La maggior parte vengono attaccate al platano per questo motivo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2009

Condividi questa Pagina